Pistoia Blues: domani Van Der Graaf Generator, Steven Wilson e Luca De Gennaro

Pistoia Blues 2013: oltre 4000 persone ieri per Ben Harper, oggi The Black Crowes, domani Van Der Graaf Generator, Steven Wilson e il dj Set Luca De Gennaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2013 18:16
Pistoia Blues: domani Van Der Graaf Generator, Steven Wilson e Luca De Gennaro

Grande successo per Ben Harper e Charlie Musselwhite alla prima europea del tour con oltre 4000 presenze. Oggi attesi i The Black Crowes per la loro seconda data italiana. I protagonisti di domani venerdì 5 luglio al Pistoia Blues Festival saranno i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson anticipati dai toscani J27 e dai Meez Pheet (vincitori contest). I Van Der Graaf Generator, gruppo progressive inglese guidato da Peter Hammill, nella prima parte dello spettacolo, e il leader dei Porcupine Tree Steven Wilson nella seconda, si divideranno da protagonisti la serata del 5 luglio che si colorerà di atmosfere art-rock-progressive ai massimi livelli. I Van Der Graaf Generator sono tra i massimi esponenti del progrock inglese degli anni settanta, ai livelli di Yes, Genesis o Jethro Tull.

Dopo vari scioglimenti, Peter Hammill, fondatore, cantante e chitarrista del gruppo, ha riunito la band ora in trio con due membri originali: Hugh Banton all’organo e Guy Evans alla batteria. Con questa formazione la band è tornata a pubblicare ottimi dischi tra cui il recentissimo “Alt”, dodicesimo album in studio dove il gruppo flirta con l’improvvisazione cavalcando un rock d’avanguardia aperto alla sperimentazione. A seguire Steven Wilson che, in pausa dal progetto Porcupine Tree, ha pubblicato diversi album solisti tra cui “Grace For Drowning”, considerato dalla critica un capolavoro di art rock moderno.

Wilson, cantante, chitarrista, produttore, è un artista in continua evoluzione: a febbraio 2013 ha pubblicato “The Raven That Refused To Sing (and Other Stories)” confermando il viaggio dell’artista verso un progressive rock fiabesco ed onirico sulla scia dei migliori Genesis (non sono casuali i riferimenti a Steve Hackett) o Pink Floyd. Ad accompagnare Steve una band di stelle: Guthrie Govan alle chitarre, Nick Beggs al basso, Theo Travis al sax e flauto, Adam Holzman alle tastiere, Chad Wakerman alla batteria. In apertura della serata la rock band toscana dei J27 che presenteranno il loro ultimo album “Generazione mutante” (Vrec) registrato a Los Angeles dal produttore Pietro Foresti.

Prima di loro i Meez Pheet, vincitori del contest realizzato in collaborazione con TVL “Obiettivo Blues: Route to Pistoia Blues 2013”. Intorno alla mezzanotte (a cancelli aperti) salirà sul palco Luca De Gennaro (Whatever - Radio Capital), con il suo spettacolo “The History of Rock” con l’intento di far ballare tutta la piazza. Il popolare dj, oggi Head of Talent & Music di Mtv Italia e conduttore radiofonico sulle frequenze di Radio Capital, è un esperto di musica rock e di progressive in particolare: «Il primo concerto che ho visto nella mia vita, - afferma De Gennaro -, fu quello dei Van Der Graaf Generator, a Torino.

Trovarmi più di 40 anni dopo a condividere una serata con i miei eroi musicali è una emozione enorme, e la presenza in cartellone di Steven Wilson, ospite quest’anno di una seguitissima puntata del mio programma su Radio Capital, non fa che rendere la serata ancora più speciale. Per questo ho preparato un dj set davvero unico, in cui proverò a proporre i classici immortali del progressive rock e a spaziare in 40 anni di storia della nostra musica preferita». - I concerti inizieranno alle ore 19:30.

I biglietti ancora disponibili al prezzo di 35€ (posti in platea numerata) e 30€ (tribuna numerata) alla biglietteria di Via roma aperta dalle ore 18:00.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza