Firenze laboratorio politico locale e nazionale

Il governatore Crocetta presenta Il Megafono. Guido Sensi candida sindaco l'On. Achille Totaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2013 18:24
Firenze laboratorio politico locale e nazionale

Rosario Crocetta ha scelto Firenze per presentare i risultati ottenuti con la lista Il Megafono in Sicilia. “La nostra città - ha detto la consigliera del Pd Susanna Agostini che questo pomeriggio era presente all’incontro con il Governatore, il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri ed altri esponenti politici - è da sempre un laboratorio politico attivo e fertile. Ci piace che Rosario Crocetta, politico attento, che ha saputo percepire ed interpretare i nuovi fermenti in atto nella società siciliana, scelga la nostra città per presentare i risultati della lista il Megafono, ottenuti nelle recenti competizioni regionali e comunali.

Un risultato che fa riflettere su come l’esperienza e i valori di riferimento di questo fronte politico possano ottenere adesioni e consensi anche in altre regioni del Paese”. Si è svolta questa mattina una conferenza stampa dal titolo: "Una proposta civica per Firenze, alternativa concreta al Renzismo". Le Associazioni Progetto Centrodestra, Allenza e Libertà, Firenze Animalista hanno lanciato la proposta di una lista civica per Firenze: Alleanza per Firenze. "Una lista civica - ha dichiarato il cons.

provinciale Guido Sensi- aperta a tutta la società, a tutti coloro che hanno come obiettivo quello di costruire un'alternativa a Renzi e al Renzismo. Attraverso le Associazioni organizzeremo incontri con i comitati e con i cittadini per proporre soluzioni concrete per una Firenze sempre più in degrado. Abbiamo già un candidato sindaco ideale, che si è sempre opposto alla politica di Renzi, un rappresentante delle idee e dei valori del centrodestra: l'On. Achille Totaro ". "La lista civica Allenza per Firenze- ha dichiarato Vincenzo Angelini- intende allargare il più possibile il consenso nell'area del centrodestra e presentare i candidati in un percorso che potrebbe prevedere le primarie".

Erano presente Giancarlo Calderoni per Firenze Animalista e Giovanni Bellosi per l'associazionismo sportivo. "Abbiamo letto dichiarazioni dei vertici locali del PdL inerenti il fatto che starebbero già scegliendo il futuro candidato a sindaco del centrodestra e che, nella nostra area politica, nessuno parlerebbe più di primarie. Siamo felici che il principale partito del centrodestra finalmente abbia iniziato ad affrontare l'avvicinarsi delle amministrative 2014, ma al tempo stesso vogliamo tranquillizzare tutti: noi di primarie non abbiamo mai smesso di parlare, anzi ne parliamo ancora e ancor più ad alta voce, man mano che ci avviciniamo alle scadenze elettorali.

Ed aggiungiamo anche che con quelle forze politiche che non vorranno far scegliere ai cittadini il proprio candidato sindaco, delegando la scelta alle solite segreterie di partito, sarà molto complicato anche mettere in piedi un'alleanza". Così Francesco Torselli, consigliere comunale di Fratelli d'Italia e promotore regionale del movimento. "Se il centrodestra vorrà presentarsi alle prossime elezioni amministrative - prosegue il consigliere comunale - con qualche chance di risultare un'alternativa credibile a Matteo Renzi, e non solo per recitare il ruolo di comparsa, dovrà per forza recuperare il proprio elettorato, andato disperso alle scorse politiche, e coinvolgere i cittadini di Firenze nella scelta dei candidati e nella composizione del programma".

"In maniera diversa - conclude Torselli - assisteremo ad un film già visto, con la sinistra a farla da padrona ed il centrodestra a fare da sparring partner. Se qualcuno vuole questo, lo dica, altrimenti serve fin da subito un tavolo di confronto tra tutte le forze civiche e politiche alternative a Renzi. Se qualcuno pensa di comunicarci il nome del candidato sindaco attraverso i giornali sbaglia di brutto. Ecco perché le primarie non solo le chiediamo, ma le pretendiamo!".

Collegamenti
In evidenza