Il Pd unito sceglie Romano Prodi

Di Giorgi: "Garantisce credibilità internazionale, lavoriamo per ampliare consenso e poi Governo per priorità Paese". Primarie a Siena: domani il voto dalle 8 alle 20 in 14 seggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2013 14:40
Il Pd unito sceglie Romano Prodi

Il Pd unito sceglie Romano Prodi. Lui: “Arrivo appena posso”. Il professore è partito un giorno fa per il Malì per il suo incarico UE, ma il verdetto sul nuovo inquilino del Quirinale è rimandato al pomeriggio. In quell'occasione, con il quorum che si abbassa a 504 voti, perché anche la terza votazione per l'elezione del nuovo Capo dello Stato, è andata a vuoto. Il due volte presidente del consiglio del centrosinistra è il coniglio uscito dal cilindro politico di Matteo Renzi, dopo la doppia fumata nera di ieri per Franco Marini.

Dure le reazioni in casa Pdl. Il Movimento 5 stelle conferma la linea di ieri. "Romano Prodi è il candidato in grado di garantire quella credibilità internazionale che serve al Paese nel difficile momento che stiamo attraversando. Il nostro impegno sarà quello di ottenere la più ampia condivisione intorno alla sua figura, auspicando che l'elezione sia seguita dalla nascita di un governo di scopo in grado di affrontare le priorità del Paese, economia, lavoroe legge elettorale in primo luogo, prima di tornare al voto".

E’ quanto dichiara la senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, neo segretario d’aula del Pd a Palazzo Madama. "La scelta per acclamazione di Romano Prodi, confermata da un voto per alzata di mano all'unanimità - spiega la senatrice Di Giorgi -, rappresenta un momento di forte condivisione all'interno del Pd, che ci ha permesso di superare la fase di grave frattura che la volontà di candidare Marini aveva determinato". “Domani, sabato 20 aprile dalle ore 8 alle ore 20, si vota per scegliere il candidato sindaco di Siena per il Partito democratico.

Le elezioni primarie indette dal Pd si svolgeranno in 14 seggi dislocati in tutta la città. Possono votare tutti gli iscritti nelle liste elettorali del comune di Siena, che si dichiarino elettori del Partito democratico, sottoscrivendolo in apposito modulo al seggio, prima del voto. L’elettore potrà sottoscrivere un contributo volontario, il quale sarà utilizzato per sostenere le spese di organizzazione delle elezioni primarie. Per maggiori informazioni e per conoscere il seggio in cui recarsi per votare è possibile consultare il sito”.

Con queste parole, Maurizio Ferretta, presidente del comitato organizzatore delle elezioni primarie del Partito democratico, invita gli elettori del Pd per l’appuntamento con il voto di domani. “L’appuntamento di domani - commenta Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale Pd Siena - rappresenta un importante momento di confronto e partecipazione verso le prossime elezioni comunali, e si colloca su un percorso di incontri mirati al coinvolgimento dei nostri elettori nelle scelte da prendere.

In questi giorni abbiamo promosso un ciclo di assemblee per consultarci sui componenti della lista del Pd, nella quale cercheremo di coinvolgere tanti energie nuove, tanti giovani, che sappiano portare idee e proposte innovative per Siena in consiglio comunale. Il Pd, anche grazie alle primarie e al contributo di Bruno Valentini e Alessandro Mugnaioli, oggi si conferma l’unico soggetto politico in grado di parlare di contenuti alla città. Credo che le primarie siano uno strumento democratico prezioso attraverso il quale tanta gente avrà l’opportunità di andare a votare scegliendo idee e progetti concreti per Siena.

Con questo spirito spero che tanti elettori del Pd vadano a votare, consapevoli che le primarie sono uno strumento per la scelta del miglior candidato a sindaco. Da sabato notte il Pd di Siena sarà unito a sostegno del vincitore, con il quale condivideremo proposte e idee sulle quali poi confrontarci e aprirci a tutte le forze politiche che, insieme al Pd, vorranno portare avanti il percorso di cambiamento e di rinnovamento avviato, che rappresenta in modo chiaro, e ormai da tempo, la linea politica del Pd, con la quale ci presenteremo agli elettori i prossimi 26 e 27 maggio”. “A Siena, quando c’è un problema, ci si mette insieme e si cerca di risolverlo; i senesi lo imparano da piccoli, nelle Società di Contrada, che sono nate proprio per darsi man forte, in caso di difficoltà.

A Siena facciamo così. Si sono costruite mura per proteggere la città, ma anche ampie porte per far entrare ed accogliere chi viene da fuori per ammirare Siena, sognando di viverci, senza pensare di sfruttarla, ma di arricchirla”. Inizia così lettera scritta da Alessandro Mugnaioli ai senesi, in vista delle primarie di domani, sabato 20 aprile, ispirata al discorso di Pericle agli Ateniesi.

Notizie correlate
In evidenza