Festival d'Europa, ecco il programma di venerdì 10 maggio

Il mondo della formazione protagonista in L’Europa a scuola, evento conclusivo del progetto promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con la Facoltà di Scenze Politiche e European University Institute, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie superiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2013 15:37
Festival d'Europa, ecco il programma di venerdì 10 maggio

Il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi è l’ospite della quarta giornata del Festival d’Europa, venerdì 10 maggio, che interverrà a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, alle ore 10.00) durante l’incontro all'interno del convegno ‘Reframing Public Spheres in a Globalized World: Gender, Stereotypes and Religions’, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con Luiss Guido Carli di Roma. La tavola rotonda verterà su religione e identità alla luce del nuovo concetto di universalismo.

Saranno analizzati una serie di casi di attualità, dalla Cina al mondo islamico sulle dinamiche di globalizzazione contemporanee. Tra gli eventi della quarta giornata, sempre in Palazzo Vecchio (Sala D’Arme) dalle ore 9.00, il seminario ‘Europa, Migrazioni, Cittadinanza’, a cura del CNR di Firenze sulle tematiche dedicate ai diritti umani, nuova cittadinanza e immigrazione. Alle ore 9.30 (fino alle ore 11.30), nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio, si svolge l’incontro ‘Giornalismo e media italiani nella governance dell’Unione'.

Promosso da Standard Ethics, intervengono Giulio Anselmi, Presidente dell’ANSA, Franco Siddi, Segretario generale FNSI, e Giuseppina Paterniti, giornalista RAI. L’incontro affronterà l’importanza dei media nella diffusione delle politiche europee in materia economica e sociale. Alle ore 10.00, presso il Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze (via delle Pandette), in programma la lectio magistralis di Giorgio Gaja, giudice della Corte internazionale di giustizia, che interviene durante l’incontro L’adesione dell’Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Dalle ore 14.00, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, si svolge il forum ‘Verso il 2014: L'Europa che vogliamo’ organizzato dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo in cui si analizza il ruolo dei partiti in vista delle elezioni 2014. Ad introdurlo Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari istituzionali del Parlamento Europeo; tra i relatori, il parlamentare Sandro Gozi (ore 16.30). Alle ore 16 in programma presso la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli (Spazio QCR, via degli Alfani 101 r) l'incontro ‘Immigrare perché? L'Italia come meta di movimenti migratori’, che presenta i risultati della ricerca del Ministero degli Esteri sui flussi migratori nella società italiana (tra gli ospiti il senatore Massimo Livi Bacci).

In chiusura di giornata, alle ore 21.00 presso la Libreria Salvemini (piazza Salvemini), in programma l’incontro ‘L’Europa e l’America’ con Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Lapo Pistelli, vice ministro degli Esteri, Mauro Marrani, Comitato Amerigo Vespucci A casa Sua, Niccolò Rinaldi, europarlamentare, e Samuele Pii, responsabile provinciale del partito IDV. Altri appuntamenti: Il mondo della formazione protagonista in L’Europa a scuola, evento conclusivo del progetto promosso dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con la Facoltà di Scenze Politiche e European University Institute, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie superiori (ore 9.00, Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano); dalle ore 9.00 alle ore 23.00 presso Piazza delle Murate, si svolge ‘Le competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani’, una giornata aperta a scuole, università, studenti e genitori, con l’obiettivo di diffondere le esperienze dei programmi di LLP (Lifelong Learning Programme) gestiti dalle Agenzia nazionali Indire e Isfol.

In programma workshop, visite guidate, testimonianze dirette di alunni e docenti già coinvolti nei progetti e una serie di attività ricreative e musicali. Tra gli eventi culturali da segnalare: l’inaugurazione della mostra ‘Dall’Eremo all’Europa: Camaldoli a colloquio con la storia’ (ore 16.00, Rotonda Magliabechiana, via Magliabechi); il programma dell’Open Day a Villa Salviati che si inaugura, alle ore 10.00, con la conferenza di Mariella Zoppi ‘La villa, il giardino, il paesaggio: un parco per gli archivi europei di Villa Salviati’, e prosegue con visite guidate, la mostra ‘Alle fonti della storia d’Europa: gli archivi storici dell’Unione Europea a Firenze’ e l’inaugurazione della scultura di Antonio Crivelli ‘Il portale del tempo’, a cui sarà presente il segretario generale dell’European University Institute Pasquale Ferrara (ore 16.30).

Infine, per Le Giornate del Cinema Europeo, la proiezione di ‘Tabù’ di Miguel Gomes (ore 21.00, Cinema Teatro Puccini, ingresso gratuito). Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’European University Institute, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

In evidenza