Targetti, leader nell'illuminazione, 260 dipendenti la metà a zero ore

Il Presidente della Provincia: “Si tratta di una realtà imprenditoriale importante per il territorio e dobbiamo sostenerne il rilancio attraverso la formazione e il trasferimento tecnologico”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2013 19:41
Targetti, leader nell'illuminazione, 260 dipendenti la metà a zero ore

“È giunto il momento di far conoscere questa realtà difficile anche fuori dallo stabilimento e condividere le preoccupazioni dei lavoratori alla città intera. Perché solo se restiamo uniti, istituzioni e lavoratori, possiamo farcela”. Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenuto stamani all’assemblea dei lavoratori della Targetti di Firenze, insieme alle organizzazioni sindacali, alla Regione e al Comune di Firenze. L’azienda Targetti Sankey di Firenze (260 dipendenti di cui al momento cento a zero ore) – che produce sistemi di illuminazione di alta qualità – sta attraversando da tempo una fase di crisi finanziaria con l’utilizzo del Contratto di Solidarietà fino al prossimo novembre, la Provincia di Firenze, insieme alla Regione e al Comune di Firenze sta lavorando al raggiungimento di una prospettiva positiva in tempi rapidi. “Siamo a difendere lo stabilimento fiorentino – ha detto il Presidente Barducci – perché si tratta di una realtà imprenditoriale molto importante per il nostro territorio; è necessario rilanciare il prodotto di qualità che la Targetti Sankey è in grado di produrre e per farlo bisogna investire in formazione e trasferimento tecnologico”. Le organizzazioni sindacali intanto hanno stilato una proposta per il rilancio produttivo e la salvaguardia dei livelli occupazionali fornendo maggiori prospettive all’azienda. Targetti nasce a Firenze nel 1928 come piccolo negozio di lampade e affini.

Oggi l’azienda produce e commercializza oltre 2000 apparecchi e sistemi di illuminazione che sono la sintesi perfetta di funzione e design. Prodotti tecnologicamente avanzati ad elevato contenuto di ricerca che incontrano le forme pure e le linee essenziali di un design sempre attuale, capace di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico. Targetti PoulsenIndustries è la Holding finanziaria che controlla un Gruppo quotato al terzo posto in Europa fra i player di illuminazione architettonica per interni ed esterni.

Targetti è l’azienda leader di questo Gruppo, una realtà unica sulla scena internazionale che ha in Louis Poulsen e in Neri gli altri due brand strategici di riferimento

In evidenza