Pitti Immagine Bimbo: le nuove collezioni bambino a Firenze

Eleonora Abbagnato prêt-à-portrait per To be too by Maurizio Galimberti. La Collezione Peggy Guggenheim e OVS con Kids Creative Lab

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2013 19:38
Pitti Immagine Bimbo: le nuove collezioni bambino a Firenze

Firenze, giugno 2013– 1.200 scuole, 7.000 classi, oltre 160.000 bambini. Sono gli incredibili numeri che hanno decretato lo straordinario successo di Kids Creative Lab, progetto su scala nazionale dedicato ad arte e moda, nato dalla partnership tra la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti musei d’arte moderna in Italia, e OVS, il più noto retailer di fast fashion del paese. Migliaia di coloratissime creazioni in feltro, dalle forme più disparate, realizzate con passione e creatività dai bambini delle Scuole Primarie di tutta Italia hanno partecipato a Kids Creative Lab, e hanno dato vita ad un’originale installazione che sarà presentata a Firenze in occasione di Pitti Bimbo, dopo esser stata esposta dal 24 aprile al 6 maggio a Venezia accanto ai grandi capolavori collezionati da Peggy, registrando più di 30.000 visitatori.

La coloratissima opera d’arte proseguirà il suo viaggio in una mostra itinerante per approdare alla Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova, la più grande struttura in Italia dedicata a gioco, scienza e tecnologia, per bambini e ragazzi tra i 2 e i 12 anni d’età. “Un angelo sulle punte” e un “mago della Polaroid”: l’étoile dell’Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato e il famoso artista-Maurizio Galimberti sono gli special guest dell’evento “Joie de vivre”, organizzato dal brand To Be Too che si terrà il 27 Giugno nelle splendide sale del JK Place di Firenze in occasione delle presentazione delle rispettive collezioni.

La fashion week dedicata al bambino nell’ambito di Pitti Immagine si aprirà così con una serata d’eccezione e un instant event davvero memorabile: un’inedita portrait-performance durante la quale la grazia della ballerina e neo-mamma Eleonora verrà moltiplicata in un mosaico d’immagini dalla creatività di Galimberti, con uno stile unico capace di restituire le mille sfacettature dell’essere donna, madre e star sulla cresta dell’onda, sempre a passo di danza, con leggerezza e freschezza.

Contemporaneamente, altri sguardi originali sul mondo femminile saranno proposti durante la serata attraverso la mostra “Joie de Vivre” a cura di Benedetta Donato: quattro artiste giovani ma già note a livello internazionale - Manuela Cigliutti, Giulia Rossanigo, Maria Silvano e Yimei Zhang - esporranno una selezione di 8 scatti fotografici in cui le collezioni bimbo vengono re-interpretate all’insegna della spontaneità dell’infanzia e della curiosità di chi sa osservare il mondo con occhi nuovi.

In particolare, la festosità dei colori accomunerà le creazioni degli artisti a quelle degli stilisti: un trionfo di geranio, di verde acidi e di optical per To Be Too, la delicatezza del pesca e la sorpresa dei maculati per Gaialuna, tanto per dare un assaggio della fantasie messe in gioco. Molto più che un evento dedicato esclusivamente alla moda bimbo, quindi, la serata del 27 giugno organizzata in collaborazione con Giart, vuole essere uno stimolo per tutti a coltivare la capacità di stupirsi, quell’immaginazione libera e felice che caratterizza l’universo dei più piccoli di cui si nutre poi il talento dei più grandi, un invito alla “gioia di vivere sempre a colori” da non lasciarsi sfuggire mai e poi mai. Petit Bateau è sinonimo di un know-how leggendario, della qualità dei tessuti, del taglio, delle rifiniture...

ma è anche uno stato d’animo fatto di spontaneità, ottimismo ed energia. Questa nuova collezione rende omaggio alla marca e proclama la gioia di vivere sotto il sole estivo. I particolari vintage di questa nuova collezione, che s’ispirano alle silhouette revival degli anni ‘70, la rendono moderna e dinamica. Lo spirito americano, ribelle e rivoluzionario, aleggia sull’intera collezione e dona un senso di freschezza e libertà: le grafiche si alternano tra righe marinare, maxi stampe recuperate dagli archivi e all over floreali.

Il viaggio on the road, tema centrale, inizia da Boston, dove il giallo di gonne e t-shirts si mischia ai toni dell’azzurro e del grigio di camicie e salopette; in California i colori diventano freschi, intensi, profondi e brillanti e si combinano perfettamente tra loro per creare completi armoniosi, pieni di ritmo e di vitalità. L’ultima tappa di quest’avventura è sulla East Coast, le assolate spiagge di Miami colorano tutine, shorts e bermuda di calde tonalità pastello.

Rispettando i valori fondamentali della marca, un vento di libertà soffia su questa collezione vivace e piena di ottimismo. Gioca su accostamenti di colori e di stampe ispirate al mondo hawaiano, la nuova collezione Roy Roger’s Kids primavera estate 2014. I jeans hanno un aspetto più destroyed e consumato, nella linea bambino; mostrano una speciale spalmatura oro e argento, in quella dedicata al mondo delle bambine. La gamma colori spazia dal giallo, rosso, arancio allo stucco, off vhite, royal, military e denim, trattati nelle tinture old dando vita a quello spirito vintage che la rende attuale e contemporanee. La collezione SARABANDA è come sempre dedicata al target maschi e femmine 2/16 anni e propone capi dai toni eleganti per i momenti più impegnativi e capi più disinvolti dedicati al tempo libero e alla vacanza.

Gusto bon ton chic anche per la bimba. Piccoli abiti e molte gonne in tessuti leggeri e toni soft con prevalenza di panna, beige e rosa cipria. Verde e turchese nelle stampe a fiori giganti da portare con brevi gonne o shorts, in alternativa a un look dark dove domina il nero impreziosito da borchie dello stesso tono. Le mise per il tempo libero si ispirano al viaggio, all’avventura. Quelle per il maschio hanno un’impronta vintage, capi dove dominano denim e toni indigo. Innovative le camicie in denim con micro pois all over.

Completano l’insieme le stampe camouflage. Stampe camouflage anche per le bambine, per le quali le proposte giocano con i toni dolci del verde salvia, beige e rosa délavé. E per i giorni più caldi, pratici capi di ispirazione etnica. I maschi potranno scegliere anche un abbigliamento che si ispira ai campus estivi e ai club sportivi. Capi “per bene” di sapore inglese con una impronta vintage espressa nel trattamento dei colori – blu, azzurro e rosso – con effetto délavé. Per le bimbe le proposte hanno grinta e carattere.

Colori accesi, viola, azzurri e verdi per volumi sovrapposti, tagli al vivo e finissaggi particolari.

Notizie correlate
In evidenza