Anteprima festival Luccautori 2013 dedicato a Federico Fellini

Dal 21 settembre al 13 ottobre torna la 19^ edizione del festival letterario LuccAutori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2013 16:34
Anteprima festival Luccautori 2013 dedicato a Federico Fellini

Conto alla rovescia per la 19^ edizione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca dal 21 settembre al 13 ottobre. Il festival diretto da Demetrio Brandi si avvale della collaborazione e patrocinio del Comune di Lucca, e del patrocinio della Provincia di Lucca, Regione Toscana, Premio Acqui Storia, Rai.tv, Biblioteche di Roma. La manifestazione di quest’anno è dedicata a Federico Fellini a venti anni dalla scomparsa. Vista la presenza di personalità del mondo del cinema e della cultura la Fondazione Fellini ha concesso il patrocinio per la giornata “evento” di sabato 12 ottobre a Villa Bottini.

Immagini e testimonianze dirette rievocheranno il magico mondo felliniano. Intervengono tra gli altri il direttore del Bif&st di Bari, Felice Laudadio, ed il poeta Ennio Cavalli. Durante l’incontro verranno proiettati alcuni video esclusivi dedicati al grande Maestro del cinema italiano. Tra gli eventi in programma la mostra fotografica di Rinaldo Serra e Franca Polizzano, “Fotografie con qualcuno dentro”, dal 21 settembre presso il Chiostro della Biblioteca Civica Agorà. Una mostra liberamente ispirata al libro “Poesie con qualcuno dentro” (Aragno) di Ennio Cavalli.

LuccAutori prosegue a Villa Bottini con la mostra “Racconti a colori” (dal 5 al 13) in collaborazione con il liceo artistico Passaglia, a Palazzo Bernardini giovedì 10 con il vincitore del premio Acqui Storia in collaborazione con il Rotary Lucca, con le “Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Tobino venerdì 11 e sabato 12 a Villa Bottini con i ragazzi delle scuole medie e superiori. In conclusione gli incontri pomeridiani di sabato 12 e domenica 13 ottobre, sempre a Villa Bottini, con i vincitori della 12^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete″ ed alcuni protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza