Vademecum per il voto: dove, come, quando. Per chi e perché lo decidete voi

Le informazioni per il voto di domenica e lunedì 24 e 25 febbraio 2013Tessere elettorali: aperture straordinarie degli uffici comunali per il rilascio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2013 12:46
Vademecum per il voto: dove, come, quando. Per chi e perché lo decidete voi

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Quando: Domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e Lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00 Come: le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Il voto si esprime tracciando un solo segno sul solo contrassegno della lista prescelta.

Non si possono indicare preferenze. Per la Camera dei Deputati possono votare coloro che hanno compiuto 18 anni entro il primo giorno della votazione (24 febbraio 2013) per il Senato della Repubblica coloro che hanno compiuto 25 anni entro il primo giorno della votazione (24 febbraio 2013). Cosa serve: Al seggio indicato nella propria tessera occorre esibire, oltre a un documento di identità, la tessera elettorale. Coloro che non ne sono in possesso oppure l'hanno perduta o danneggiata, possono richiederne il rilascio o un duplicato al Comune.

Per questo scopo, oltre ai consueti orari di apertura, gli uffici comunali saranno aperti anche sabato 23 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e, nei giorni della votazione (domenica 24 e lunedì 25), per tutta la durata delle operazioni di voto. Potranno votare nel luogo di ricovero gli elettori ricoverati in case di riposo per anziani e nei cronicari nonché i tossicodipendenti degenti presso strutture di cura e assistenza. Gli italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza, se vivono nei paesi che hanno sottoscritto con lo Stato italiano apposite intese per l'esercizio del voto, scegliendo i candidati della "circoscrizione Estero".

In questa circoscrizione possono votare anche coloro che si trovano temporaneamente fuori Italia per motivi di servizio (come i dipendenti delle amministrazioni dello Stato e i professori e ricercatori universitari) o per lo svolgimento di missioni internazionali (come il personale delle forze armate e delle forze di polizia). Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE riceveranno a domicilio, da parte del consolato di riferimento, il plico elettorale contenente le schede e le istruzioni sulle modalità di voto.

Se entro il 10 febbraio non fosse stato ancora ricevuto il plico elettorale, gli elettori potranno recarsi di persona al consolato di riferimento per verificare la propria posizione elettorale. Per chi invece ha scelto di rientrare in Italia per votare, comunicando la propria opzione al consolato competente entro il 3 gennaio 2013, non è previsto alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all'interno del territorio italiano. Le operazioni di scrutinio delle schede hanno inizio alle ore 15 di lunedì 25 febbraio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Si inizia con quelle del Senato. In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi, si ricorda che per votare servono la tessera elettorale e la carta di identità o un altro documento validi. Chi ha smarrito la tessera elettorale e chi deve rinnovare il documento di riconoscimento deve recarsi per tempo all’Ufficio elettorale (dove sarà possibile anche ritirare il tagliando adesivo da mettere sulla tessera in seguito al cambio di abitazione) e agli Uffici demografici cittadini. Per agevolare i cittadini nell’esercizio del diritto al voto, da domani 19 febbraio, sono previste aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale di viale Guidoni e dei Pad al Parterre (piazza della Libertà) e a Villa Vogel (via delle Torri), che saranno aperti dalle 8.30 alle 19. Ecco orari e servizi previsti: UFFICIO ELETTORALE – Viale Guidoni 174 Da martedì 19 a sabato 23 febbraio: 8.30 - 19.00 Domenica 24 febbraio: 8.00 - 22.00 Lunedì 25 febbraio: 7.00 - 15.00 Servizi: nuove tessere elettorali; duplicati tessere; tagliandi adesivi da apporre sulle tessere per cambio di sezione in seguito a cambio di abitazione; rilascio carta d’identità ai cittadini italiani maggiorenni votanti. P.A.D.

Parterre – Piazza della Libertà 12 Da martedì 19 a sabato 23 febbraio: 8.30 - 19.00 Domenica 24 febbraio: 8.00 - 22.00 Lunedì 25 febbraio: 7.00 - 15.00 Servizi: duplicati tessere; tagliandi adesivi da apporre sulle tessere per cambio di sezione in seguito a cambio di abitazione; rilascio carta d’identità ai cittadini italiani maggiorenni votanti; iscrizioni anagrafiche per ricomparsa. P.A.D. Villa Vogel – Via delle Torri 23 Da martedì 19 a venerdì 23 febbraio: 8.30 -13.00 Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00 Servizi: duplicati tessere; tagliandi adesivi da apporre sulle tessere per cambio di sezione in seguito a cambio di abitazione; rilascio carta d’identità ai cittadini italiani maggiorenni votanti. Sesto Fiorentino - Sono complessivamente 37654 (17747 maschi e 19907 femmine) i cittadini sestesi chiamati alle urne per la Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

Gli elettori per il Senato sono invece 35114, di cui 16386 maschi e 18728 femmine. Tra gli aventi diritto al voto, i più anziani sono una donna classe 1907 e un uomo nato nel 1913, mentre i più giovani sono un ragazzo e una ragazza nati del 1995, che compiranno diciott’anni domenica 24 febbraio. Otto elettori affetti da gravi infermità hanno prenotato il voto a domicilio. Nel territorio comunale di Sesto Fiorentino saranno allestiti complessivamente 41 seggi. Chi avesse smarrito la tessera elettorale può richiedere il duplicato all’Ufficio elettorale del Comune, che rimarrà aperto ininterrottamente anche oggi e domani dalle 9 alle 19, domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle 15.

Finora sono stati richiesti 213 duplicati. Sul sito del Comune di Pontassieve sarà possibile seguire i risultati della tornata elettorale nei 23 seggi del territorio. Per informazioni Comune di Pontassieve - Ufficio elettorale via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve demografici@comune.pontassieve.fi.it Chiusi: Domenica e Lunedì prossimo si vota per scegliere il nuovo presidente del consiglio ed i nuovi rappresentanti del governo italiano. A Chiusi la tornata elettorale interessa 6733 elettori di cui 3180 maschi e 3553 femmine (il dato si riferisce al rinnovo della Camera dei Deputati, mentre per il Senato della Repubblica gli elettori sono chiaramente inferiori in quanto esclusi gli under 25).

A Chiusi saranno disponibili 11 seggi: 3 alle scuole medie di Chiusi Città; 5 alle scuole elementari a Chiusi Scalo in via oslavia; 1 a Montevenere alla ex scuola materna; 1 a Macciano ex scuola elementare ed infine 1 a Montallese presso la scuola materna in via s’orsola. I seggi rimarranno aperti dalle ore 8:00 alle 22:00 di domenica e dalle ore 7:30 alle 15:00 di lunedì. Tutti i seggi sono forniti di rampe o in alternativa di ascensori per le persone con difficoltà motorie o altri tipi di handicap. Per votare occorrerà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale; chi l’avesse smarrita o mai ricevuta può rivolgersi, anche nei giorni delle elezioni, all’Ufficio elettorale del Comune in via Bonci 31. Il Comune di Chiusi ha deciso di mettere a disposizione degli elettori impossibilitati a recarsi al seggio alcuni mezzi di trasporto, per accedere a questo servizio occorre chiamare il numero 0578-225353. Infine l’elettore che ha la necessità di essere assistito durante l’esercizio del voto deve dimostrare la propria ridotta capacità.

Per questo è possibile ottenere le necessarie certificazioni presso il presidio USL7 di Chiusi in via Pietriccia 10. Gli operatori USL sono disponibili nei normali giorni ed orari di apertura ed in via eccezionale anche domenica prossima dalle ore 11:30 alle 12:30 con la Dott.ssa Squilloni. Alla visita occorre presentarsi con un documento di identità valido e la tessera elettorale sia dell’elettore svantaggiato che dell’accompagnatore. Il Comune di Castelfiorentino informa che in occasione delle elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio ha organizzato, come di consueto, alcuni servizi di trasporto gratuito per rendere più agevole la partecipazione al voto da parte di talune categorie di cittadini, e che è possibile ottenere apposita certificazione medica per il cosiddetto “voto assistito”. Granaiolo – Dal momento che gli elettori di Granaiolo votano alla sezione n.

17, ubicata nell’ex scuola elementare di Dogana (via 8 Marzo n. 1/b), sarà istituito – come è già avvenuto in passato – un servizio gratuito di navetta. Il servizio sarà svolto nella giornata di domenica 24 febbraio, con partenza ogni ora (al minuto 00) dalla stazione ferroviaria di Granaiolo nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 20.00. A Dogana il bus navetta sosterà in attesa di riportare a casa gli elettori, dopo che questi avranno terminato le operazioni di voto. Elettori disabili – Gli elettori disabili che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune nella giornata di domenica 24 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per usufruire del servizio trasporto disabili, è necessario prenotarsi al n. 0571 686355, preferibilmente nei giorni precedenti. Voto assistito - Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Per il cosiddetto voto assistito, è necessario esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati che saranno disponibili nei giorni delle consultazioni.

Il cittadino disabile (o un suo familiare), recandosi all'Ufficio Elettorale con la tessera elettorale e il certificato medico, può richiedere l'apposizione di un timbro sulla tessera, che consentirà l'accompagnamento dentro la cabina anche per le elezioni successive, senza dover fare ulteriori certificati. Il certificato medico viene infatti ritirato dal Presidente del seggio al momento del voto. A Castelfiorentino la certificazione medica viene rilasciata al Distretto Socio-sanitario di via Pavese 4 nei giorni di sabato 23 (ore 9.30-11.00 – Medicina Legale, Dr.

Sacco), domenica 24 (ore 9.30-11.30 – dott.ssa Montaruli) ed infine lunedì 25 febbraio (ore 9.30-10.30 – dott.ssa Montaruli). In caso di difficoltà, si ricorda che è possibile avere il rilascio delle certificazioni anche nelle sedi di altri comuni, indipendentemente dal comune di residenza. Tessera elettorale – Gli elettori che non sono in possesso della tessera elettorale possono chiederne il rilascio all’Ufficio Demografico Elettorale nei seguenti orari di apertura straordinaria: fino a sabato 23 febbraio ore 9.00-19.00, domenica 24 e lunedì 25 febbraio per l’intera durata delle operazioni di voto.

Si ricorda che per consentire gli adempimenti necessari dell’ufficio elettorale le pratiche strettamente di competenza dell’ufficio demografico verranno chiuse – nella giornata di sabato - alle ore 12.00 (anziché le 13.00). Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (0571.686355). Sedi elettorali del Comune di Pelago: • Pelago - Scuola Primaria - via V.Emanuele 24 : sezioni 1-2 • San Francesco - Scuola Primaria - via del Chiostro 1 : sezioni 3-4 • San Francesco - Scuola Secondaria di Primo Livello - via Boccaccio 13 : sezioni 5-6-7 • Diacceto - Scuola dell'Infanzia - via Casentinese 21 : sezioni 8 Orario Ufficio Elettorale comunale (Pelago, via Rimembranza n.

40,tel.055-8327334/336/362 ): • nei 5 giorni antecedenti la consultazione elettorale: dalle ore 9:00 alle ore 19:00, • ininterrottamente; • nel giorno di inizio della votazione - domenica 24/02/2013: dalle ore 8:00 alle ore 22:00; • nel giorno della votazione - lunedì 25/02/2013: dalle ore 07:00 alle ore 15:00 • allo scopo di rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale. Il Comune di Pelago, come da circolare ministeriale, ha istituito un servizio di trasporto per l'accompagnamento degli elettori, con problemi di deambulazione, alle sedi di seggio ed al relativo ritorno presso l'abitazione.

Per prenotare il servizio contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti numeri telefonici: 055-8327334/336/362 (lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì e sabato dalle 08:30 alle 12:30; martedì dalle 15:00 alle 17:45). Per seguire l'affluenza, lo spoglio e i risultati delle elezioni (relativamente alle sezioni del nostro Comune) si può accedere all’apposita sezione nel sito dell’Unione Comuni Valdarno/Valdisieve Tale strumento, unico per tutti i comuni facenti parte l'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, non solo è stato acquisito gratuitamente in quanto strumento open source, ma è collegato altresì all'app per android e iphone "Politiche 2013" presente gratuitamente nei rispettivi store.

Notizie correlate
In evidenza