Un tè a Villa Bardini tra storia, arte, Giuseppe Verdi e...

Il primo appuntamento, domani giovedì 4 aprile alle 17, con l'affresco di Santa Apollonia raccontato da Elisa Acanfora.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2013 20:16
Un tè a Villa Bardini tra storia, arte, Giuseppe Verdi e...

Storie di animali in poesia e prosa raccontate da Lucia Poli, la Firenze del passato, un tuffo nella storia dell'arte, un omaggio a Giuseppe Verdi: sono alcuni dei temi trattati nei sei incontri dell'edizione 2013 del ciclo 'Un tè a Villa Bardini' (Costa San Giorgio, 2 - a partire da domani, 4 aprile alle ore 17), un percorso tra arte, scienza e musica nel suggestivo scenario di Firenze, ideato dalla dottoressa Sandra Buyet e promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Ciascun appuntamento (la prenotazione è obbligatoria) si svolge il giovedì alle ore 17 e, al termine, il pubblico potrà godersi il panorama di Firenze sorseggiando del tè e gustando pasticcini. L’iniziativa è stata presentata stamani alla stampa dal Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Michele Gremigni e dalla curatrice Sandra Buyet. L'avvio è domani, giovedì 4 aprile, con una particolare conferenza della professoressa Elisa Acanfora che spiegherà nei minimi dettagli, aiutata anche dalla proiezione di immagini, l’affresco di Andrea del Castagno conservato nel Cenacolo di S.

Apollonia. Il pomeriggio dell’11 aprile è dedicato ad un personaggio della famiglia Medici, Bianca Cappello, raccontato dal professor Giovanni Cipriani che prosegue la tradizione di dedicare sempre un appuntamento alla storia di Firenze. Il terzo incontro (18 aprile) è legato alla mostra in corso nella villa, 'Da Boldini a de Pisis' e sarà il dottor Carlo Sisi, che ne è il curatore, a tratteggiare la figura del grande artista con una conferenza intitolata 'Un italiano di Parigi'. Il primo appuntamento di maggio (il 9) vedrà una figura ben nota e amata a Firenze come Lucia Poli raccontare storie curiose nelle quali il protagonista è sempre un animale.

Un vero e proprio laboratorio della fantasia della natura, nel quale galline, scarafaggi, gatti e topi parlano allegramente e si raccontano; i testi sono poesie e prose di autori famosi. Accompagnerà l’attrice, Roberta Montici alla fisarmonica. Il secondo incontro di maggio (il 23) ricorda Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita e il professor Elio Trovato parlerà dei più famosi interpreti verdiani da Maria Callas a Fedora Barbieri. Il ciclo termina il 13 giugno con un bel documentario del regista Antonio Frazzi sulla Firenze degli anni ’40, dal titolo 'Firenze, o cara' che ricorda la prosa di un famoso autore russo. UN TE' A VILLA BARDINI Costa San Giorgio, 2 - Firenze Info 055 20066206 - mg.geri@bardinipeyron.it Parcheggio gratuito riservato nel Piazza del Forte Belvedere Prenotazione obbligatoria Ingresso a ciascun incontro seguito dal tè 6 euro.

Notizie correlate
In evidenza