Verso l’Expo rurale 2013

Alla Fortezza da Basso dal 12 al 15 settembre. Filo conduttore: l’innovazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 agosto 2013 08:48
Verso l’Expo rurale 2013

di Lorenza Pampaloni FIRENZE – Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione di Expo Rurale, la grande manifestazione dell’agricoltura, promossa dalla Regione Toscana, che quest’anno si terrà dal 12 al 15 settembre alla Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze. Expo-Rurale è un evento originale che vuole esplorare il tema della ruralità – un tema su cui la Regione Toscana ha da tempo impostato le proprie politiche e strategie di sviluppo – e sulla base di questo impianto avviare un percorso partecipato e condiviso di preparazione alla partecipazione a Milano Expo 2015. L’organizzazione della manifestazione si basa su una stretta collaborazione istituzionale tra la Regione, le Province toscane attraverso l’Upi, il Comune di Firenze, l’Anci, l’Uncem, e si svolgerà sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Collaborano inoltre Toscana Promozione, Vetrina Toscana, Unioncamere Toscana, Artex, Ataf e Ferrovie dello Stato. In un’area di quasi 1.000 mq saranno rappresentate tutte le attività protagoniste nelle aree rurali della Toscana, agricole e non, dalla gestione e dal governo delle foreste alle attività micro-artigianali, dai servizi all’ambiente fino all’attività venatoria. La manifestazione sarà articolata in nove filiere all’interno del padiglione Spadolini promosse e curate dalle province toscane: l’olivicoltura a cura della Provincia di Arezzo, la viticoltura a cura della Provincia di Siena, la zootecnia e caccia (Provincia di Firenze e Prato), il florovivaismo (Provincia di Pistoia), la foresta-legno (Provincia di Pisa), la multifunzionalità (Provincia di Lucca), l’acquacoltura e pesca (Provincia di Livorno), Volti-racconti-esperienze (Provincia di Massa Carrara), la cerealicoltura (Provincia di Grosseto).

Verrà allestito anche un grande mercato contadino con prodotti di filiera corta curato dalle organizzazioni agricole toscane che cureranno anche momenti di animazione e accompagnamento alla spesa. Nei giorni della manifestazione si svolgeranno alcuni convegni istituzionali su argomenti come “La ruralità in Toscana verso il nuovo PSR 2014-2020″ (giovedì 12 settembre), “Innovazione in agricoltura” (venerdì 13 settembre), “Stili di vita: alimentazione, sport e salute” (sabato 14 settembre). Il filo conduttore quest’anno sarà l’innovazione in agricoltura, intesa come rappresentazione del fabbisogno delle nostre colture di introdurre fattori di sviluppo evolutivo e delle nuove opportunità di business, puntando sulla ricerca e la tecnologia, mettendo in evidenza la volontà di investire su nuovi prodotti e su nuovi processi, di ricercare l’integrazione con gli altri settori, di perseguire lo sviluppo di nuove piattaforme operative e logistiche.

E soprattutto di mettere al centro del nostro “fare” i giovani che intendono investire le proprie capacità e le proprie aspettative in questo difficile ma stimolante ruolo. Per creare un filo conduttore coerente con le caratteristiche della nostra agricoltura e dei nostri territori rurali, questo tema sarà coniugato con i contenuti dello scenario che rappresenta la Toscana nel mondo e che fanno espresso riferimento all’eccellenza delle esperienze produttive territoriali della Toscana, alle caratteristiche di multifunzionalità e di intersettorialità dalle aziende agricole quali elementi di coesione ed equilibrio del tessuto produttivo regionale, al rapporto paritetico fra agricoltura/territori rurali con altri settori (arte, artigianato, turismo terziario, manifatturiero) attraverso la corretta integrazione dei progetti regionali che in qualche modo contribuiscono a valorizzare il settore primario. Per agevolare la comunicazione con tutti i soggetti interessati sono due i siti di riferimento per Expo Rurale 2013.

Oltre al sito istituzionale della Regione Toscana, è possibile consultare il sito dedicato all’evento da Artex, cui è stata affidata la parte operativa dell’iniziativa.

Notizie correlate
In evidenza