Jeremy Irons alla terza edizione del Festival degli scrittori

E' protagonista di Trashed, il film di Candida Brady, presentato a Cannes nel 2012 e in proiezione all'Odeon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2013 10:24
Jeremy Irons alla terza edizione del Festival degli scrittori

Uno dei momenti più importanti della terza edizione del Festival degli scrittori, che si terrà a Firenze dal 12 al 14 giugno, è la serata dedicata ai 500 anni del Principe di Machiavelli, a cui due interpreti dal profilo internazionale, Jeremy Irons e Laura Morante, renderanno omaggio nella serata del 13 giugno presso il Cinema Teatro Odeon. Attraverso una collezione di testi scelti da Roberto Andò - il suo Viva la libertà ha ottenuto 12 nomination al David di Donatello – i due interpreti porteranno in scena pagine sulla politica e sulla sua conduzione di grande attualità.

“Si parte da un omaggio a Machiavelli e al suo capolavoro, Il Principe – spiega Roberto Andò – e quindi dalle origini teoriche della politica moderna, per dare via via la parola a testi letterari tout court, da Calvino a Kundera, a Bennett, a Nabokov, in cui si ritrova una certa declinazione romanzesca della politica, come luogo privilegiato di finzione, o di una progressiva perdita di realtà.” Così da quello splendido racconto sul potere che è La decapitazione dei capi di Calvino, si passerà per l’imagologia descritta da Kundera e per La distruzione dei tiranni auspicata da Nabokov, e ancora per la fascinazione che la narrativa potrebbe esercitare sul potere, di cui parla invece Bennet nel suo La sovrana lettrice. Il Festival, che promuove i talenti più originali della letteratura internazionale, nasce anche dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie del grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni. Il Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.

Vieusseux, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, Quelli della Compagnia e con Repubblica Firenze come media partner.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza