Effetto Venezia: il programma di domenica 28 e lunedì 29 luglio

I finalisti di Amici, Nicolò, Greta, Verdiana e Moreno sul palco Modigliani (piazza del Luogo Pio) alle ore 22.05. La danza protagonista del palco Modigliani. In scena balletti, cori e melodie di Mascagni, Verdi e Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2013 17:24
Effetto Venezia: il programma di domenica 28 e lunedì 29 luglio

Livorno, 27 luglio 2013 – A seguito delle contestazioni e degli insulti razzisti che in questi ultimi tempi e in questi ultimi giorni sono stati rivolti alla Ministra Cecile Kyenge, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha ritenuto opportuno dare un segnale invitando la ministra alla festa della città di Livorno "Effetto Venezia". "La festa, in programma fino al 4 agosto, ha come tema la "Bella Italia" – dice il sindaco Cosimi - e il razzismo è un aspetto che la Bella Italia deve stigmatizzare in ogni modo.

Ci auguriamo dunque che la Ministra possa intervenire ad un incontro con i cittadini di Livorno per raccogliere tutta la nostra solidarietà, ma anche perchè la sua fermezza e il suo autocontrollo sono la risposta più efficace al razzismo, un segnale per tutti noi"."Raccogliendo anche le sollecitazioni che giungono alla nostra Amministrazione anche sui social network – aggiunge Cosimi - vogliamo dare il segnale di una comunità, qual è la nostra, in linea con una società bastata su sistemi equi e giusti, nella quale l'intolleranza, ma anche la superficialità, non devono trovare spazi né appigli". Imperdibile spettacolo alle ore 22.05 in piazza del Luogo Pio (Palco Modigliani) con i quattro finalisti dell’edizione 2013 di Amici: Nicolò, Greta, Verdiana e Moreno che per la prima volta riuniti dopo il succcesso della trasmissione televisiva, daranno vita all’Italia che balla, l’Italia che danza; una esclusiva serata dedicata alla musica italiana ( ricordiamo che quest’anno il tema di Effetto Venezia è Bella Italia).

Coordinamento artistico di Michele Politi. Presenta Luca Salvetti. Musica, ma questa volta classica, anche in via del Forte San Pietro ( Austral Viaggi , ore 21.35) con la Trilogia Verdiana (arie da Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore) nell’anno del bicentenario verdiano, eseguita dall’Ensemble di fiati del Cantiere del Teatro Goldoni. E da piazza dei Domenicani (Area Picchi) alle ore 21.30, Archi Mossi, la prima orchestra itinerante per archi (viole, violini e violoncelli) come se fosse una marching band, con un repertorio originalissimo. I canali del quartiere, dopo essere stati lo scenario del viaggio di Ulisse nel 2012, presteranno i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante nei gironi infernali della Commedia.

Inizia infatti domenica I Fossi d’Inferno, spettacolo con giro in battello ( ogni sera alle ore 22 fino a domenica 4 agosto ) per la regia di Gianluigi Tosto e le scenografie di Fabio Leonardi. ( Per ogni spettacolo saranno messi in vendita 50 biglietti –€15intero, €5 ridotto, gratis bambini 0-4 anni- presso la biglietteria del “Giro dei Fossi in Battello” in Scali del Monte Pio a partire dalle ore 18.00 del giorno stesso dello spettacolo . Ogni persona può acquistare max 4 biglietti). Attesissimo lo spettacolo Le stanze italiane di Emanuele Barresi nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova (ore 21.45 e 22.30) : cinque momenti teatrali della durata di dieci minuti rappresentati dagli attori Emanuele Barresi, Fabrizio Brandi, Michele Crestacci, Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Sandy Buscarino, Virginia Menendez, Stefano Ceccanti e Domenico Cascio.(ingresso 5 euro solo su prenotazione.

Ogni sera, fino al 3 agosto, per ogni spettacolo sono previsti 50 posti esclusivamente in piedi. I biglietti - complessivamente 700- sono in vendita, contemporaneamente: al Punto Informazione Effetto Venezia di Piazza del Luogo Pio; on line (solo per gli spettacoli del 2 e 3 agosto per max 20 biglietti a spettacolo). La vendita partirà alle ore 20 di sabato 27 luglio fino ad esaurimento della disponibilità). Uno spettacolo di grande impatto visivo per il pubblico di tutte le età agli Scali degli Isolotti ( Ponte della Venezia) ore 21.45 Ombre nel deserto: sei canzoni celebri - tra cui “La Gatta” di Gino Paoli, la musica di “Psyco” nella mitica scena della doccia , “Over the Rainbow” nella versione di Judy Garland - accompagnate con le ombre realizzate soltanto con le mani ed il corpo. In una edizione dedicata alla Bella Italia non poteva poi mancare l’angolo della barzelletta.

Sul Palco Beppe Orlandi in Largo Strozzi ( ore 21.45) Effetto Venezia….Altro che barzellette. Il comico livornese Giovanni Bondi ospiterà sul palco “raccontatori” improvvisati, sottoponendoli al giudizio dei passanti. Una serata in gran parte dedicata alla musica sarà quella di lunedì 29 luglio, quarta giornata di Effetto Venezia. Musica e danza sul Palco Amedeo Modigliani in piazza del Luogo Pio (ore 22.05) con L’Opera danza (coordinamento artistico di Alessandro Bigonzetti): le scuole di danza della Toscana si cimenteranno su indimenticabili melodie del melodramma italiano.

Ma anche musica classica nella chiesa di Santa Caterina e in via Forte San Pietro : nella prima alle ore 21.30 Omaggio a Verdi e Mascagni con la corale Pietro Mascagni, mentre nella seconda ( esattamente nella sala Galliano Masini) alle ore 21.35 è di scena il Melodramma verdiano con i solisti della corale Filippo De Monte. Pietro Adragna ( due volte campione del mondo di fisarmonica) sarà ospite dello Yacht Club con il suo Ensemble ( ore 21.30) e per le strade del quartiere ( via San Marco, via Borra,piazza dei Domenicani) a partire dalle 21.30 l’insolita marching band Archi Mossi , la prima orchestra itinerante per archi.

Nella sala degli Archi della Fortezza Nuova trovano spazio i cinque quadri teatrali a cura di Emanuele Barresi “ Le stanze italiane” e lungo i canali medicei I Fossi d’Inferno per la regia di Gianluigi Tosto che racconterà l’Inferno dantesco in cinque tappe in battello. Da lunedì in piazza del Municipio (ore 23.45) fa il suo ingresso il comico livornese Claudio Marmugi che in veste di grillo parlante collodiano chiuderà la serata all’insegna dell’ironia. E poi nel chiostro della circoscrizione 2 ( Scali Finocchietti) alle ore 21.30 presentazione del libro di Marco Voleri Sintomi di Felicità mentre sugli Scali Finocchietti (Palco Vittorio Cioni)alle ore 21.45 Donne in cerca di guai ( proiezione della docu-fiction “Caraibi”).

In omaggio a Carosello Fabio Leonardi posizionerà in piazza del Luogo Pio la sua originalissima installazione I 4 Calimori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza