A Poggibonsi gli “Scaffali d’autore” di Stefano Bollani e Piergiorgio Odifreddi

Mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 nella Sala minore del Teatro Politeama gli appuntamenti con la VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival proseguono con “Geometrie jazz per musiche non euclidee”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2013 12:16
A Poggibonsi gli “Scaffali d’autore” di Stefano Bollani e Piergiorgio Odifreddi

Ancora un nuovo, imperdibile appuntamento con la VII edizione del Fenice Nine Arts International Festival. A Poggibonsi (Siena) mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 nella Sala minore del Teatro Politeama tornano, all’interno de “Le parole, i giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini, gli “Scaffali d’autore”, originali incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti che raccontano al pubblico i libri della loro vita. Gli eccezionali protagonisti di questo nuovo incontro (a ingresso gratuito) saranno Stefano Bollani e Piergiorgio Odifreddi, che daranno vita a “Geometrie jazz per musiche non euclidee”, conversazioni serie e semiserie coordinate da Dario Ceccherini in collaborazione con Anna Borri, Bruno Borri, Marco Cardinali, Pietro Centorrino, Anna Farasat, Lorenzo Fioravanti, Giacomo Mezzedimi, Francesco Rossi e Giovanni Tumminaro.

Nel corso della serata l’eclettico pianista e il celebre matematico discuteranno di musica e geometria e delle interconnessioni tra queste due “signore”, con incursioni nei loro più recenti volumi, “Parliamo di musica” di Stefano Bollani e “Abbasso Euclide!” di Piergiorgio Odifreddi, entrambi editi da Mondatori. Sarà inoltre l’occasioni per ascoltare dalla viva voce di due tra i principali protagonisti del panorama artistico e culturale italiano curiosità, aneddoti ed emozioni legate ai libri (o fumetti, o dischi, o film) della loro vita, in una sorta di scaffale-ritratto che ne tratteggerà un profilo inedito e più intimo. L’appuntamento è a ingresso libero ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione ELSA tel.

0577 985697 o l’ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi tel. 0577 986335, oppure inviare una e-mail a biglietteria@politeama.info o ancora consultare il sito www.leparoleigiorni.it. Tutti gli aggiornamenti e le novità sono consultabili su Facebook seguendo “FeniceFestival NineArts”. La sera di mercoledì 8 maggio inoltre, Stefano Bollani sarà poi ospite insieme all’Orchestra Regionale della Toscana della stagione concertistica del Teatro Politeama. L’appuntamento è alle ore 21, info su www.politeama.info Fenice Nine Arts International Festival è un progetto realizzato dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e da Vernice Progetti Culturali srl grazie alla collaborazione di un gruppo di lavoro che unisce l’Associazione Adarte, l’Associazione Timbre - Teatro Verdi Poggibonsi, la Fondazione E.l.s.a.

Culture Comuni. La V edizione de “Le parole, i giorni” è organizzata dal Comune di Poggibonsi – Assessorato alla Cultura e Vernice Progetti Culturali, all’interno di FeniceFestival 2012, in gemellaggio con Leggerevolare 2012, con l’assessorato alla cultura della Provincia di Siena, e con Le Scuole Superiori della Valdelsa, la Fondazione E.L.S.A, Napoli Comicon, Associazione traparentesi Poggibonsi, Associazione 404 filenotfound Siena, Sonar Colle di Val d’Elsa, Ass. “La scintilla” Poggibonsi, Blue Train Club – circolo ARCI Poggibonsi, Associazione “Amici di Romano Bilenchi”, Arsenale delle Arti. Per informazioni Vernice Progetti Culturali tel.

0577 226406, info@verniceprogetti.it; www.verniceprogetti.it; www.fenicefestival.it;

Notizie correlate
In evidenza