Notte Bianca, come cambia la mobilità a Firenze la sera del 30 aprile

I provvedimenti presi per la circolazione: ’estensione della ztl anche in orario notturno, la pedonalizzazione del centro e le modifiche per il trasporto pubblico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2013 21:50
Notte Bianca, come cambia la mobilità a Firenze la sera del 30 aprile

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la Notte Bianca fiorentina in programma a cavallo tra martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio. Molto nutrito il programma degli eventi tra cui numerosi si svolgeranno in piazze e strade cittadine e pertanto, per consentire il regolare svolgimento della manifestazioni, saranno adottati una serie di provvedimenti di circolazione come l’estensione della ztl anche in orario notturno, la pedonalizzazione del centro e le modifiche per il trasporto pubblico.

Predisposto inoltre un servizio straordinario della Polizia Municipale che dedicherà alla Notte Bianca 80 vigili che si aggiungeranno al personale impegnato nei consueti servizi notturni. Ztl straordinaria La maggior parte dei provvedimenti prenderà il via alle 19.30, ad iniziare dal proseguimento della ztl anche in orario serale e notturno (fino alle 7.30 di mercoledì 1 maggio con accensione delle porte telematiche) nell’area normalmente regolata da questa disciplina ampliata per l’occasione a sud-est nella zona di San Niccolò, ovvero l’area compresa fra via San Leonardo (inclusa), viale Galilei (escluso), via dell’Erta Canina (tratto senza sfondo con accesso e uscita da viale Galilei – esclusa), viale Galilei (escluso), viale Poggi (escluso), via dei Bastioni (tratto viale Poggi-via Ser Ventura Monachi – esclusa), via Ser Ventura Monachi (tratto via dei Bastioni-piazza Ferrucci – esclusa), piazza Ferrucci (esclusa).

Rientrano nel provvedimento anche piazza Piave (corsia di collegamento con lungarno della Zecca Vecchia), lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri e lungarno delle Grazie. Prevista anche un’estensione nella zona sud-ovest, nell’area compresa viale Pratolini, viale Aleardi, viale Sanzio, piazza Pier Vettori, via del Ponte Sospeso, piazza Gaddi fino al fiume Arno escluse. Saranno in vigore le normali autorizzazioni per la ztl ma sarà revocato l’itinerario via dell’Agnolo (tratto Giovine Italia-Santa Verdiana)-piazza Ghiberti-via della Mattonaia e quello via Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci (tratto fra il Ponte Vespucci e via Curtatone)-Ponte Vespucci-lungarno Soderini-lungarno Santa Rosa-via della Fonderia.

Previste inoltre alcune deroghe ulteriori, per esempio per i residenti nelle vie e piazze comprese nel perimetro individuato ma esterne ai settori A e B della ztl, solo per il transito e la sosta al di fuori di queste ultime, mediante esibizione della carta di circolazione; idem per le seconde auto dei residenti dei settori A e B e per i veicoli provvisti di autorimessa o comunque di aree private poste all’interno dell’area interdetta (necessaria autorizzazione preventiva, per chi già non la possiede normalmente, da parte degli uffici incaricati, se con sede all’interno dei settori A e B della ztl diurna).

Scatta la zona pedonale Sempre alle 19.30 di lunedì e fino alle 6 di martedì sarà istituita una grande zona pedonale in centro storico: l’area sarà quella compresa nel perimetro via dei Benci (tratto Ponte alle Grazie-Corso Tintori), Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, via Tripoli, via delle Casine, via Ghibellina, via delle Conce, via dell’Agnolo, via Santa Verdiana, piazza Ghiberti, via della Mattonaia, Borgo Santa Croce (incluso), piazza Sant’Ambrogio (inclusa), via dei Pilastri, via degli Alfani, via della Pergola, via Sant’Egidio, piazza Santa Maria Nuova, via dei Bufalini, via dei Servi (tratto via dei Bufalini-via del Castellaccio), via dei Servi (tratto via del Castellaccio-via Alfani – inclusa), via degli Alfani, via Guelfa, via dei Ginori (inclusa), via Taddea (tratto via dei Ginori-via Rosina – inclusa), via Rosina, piazza del Mercato Centrale, via Santa Chiara, via Nazionale, largo Alinari, piazza Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala (tratto via Santa Caterina da Siena-via dell’Albero), via dell’Albero, via Maso Finiguerra, via Melegnano, Ponte Vespucci, via Sant’Onofrio, piazza dei Nerli (inclusa), via di Camaldoli (inclusa), piazza Tasso (inclusa, eccetto le carreggiata di collegamento tra viale Pratolini e viale Petrarca e tra viale Petrarca e via del Campuccio), via del Campuccio, via dei Serragli (tratto via del Campuccio-piazza della Calza), piazza della Calza (eccetto direttrice di collegamento via dei Serragli-Porta Romana), via Romana (inclusa), piazza San Felice (inclusa), piazza Pitti (inclusa), via Guicciardini (inclusa), piazza Santa Felicita (inclusa), via dei Bardi (tratto via Guicciardini-piazza Santa Maria Soprarno – inclusa), piazza Santa Maria Soprarno (inclusa, eccetto carreggiata di collegamento tra Lungarno Torrigiani e via dei Bardi), lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie.

In deroga sarà consentito il transito ai mezzi di soccorso e delle forze di polizia, del Quadrifoglio, alle biciclette, ai disabili con contrassegno, ai mezzi del trasporto pubblico, ai veicoli che possono disporre di autorimessa (secondo il percorso più breve), ai veicoli diretti alle attività ricettive o ai garage commerciali con sede all’interno dell’area interdetta. Consentita una breve sosta per le operazioni di carico/scarico bagagli. All’interno della zona interdetta rimarranno in vigore le discipline delle aree pedonali già in vigore, come quella del Duomo, di piazza Signoria, via di Tornabuoni, di Por Santa Maria e di piazza Pitti.

Il trasporto pubblico Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la tramvia viaggerà tutta la notte con una frequenza di dieci minuti. Il servizio Ataf sarà potenziato sulle linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37 con l’incremento del numero di vetture in circolazione alcune delle quali saranno in servizio per tutta la notte. Il servizio aggiuntivo sarà effettuato dalle 21 alle 6 e il massimo potenziamento sarà garantito tra le 24 e le 4 per consentire il rientro dei partecipanti dalla zona centrale verso l'esterno.

Per consentire lo svolgimento degli eventi e delle manifestazioni previste dal programma alcune strade saranno pedonalizzate e quindi le linee che le attraversano verranno deviate. Inoltre in previsione del notevole afflusso di persone, alcune zone non pedonalizzate saranno comunque difficilmente percorribili dai mezzi del trasporto pubblico. Ecco i dettagli del servizio sulle linee principali: - 6 solo variante B (via Soffiano). Non transita da San Frediano, ma viene deviata su Ponte alla Vittoria. - 14 solo variante A fino a Il Girone.

Deviazione lungo i viali da Amendola, Gramsci, piazza San Marco. - 17 invariata. - 22 limitata a Stazione, non raggiunge piazza Santa Maria Maggiore. - 23 da piazza Ferrucci deviata lungo i viali poi piazza San Marco e Stazione. - 37 da Porta Romana deviata lungo i viali, Ponte alla Vittoria fino alla Stazione. (mf)

In evidenza