UCI Cinemas propone Exhibition: la grande arte al cinema

Primo appuntamento l’11 aprile con “Manet. Ritratti di Vita” che sarà proiettato in contemporanea mondiale con oltre 30 paesi da 17 multisala, alle ore 20

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2013 17:43
UCI Cinemas propone Exhibition: la grande arte al cinema

In collaborazione con Nexo Digital, MYmovies.it e Radio DEEJAY, all’UCI Cinemas arriva Exhibition: la grande arte al cinema, la nuova serie di eventi cinematografici tutti dedicati alle mostre d’arte. Tre straordinari eventi che racconteranno le figure di grandi artisti combinando materiali girati in mostra e riprese nei luoghi nativi di Manet, Munch e Vermeer: un’immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità degli artisti più amati grazie al grande schermo per permettere agli appassionati di cogliere dettagli invisibili ad occhio nudo.

Il primo appuntamento è per l’11 aprile quando 17 multisale del Circuito UCI proporranno alle ore 20, via satellite e in contemporanea mondiale con oltre 30 paesi, Manet. Ritratti di vita, l’evento dedicato alla mostra della Royal Academy of Arts di Londra. Gli spettatori italiani saranno accompagnati attraverso il grande schermo UCI nel cuore della mostra londinese sulle note di Chopin e di Schumann, con la guida dello storico dell’arte Tim Marlow e dei curatori della mostra, MaryAnne Stevens (Director of Academic Affaire della Royal Academy of Arts) e Larry Nichols (curatore del Toledo Museum of Art, Ohio).

La mostra di Manet a Londra raccoglie più di 50 volti, tra cui quelli della moglie Suzanne Leenhoff e di molti luminari del periodo amici dell’artista. E’ un viaggio tra le tele ma anche nel cuore della vita di Manet e del suo tempo: dalle esposizioni ufficiali al Salon dei Refusés, dalla passione per il Giappone a quella per i grandi boulevard parigini di Haussmann, dalla pittura di Couture ai temi innovativi di Courbet attraverso la fascinazione per la cultura spagnola, dall’attenzione per gli elementi naturali a quella per la vita cittadina, rivoluzionata dalle novità tecnologiche e dall’avvento della fotografia, dalla poesia di Baudelaire e di Mallarmé alla prosa di Zola, dall’amicizia con Antonin Proust a quella con Monet… Scene della vita di ogni giorno che rivelano l’approccio moderno e unico nel suo genere di Manet, “padre dell’arte moderna” e ispiratore degli stessi Cézanne, Matisse e Picasso.

Per questo la critica inglese ha già premiato a pieni voti l’esposizione: il Times l’ha definita “Una rara opportunità per vedere alcuni dei più raffinati lavori dell’artista”, The Daily Telegraph ha parlato di “Uno spettacolo indimenticabile”, mentre The Independent l’ha descritta come “Stupefacente, imperdibile”. Exhibition: la grande arte al cinema proseguirà il 27 giugno con Munch 150, in mostra presso il Museo Nazionale e del Museo di Munch di Oslo, e il 10 ottobre con Vermeer e la musica: l’arte dell’amore e del piacere, in mostra presso la National Gallery di Londra.

Le prevendite per partecipare alla proiezione di Manet. Ritratti di Vita sono aperte. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per l’intero, 8 euro per il ridotto e possessori di SKIN ucicard. E’ possibile acquistare i biglietti presso le multisale che proietteranno l’evento e Michela, la prima live chat di Facebook che consente di acquistare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook.

Notizie correlate
In evidenza