Notte Bianca Firenze, analcolica e castigata con il centro pedonalizzato

Centro storico pedonalizzato e Ztl attiva dalle 19 e 30 alle 7 del mattino. Concerti e installazioni spettacolari come tributo alla fantasia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2013 15:15
Notte Bianca Firenze, analcolica e castigata con il centro pedonalizzato

Quarta edizione della Notte Bianca di Firenze, il prossimo 30 aprile il capoluogo toscano ospiterà, secondo le aspettative, circa 100.000 persone per le strade del centro storico che saranno off limits con la possibilità di spostarsi attraverso bus e navette. La Tramvia viaggerà tutta la notte con una frequenza di dieci minuti ogni corsa. Ataf ha deciso di potenziare le linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37, altrimenti ridotte nei giorni normali tra le 21 e le 6 del mattino. L'iniziativa di potenziamento del servizio si concretizzerà tra le 24 e le 4 per permettere ai frequentatori della Notte Bianca di uscire dal centro storico. Ecco la Mappa interattiva I controlli anti alcol saranno severi e comporteranno la chiusura dei locali trasgressori. Vietati chioschi ambulanti per la vendita di alimenti e bevande e sarà operativa la nuova ordinanza firmata dal prefetto Luigi Varratta: "vietata la vendita per gli esercizi commerciali e la vendita per asporto (bar, pub e pubblici esercizi al dettaglio in genere) di alcolici di ogni gradazione, in qualunque contenitore, e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro, dalle ore 21 alle ore 6": Il nuovo divieto sarà in vigore dal 29 aprile al 29 settembre e si applicherà in tutto il centro storico cittadino e nel parco delle Cascine.

Il programma si ispira simbolicamente al celebre libro mettendo in scena il tema “volare” inteso come un'interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi. Il ricco programma di eventi a cura del direttore artistico Felice Limosani coinvolgerà il cuore di Firenze con grandi installazioni, performance, musica e proiezioni. L’obiettivo è di rendere memorabile la serata per un pubblico di oltre 100.000 persone e rappresentare con una metafora la speranza e il cambiamento desiderati dal gabbiano Jonathan L'edizione 2013 della grande festa fiorentina sarà l'occasione per inaugurare ufficialmente il Tour de Funk 2013 della popolare marching band, nota per aver riletto in chiave funk-rock la sigla del Tg1 Ci sarà anche la P-Funking Band tra i protagonisti dell'attesa edizione 2013 della Notte Bianca di Firenze, in programma martedì 30 aprile.

La popolare marching band, nota per aver riletto in chiave funk-rock la sigla del Tg1 e per l'inconfondibile miscela di black music rinforzata da potenti innesti dance che la contraddistingue dal vivo, metterà ottoni e percussioni al servizio della festa fiorentina, proponendo 3 street parade nel centro storico a partire dalle 19.30 e fino alla mezzanotte. Volare, questo il titolo-tema della Notte Bianca: concerti, performance e installazioni come tributo alla fantasia, prendendo ispirazione dal celebre libro Il gabbiano Jonathan Livingston.

Un filo conduttore che avrà come colonna sonora l'energia e la “follia creativa” dei funkers vestiti di arancione, per l'occasione in probabile divisa di ordinanza viola, in omaggio alla squadra di calcio della città gigliata. Da piazza Carmine fino a piazza Santa Maria Novella, il serpentone del groove animerà così la notte del capoluogo toscano, e allo stesso tempo “inaugurerà” ufficialmente il Tour de Funk 2013 della P-Funking Band, che vedrà impegnati i funkers tutta l'estate in giro per l'Italia. Martedì 30 Aprile (ore 22.30), in occasione della Notte Bianca 2013, che ha come tema il “volo”, torna eccezionalmente a Odeon Firenze GLI AMANTI PASSEGGERI, l'ultimo film di Pedro Almodovar, in versione originale (spagnolo) con sottotitoli.

Il film, che segna il ritorno del grande maestro spagnolo alla commedia, racconta la singolare vicenda di un gruppo di passeggeri in pericolo su un aereo diretto a Città del Messico. Mentre un guasto tecnico mette in pericolo la loro incolumità, i piloti fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo per garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile.

Ma la vita tra le nuvole continua ad essere complicata, come sulla terraferma.

Notizie correlate
In evidenza