Fiera di Mezzagosto 2013

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre. Prologo nella giornata del 15 agosto con la sfilata di buoi bianchi bardati a festa. Mostra del bestiame 31 agosto e 1 settembre con esibizione equestre di butteri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2013 17:57
Fiera di Mezzagosto 2013

La 232° edizione dell'Antica Fiera di Mezzagosto, la cui origine risale al 1781, si svolgerà quest’anno nel corso del “fine settimana lungo” che va da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre. Avrà però un prologo, come è ormai tradizione, nella giornata del 15 agosto, con funzione religiosa e "Cena di Mezzagosto", organizzati dalla Misericordia. Per l'occasione, sfileranno due buoi bianchi, bardati a festa, come usava in passato. Come dichiara l’Assessore a Turismo e Marketing territoriale Marco Capaccioli .

I luoghi della Fiera sono quelli canonici: centro storico, Parco fluviale e, il 1 settembre, anche la zona Corea e lo stadio comunale, con lo spettacolo piromusicale “Omaggio a Caruso, Buti e Bechi”, preceduto dal concerto della “Banda Improvvisa”. Nel programma complessivo della manifestazione, tra 29 agosto e 1 settembre mostre e spettacoli - sportivi e teatrali, poetici e musicali - cene e “antichi mestieri”, tombola e fuochi d’artificio. Al Parco fluviale, giovedì 29 agosto, cena e prove aperte del concerto “Ciò che non deve accadere, accade”, con Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali e Angela Baraldi.

Sempre al Parco fluviale, il 31 agosto e il 1 settembre, mostra mercato del bestiame, arricchita da un’esibizione di butteri, in omaggio allo spirito delle fiere di un tempo. Sabato 31 agosto, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, V edizione del “Trofeo Città di Lastra a Signa”, corsa ciclistica per dilettanti Under 23 Élite. La novità è rappresentata dal “Premio della Montagna Alfredo Martini”, istituito per ricordare il primo premio in denaro (5 lire) vinto nel 1934 dal grande sportivo che, con la sua presenza a Lastra a Signa, farà onore all’evento.

Nell’occasione, ad Alfredo Martini verrà consegnato il premio “Città di Lastra” alla carriera e, in sala del Consiglio comunale, in preparazione ai campionati del mondo di ciclismo di Firenze, mostra curata da Franco Quercioli "Firenze 2013: da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo. In viaggio con Alfredo Martini". Ancora l’Assessore Capaccioli ricorda come

E ancora: "Il Medioevo prima della Fiera": Lastra a Signa torna a essere un borgo medievale in festa per l'investitura del Podestà. Il borgo si prepara all'evento con banchi artigiani, balli, giocolieri, bandiere, musici>. E l’insieme degli eventi, conclude Capaccioli .

Non mancano alla Fiera di Mezzagosto: il Gioco dei due Podestà; la caccia al tesoro teatrale a squadre; dimostrazioni varie con intrattenimenti; cene antiche con piatti medioevali, in attesa del corteo con il Magnifico e il Podestà e della cerimonia d'investitura. Parteciperanno le delegazioni dei Comuni della cintura metropolitana che aderiscono al progetto "Il Medioevo alle porte di Firenze", insieme al rinato Corteo Storico dei Castelli di Lastra e Malmantile.

In evidenza