Scarpe Senza Donne: 127 come le donne uccise nel 2013

Un progetto di Anna Dimaggio e Lucia Baldini contro il femmicidio e la violenza sulle donne.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2013 16:34
Scarpe Senza Donne: 127 come le donne uccise nel 2013

Il Comune di San Giovanni Valdarno e il Centro d’arte Contemporanea Casa Masaccio, presentano l’installazione Scarpe senza Donne che si terrà in occasione della Notte Bianca di San Giovanni Valdarno 22 giugno ore 23.00 Palazzo D’Arnolfo. Scarpe senza donne è un progetto itinerante che, attraverso il simbolo delle scarpe rosse porta alla luce la tematica del femminicidio in Italia. 127 paia di scarpe rosse, come è 127 il numero delle donne uccise in Italia nel solo anno 2012, dato difficilmente quantificabile a causa della mancanza di un osservatorio nazionale sul tema.

Considerando, purtroppo, che con il 2013 al numero di 127 donne uccise se ne stanno aggiungendo molte altre, abbiamo deciso di fermare al 118 come numero la nostra iniziativa. Il 118 è anche il numero da chiamare in caso di aggressioni. Il colore rosso diventa quindi portavoce della violenza atroce con la quale è stata spenta la vita di ogni singola donna vittima di questo vile e brutale crimine. Le scarpe in ogni luogo che hanno visitato hanno trovato tra i partecipanti agli eventi dei “Custodi “, ovvero coloro i quali hanno deciso di condividere il progetto “scarpe senza donne” e di assumersi la responsabilità di un paio di esse, divenendone così porta voci con possibilità di agire in successive iniziative del progetto. A San Giovanni Valdarno nelle ultime settimane, grazie ad alcuni ragazzi dell’Istituto Magistrale e di organizzazioni che ci hanno sostenuto, attraverso dei centri di raccolta, sono state raccolte un nuovo gruppo di scarpe che proseguirà un nuovo viaggio.

"Ringraziamo tutti coloro che hanno donato le loro scarpe e a chi voglia farsi carico dell’iniziativa e divenire Custode. I Custodi potranno aderire alla costruzione di una galleria fotografica di ritratti e di una nuova installazione che Lucia Baldini e Anna Dimaggio stanno costruendo". Il progetto ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e del Museo Casa Masaccio. https://www.facebook.com/pages/Scarpe-senza-donne/267288403408823?fref=ts www.luciabaldini.it

In evidenza