“The State of Union”, a Firenze il summit internazionale da Renzi a Barroso

Renzi, Barroso, Monti, Marcegaglia, D’Alema e i neo Ministri Cécile Kyenge e Emma Bonino. Tra gli ospiti internazionali anche Rosen Plevneliev, Presidente della Repubblica di Bulgaria, e Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2013 16:10
“The State of Union”, a Firenze il summit internazionale da Renzi a Barroso

Sarà il summit internazionale “The State of Union”, l’evento clou della terza giornata del Festival d’Europa, domani, giovedì 9 maggio, dalle ore 9.00 a Palazzo Vecchio di Firenze, promossa da European University Institute (incontro solo per accreditati e in diretta streaming su intoscana.it e stateoftheunion.eui.eu) Si parte nel Salone dei Cinquecento, alle ore 9.00, con gli interventi di Matteo Renzi, Sindaco di Firenze; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei e Marise Cremona, presidente ad interim dell'European University Institute di Fiesole.

A seguire l’intervento di Mario Monti, senatore a vita (fino alle 9.30) e poi l’incontro dal titolo “Le istituzioni e la governance democratica” (fino alle ore 11) con Stefano Bartolini, direttore della Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) dell’Istituto Europeo; Miguel Maduro, Ministro dello sviluppo regionale (del Portogallo); Emma Marcegaglia, presidente di Business Europe; David Miliband, politico britannico, esponente del Partito Laburista (president and CEO elect of the International Rescue Committee) e Joseph H.

H. Weiler (European University Institute). A moderare Tony Barber del Financial Times. Dalle 11.00 interverrà Emma Bonino (Ministro degli Esteri) e a seguire Rosen Plevneliev, Presidente della Repubblica di Bulgaria. Il summit si terrà anche in Sala dei Gigli (dalle 12 alle 13) con le relazioni di Marta Dassù (vice Ministro degli Esteri) e, sempre nella stessa fascia oraria, nella Sala Elementi, di Massimo D’Alema, presidente della Fondazione di cultura politica “Italianieuropei” e altri relatori internazionali delle istituzioni europee.

Nella Sala delle Udienze (sul tema “demografia e economia”) l’intervento di Cecilia Malmström (Commissario europeo per gli affari interni). Presso la Sala di Lorenzo Il Magnifico le relazioni su “Il futuro dell’Europa della cittadinanza e dei movimenti” con Franco Frattini (dalle 12 alle 13). Alle 15, sempre nella stessa sala, l’intervento di Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea e a seguire quello dell’onorevole Giuliano Amato. Alle 17, conclude il summit, con una Lectio Magistralis Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati. The State of the Union si terrà in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, Sala Incontri, Sala delle Udienze, Sala degli Elementi, Sala d’Arme, Sala Lorenzo Il Magnifico.

Durante il convegno si parlerà della situazione attuale e delle prospettive future dell'Unione Europea. Il dibattito si concentrerà anche sull’esistenza o meno di un’Europa politica al di fuori dei trattati, e di quali siano gli aspetti giuridici e politici di eventuali opzioni di uscita dall'area dell'euro. Si parlerà anche di migrazioni e cittadinanza europea. La terza giornata del Festival in programma presenta incontri, mostre, spettacoli in molte location della città. Tra gli eventi in evidenza due seminari promossi dalla Regione Toscana: La Governance del sistema dei controlli nell’ambito della lotta alle frodi all’UE (organizzato in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee e Presidenza del Consiglio dei Ministri) che avrà tra i relatori Gianfranco Simoncini, Assessore regionale alle Attività produttive, lavoro e formazione (ore 9.30, Auditorium Sant’Apollonia); e La cooperazione interregionale per l’innovazione dei territori europei (10.30, Palazzo Medici Riccardi), organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Innovazione e sviluppo saranno i temi chiave di due importanti appuntamenti: l’evento Open Up – e-Skills Profiles, dedicato all’Agenda digitale e ai nuovi profili professionali per il web (alle 14.30, Le Murate, in diretta streaming su www.intoscana.it) con le testimonianze dirette di alcune giovani start up; e la tavola rotonda L’Università di Siena e l’Europa creativa: Creativity Industries con l’intervento dell’onorevole Silvia Costa, parlamentare europea e relatrice per il Parlamento Europeo del programma Europa Creativa (ore 15.00, Palazzo Medici Riccardi).

La promozione dei programmi formativi europei è l’obiettivo dei due appuntamenti organizzati da Indire e Isfol, le Agenzie nazionali che si occupano del programma LLP (Lifelong Learning Programme): il primo è il convegno Il contributo del programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea (dalle 9.30 alle 13.00, Palazzo Medici Riccardi). Di mobilità professionale si parlerà invece nell’incontro Passaporto Europa, la mobilità professionale attraverso le testimonianze dei protagonisti, con un focus sugli attuali strumenti di finanziamento (ore 15.00, Palazzo Giovane). Tra gli eventi culturali la giornata di studi “Mecenatismo e modelli per un nuovo Rinascimento nel terzo millennio, a cura dell'International Studies Institute, (dalle 9.30 al Palazzo Rucellai) che si concluderà con la prima de “La mia Firenze.

Ricordi di un figlio” di Giorgio Albertazzi (Teatro Verdi, ore 21). Sarà inoltre inaugurata la mostra Ladies for Human Rights (ore 18.30 presso il Kennedy Center in via Ghibellina) curata Melissa Proietti e realizzata dall’artista Marcello Reboani: diciotto ritratti di donne impegnate nella difesa dei diritti umani come Anna Frank, Annie Lennox, Audrey Hepburn, Isabell Allende, Rania di Giordania ecc… (18.30, Robert F. Kennedy Center). Per le Giornate del Cinema Europeo, al Teatro Puccini, alle 21.00, sarà proiettato “Le nevi del Kilimangiaro” (ingresso gratuito).

In evidenza