Mostra del Chianti: la 56° edizione dal 25 maggio al 2 giugno

Cantine Aperte in tutta la Toscana, ventunesima edizione, domenica 26 maggio 2013. Il Chianti Classico incontra i cibi di strada, 24 al 26 maggio, tre giorni di degustazioni e musica a San Casciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2013 22:46
Mostra del Chianti: la 56° edizione dal 25 maggio al 2 giugno

A partire dalle 10 e fino alle 20, selezionate cantine in Toscana daranno vita alla ventunesima edizione di uno degli eventi più importanti che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Torna, infatti, domenica 26 maggio, Cantine Aperte, il tradizionale viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici della Toscana, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, che l'ultima domenica di maggio trasformerà le aziende produttrici della regione in una sorta di museo naturale, da visitare, da conoscere a fondo, da gustare in tutti i sensi.

L'atmosfera si accende già sabato 25 maggio con "A cena con il vignaiolo" che consiste nella possibilità di essere invitati a cena la sera prima della manifestazione su prenotazione e a pagamento, direttamente dal produttore presso il ristorante, o la trattoria aziendale o, in qualche caso, addirittura "in"cantina, o a casa del produttore. Sta per prendere avvio la 56esima edizione della Mostra del Chianti che si terrà a Montespertoli da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno.

Tante le iniziative in programma che faranno da cornice al protagonista assoluto della manifestazione, il vino Chianti: rosso, bianco e rosè. Come lo scorso anno, infatti, per tutta la settimana saranno presenti e attivi gli stand dei produttori agricoli dislocati ancora una volta nel salotto di Piazza Machiavelli. Ricchissimo sarà inoltre il programma degli spettacoli di teatro di strada affidato, anche quest'anno, alla competenza e genialità dell'agenzia Terzo Studio di Ponte a Egola. Marching band come la Archimossi, la Large Street Band e la Wanna Gonna Show, clown, mimi e ventriloqui come Marco Cardone, "Gambeinspalla" e Dante Cigarini, spettacoli danzanti e musicali come quelli delle "Girlesque", ballerine e musiciste che strizzano da lontano l'occhio al burlesque, dell'"L'artificio", tribute band di Fabrizio De Andrè, delle "Dé Soda Sister" con il loro repertorio di tradizione popolare toscana, anarchica e del sud Italia. Di grande importanza sarà poi la Mostra “Ciclismo: Bartali, Cinelli, Fontanelli”, che in occasione dei mondiali di ciclismo a Firenze, vuole rendere omaggio al ciclista montespertolese Cino Cinelli.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 25 maggio alle ore 17.00 nella Saletta Machiavelli e si chiuderà domenica 9 giugno. Non mancano certo gli appuntamenti per i professionisti del vino. Dai convegni "Vino, salute e territorio" e "Vini senza solfiti", alle degustazioni d'eccellenza a cura dell'enologo Enrique Morot, passando per gli appuntamenti dedicati all'incontro/confronto tra il Chianti Montespertoli ed i vini dei paesi emergenti come quelli cileni e sudafricani. Particolare rilievo avrà anche la buona cucina grazie ai cooking show di Vetrina Toscana dedicati alla riscoperta dei prodotti "poveri, ma buoni" della tradizione toscana, ma anche grazie alla collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio che per l'occasione organizzerà degustazioni di questo famoso formaggio abbinato ai vini di Montespertoli. Appuntamento finale lo spettacolo pirotecnico previsto per domenica 2 giugno dalle ore 23.45 presso il campo sportivo.

Nel dettaglio gli appuntamenti di sabato 25 maggio:

ore 9.30/13.00: Centro per la Cultura del Vino "I Lecci", degustazione "Eccellenze 2013. I Chinti Montespertoli",con l'enologo Enrique Morot ed una delegazione di giornalisti eno-gastronomici a cura dell'Associazione Città del Vino CIVIN. ore 16.30 "Alla ricerca del Marzolino di Lucardo", passeggiata sul territorio a cura del Consorzio Turistico di Montespertoli. Ritrovo Lucardo Alto Chiesa di San Martino e Giusto ore 17.00 apertura della mostra “Ciclismo: Bartali, Cinelli, Fontanelli” - Saletta Machiavelli ore 18.00 apertura della 56° Mostra del Chianti ore 19.30 Centro per la Cultura del Vino "I Lecci", degustazione del Marzolino di Lucardo con il produttore Paolo Piacenti Dalle 21.00 teatro di strada con Gambeinspalla "Il Sogno bubble show", Drago Nero "Fuoco", Atto Comico "Il Carro di Talia", Girlesque "Girlesque".
Il Gallo Nero non può non parlare toscano, soprattutto a tavola.

Ma se la cucina regionale esalta da sempre il Chianti Classico, ciò non vuol dire che questo vino non riesca ad accompagnarsi alla perfezione con altre ricette e piatti extra-regionali. Lo dimostra il successo di “Gallo Nero & Street Food”, un evento arrivato alla sua terza edizione, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 food and wine lovers provenienti da varie parti d’Italia e del mondo. Dal 24 al 26 maggio i giardini di piazza della Repubblica a San Casciano Val di Pesa saranno difatti il palcoscenico di questa divertente kermesse che propone i vini Chianti Classico in abbinamento ad alcune delle migliori specialità gastronomiche, espressione di una delle tradizioni più antiche e storiche del nostro paese: i cibi di strada.

Nella tre giorni organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con l’associazione Streefood, i vini del Gallo Nero dialogheranno con i cibi di strada provenienti dalle diverse latitudini e longitudini dello Stivale: sarà così possibile abbinare Chianti Classico di diverse annate con arrosticini abruzzesi, arancini siciliani, piadina romagnola, bombette pugliesi, fritto ascolano, patate piemontesi e altro ancora. Ma non solo, sarà possibile assaggiare, in abbinamento con il Chianti Classico, anche due proposte di street food internazionale: la grigliata argentina e i Krutos Kalacs, specialità della Transilvania.

Se il Gallo Nero e i suoi ospiti gastronomici saranno protagonisti indiscussi della manifestazione, i giardini di piazza della Repubblica verranno comunque animati anche da alcuni gruppi musicali che dalle 19.00 alle 23.30 proporranno repertori variegati e musica per ballare. Un’occasione da non perdere per trascorrere alcune ore con la propria famiglia o con amici, degustando un buon calice di vino, abbinato a curiosità gastronomiche nazionali e internazionali: la riprova che i vini del Gallo Nero sono il compagno ideale per ogni tipo di cucina e di gusto.

La manifestazione rientra nel cartellone di eventi “Chianti Classico è EXPERIENCE” (24 maggio – 2 giugno, chianti classico.com) , la kermesse enogastronomico- culturale organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico, che da ormai cinque edizioni si propone di far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano ma “contaminati” da forme diverse di arte e cultura. PER I PIU’ PICCOLI Ma l’evento di San Casciano offre anche un occasione per vivere Chianti Classico è con i propri bambini.

Con lo spettacolo-racconto “Il Gallo Nero tra mito e leggenda” che farà conoscere a grandi e piccoli i segreti di antiche leggende medievali e attraverso un laboratorio di disegno, farà cimentare i bimbi sull’immagine del Gallo Nero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza