L'Ngm perde con Padova ma vola alle Final Four

Dopo una gara emozionante la NGM perde 10-9 ma passa alle Final Four che si terranno a Civitavecchia il 17 e 18 maggio. Grande traguardo e appuntamento storico centrato dalle fiorentine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2013 12:04
L'Ngm perde con Padova ma vola alle Final Four

Dopo una gara emozionante la NGM perde 10-9 ma passa alle Final Four che si terranno a Civitavecchia il 17 e 18 maggio. Grande traguardo e appuntamento storico centrato dalle fiorentine. La cronaca della gara: nel primo quarto il Plebiscito sembra più sciolto e trova il gol immediatamente con Savioli. La NGM risponde ma subisce il vantaggio parziale del numero dieci Bosello. E' 4-3 parziale, le fiorentine ci sono ma anche il Padova c'è e si vede. Nel secondo quarto il canovaccio non cambia: il Plebiscito spinge ma la NGM controbatte colpo su colpo.

La partita è equilibrata, e non potrebbe essere altrimenti. Alla doppietta di Allegra Lapi rispondono Barzon e Stomphorst. E' 3-2 parziale per la NGM. Nel terzo tempo succede di tutto. La partita rimane ferma per cinque minuti causa due brutalità fischiate a Stomphorst e Toth, colpevoli, al minuto 2'55, di reciproche scorrettezze. E' rigore per la NGM: Bartolini va a battere e prende il palo ma la palla, docile docile, le ritorna in mano e segna tranquillamente il punto del 7-7. Subito dopo è ancora un'immensa Allegra Lapi che si prende la responsabilità di marcare il gol del sorpasso.

Ancora un minuto ed è ancora Elena Gigli a salire sugli scudi e parare l'ennesimo rigore concesso a Padova. E' tripudio, subito ingrandito da Jessica Masi che, su superiorità numerica, segna la rete del +2. La piscina a questo punto è un catino, l'entusiasmo è alle stelle. A meno due secondi dalla sirena è Bosello ad accorciare le distanza: si va all'ultimo riposo sul 9-8 per le gigliate. Nel quarto e ultimo tempo la partita è snervante: le squadre si affrontano con la forza dei muscoli e dei nervi.

La partita è dura, combattuta, difficile. Dopo un terzo tempo dove succede di tutto, gli ultimi otto minuti sono di grande equilibrio. Elena Gigli continua a parare di tutto e la NGM passa, pur perdendo per un gol di scarto. Le parole di Mister Sellaroli: "Al Secondo anno di serie A1 queste ragazze ancora una volta sono entrate nella storia della NGM Firenze. L'anno scorso abbiamo vinto per la prima volta il Derby contro la "grande Fiorentina" e siamo arrivati per la prima volta alla finale di Coppa Italia persa di uno soffio contro l'Orizzonte Catania.

Quest'anno accediamo per la prima volta alle finali scudetto: in soli 2 anni abbiamo fatto passi da gigante ottenendo risultati maggiori alle aspettative. Questa stagione per noi doveva essere un anno di transizione, abbiamo cambiato 6/13 dell'organico, c'erano squadre più esperte, più "collaudate" più accreditate di noi ad andare in Final Four tra cui lo stesso Padova che abbiamo eliminato oggi nonostante abbiamo giocato senza centroboa per quasi due tempi. La cosa ci riempie di orgoglio e ci dà una grande carica in vista delle semifinali contro il Rapallo: già che siamo in ballo..si balla.

E intanto abbiamo l'Europa, un traguardo fantastico che voglio condividere con tutte le ragazze e la società" NGM Firenze-Plebiscito Padova 9-10 NGM Firenze Waterpolo: Gigli, Masi 1, Ferrini, Colaiocco 2, Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini 1 (rig.), Bosco, Lapi 3, Olimpi, Giachi 1, Toth 1, D’Amico. All. Sellaroli. Plebiscito Padova: Teani, L. Barzon 1, I. Savioli 1, Sganzerla, M. Savioli 2 (1 rig.), Stomphorst 1, Gibellini, Luci, Rocco, Bosello 4, Barbazza, A. Barzon, Motta 1. All. Cobalchin. Note:parziali 4-3, 3-2, 2-1, 0-3.

Uscite per limite di falli: Masi (F) e Repetto nel quarto. Toth (F) e Stomphorst (P) espulse per brutalità nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Firenze 3/9 +1 rig., Padova 4/12 +4 rig. (uno fallito da Stomphorst nel primo tempo - palo; M. Savioli nel terzo tempo - parato; Barzon nel terzo tempo - parato). Spettatori 400

In evidenza