Governo: Enrico Letta pronto a sciogliere la riserva

Una nuova legge elettorale per riavvicinare la politica ai cittadini?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2013 23:06
Governo: Enrico Letta pronto a sciogliere la riserva

Enrico Letta è pronto a sciogliere la riserva. Il presidente del Consiglio incaricato potrebbe giurare già domani. In mattinata è salito al Quirinale per riferire sull'andamento dei colloqui e degli incontri avuti nella giornata di ieri con i partiti per la formazione del governo. "La delusione tra gli elettori del PD e del centrosinistra è grande, ma ora ci sono un Paese da cambiare e un progetto politico da rilanciare - commenta Daniele Lanini, segretario del PD di Scandicci - non è questo il momento di arrendersi, ma quello in cui lavorare con ancora più determinazione". La situazione politica italiana, i sistemi di voto, le possibili proposte di leggi elettorali che potranno essere sottoposte all’esame del Parlamento.

Saranno questi i temi al centro dell’iniziativa organizzata dall’Unione comunale del Partito democratico di Monteriggioni, in programma sabato 27 aprile alle ore 10.30, presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola. L’incontro che sarà introdotto dal segretario del Pd di Monteriggioni, Raffaella Senesi, vedrà la partecipazione di Roberto D’Alimonte, docente di Sistema politico italiano all’Università LUISS di Roma, editorialista de “Il Sole 24 ore” e direttore del Centro Italiano Studi Elettorali.

L’iniziativa vuole essere l’occasione per offrire ai cittadini un quadro di possibili proposte di leggi elettorali che potrebbero essere sottoposte all’esame del parlamento. L’evento è stato organizzato anche per cercare di comprendere quale potrebbe essere un modello di legge elettorale per il nostro Paese in grado di ristabilire un legame tra cittadini e politica.

Notizie correlate
In evidenza