Sovrappasso del Sodo, per i cittadini inaugurazione frettolosa

E' stato inaugurato da assessori e sindaco il sovrappasso pedonale del Sodo che collega via del Sodo al Lippi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2013 15:03
Sovrappasso del Sodo, per i cittadini inaugurazione frettolosa

Circa due settimane fa è stato inaugurato da assessori e sindaco il sovrappasso pedonale del Sodo che collega via del Sodo al Lippi. "A noi sembra però che questa inaugurazione sia stata, a dir poco, un po’ frettolosa - commentano i residenti - la novella dello stento che per due anni ha visto l’opera conclusa ma non utilizzabile dagli abitanti continua ad essere poco utilizzabile e con evidenti sprechi. Alcuni abitanti del Sodo insieme al Centro Sociale Autogestito nEXt-Emerson hanno realizzato un reportage di denuncia di cui è possibile vedere un riassunto sul blog http://soscastello.noblogs.org/ "Nel Sovrappasso troviamo 2 mappe Braille.

Un’ottima idea per rendere la struttura maggiormente fruibile ai non-vedenti ma tutti gli altri? Non ci sono rampe per le carrozzine. L’ascensore NON funziona. Non serve essere diversamente abili per avere grosse difficoltà nel salire a piedi 50 scalini da un lato e 56 dall’altro. L’orario di apertura e chiusura è indicato con una scritta a pennarello sulla porta: 7.00-19.00 Perchè un collegamento pedonale è aperto solo di giorno? C’è il “Coprifuoco” nel quartiere e non ce ne siamo accorti ? Non è proprio di notte che servirebbe poter “accorciare” le distanze di percorrenza a maggior ragione se a piedi? I Neon di entrambe le rampe di scale sono TUTTI ACCESI anche di giorno.

Ma la struttura non è stata fatta di vetro anche per risparmiare sull’illuminazione? Come avviene troppo spesso la realizzazione di nuove Opere Pubbliche è accompagnata dall’abbandono delle zone adiacenti. Spenti i riflettori delle inaugurazioni che chiudono i lavori restano vere e proprie “terre di nessuno” con materiali di risulta di ogni genere. Porzioni di territorio sottratte agli abitanti, inutili per le opere appena costruite. Sono la triste “firma” dei lavori pubblici in cui ciò che conta NON è il Bene Comune ma l’OPERA come strumento di consenso elettorale, carburante per chi ha vinto l’appalto della realizzazione. Se non fosse bastata la situazione subita dagli abitanti del Sodo con anni di lavori per lo scavalco Alta Velocità ecco che il Quadrifoglio ha tolto i cassonetti dell’Immondizia".

In evidenza