Mi illumino di meno: adesioni da tutta la Toscana

L'Autodromo del Mugello aderisce alla campagna M'illumino di meno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2013 15:51
Mi illumino di meno: adesioni da tutta la Toscana

L'Autodromo Internazionale del Mugello spegnerà tutte le sue luci dalle 18 alle 19.30 di domani, 15 febbraio, aderendo alla campagna 2013 'M'illumino di meno'. "Aver conseguito la certificazione Iso 14001 e la registrazione europea EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) dimostra quanto l'Autodromo del Mugello faccia della sostenibilità ambientale uno dei propri obiettivi, ha detto l'AD Paolo Poli. La campagna 'M'illumino di meno' rappresenta un'altra 'best practice' alla quale aderiamo con convinzione". Fra le scelte 'verdi' operate dall'impianto toscano ricordiamo come sulla nuova tribuna (4500 posti) sia stato montato un impianto fotovoltaico con tecnologia a film sottile capace di produrre 260.000 kw pari al 25% della necessità totale del circuito, evitando così l'emissione di 211 tonnellate di CO2 all'anno.

Inoltre la pavimentazione è stata rivestita di uno speciale materiale ceramico trattato al biossido di titanio che, grazie ad un processo fotocatalitico, permette l'abbattimento degli agenti inquinanti nell'aria. Livorno - Domani venerdì 15 febbraio, le illuminazioni sulle facciate esterne degli edifici del complesso ospedaliero e in parte dei corridoi e del giardino interno saranno tenute spente. L’Azienda USL 6 aderirà per la prima volta all’iniziativa “M’illumino di meno” in occasione della Giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2.

In particolare, a partire dal tramonto, non saranno accese le luci dell’area dell’ingresso principale di viale Alfieri, i faretti sulle balaustre dei camminamenti esterni, i led sotto e sopra la cupola di Santa Giulia, mentre saranno illuminate con minore intensità alcune delle aree esterne e interne permettendo un risparmio di circa 80mila Watt/ora. “L’iniziativa – spiega la direzione aziendale – rientra nei piani per la promozione di comportamenti per la riduzione degli sprechi e la sensibilizzazione alle tematiche del risparmio energetico.

Qualche mese fa, ad esempio, era stato inoltrato a tutte le strutture un invito all’adozione di misure che dovrebbero essere di normale applicazione come lo spegnimento delle luci all’uscita dal servizio o il distacco dalla rete elettrica delle apparecchiature non utilizzate evitando inutili standby. Anche per le mense aziendali sono allo studio nuove misure come l’utilizzo di distributori di acqua filtrata al posto delle bottigliette di plastica. Da anni, inoltre, l’Aziende persegue politiche di sostenibilità energetica grazie anche all’utilizzo di pannelli fotovoltaici”. Ma la riduzione degli sprechi passa anche dai nuovi servizi sanitari offerti ai cittadini.

“Da alcuni mesi ad esempio – si dice ancora - è possibile stampare da casa i propri referti, è sufficiente un computer collegato a internet, un lettore di smart card e la propria tessera sanitaria attivata. In questo modo si riducono gli spostamenti e quindi i consumi. Discorso analogo vale anche per tutti quei servizi fruibili attraverso i totem aziendali: la loro prossimità ai cittadini, garantita dall’ampia diffusione sul territorio, permette di risparmiare tempo e risorse. Ancora più innovativo è stato il lancio della App per smartphone che consente di visualizzare direttamente dal telefonino i propri referti”. Cascina aderisce a “M’illumino di meno”.

Lampioni spenti per mezz’ora in piazza Caduti, piazza Cacciamano e piazza Gori. Il Comune di Cascina aderisce a "M'illumino di meno" la campagna sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar, che per la giornata di domani, venerdì 15 febbraio 2013, invita tutti i cittadini a compiere azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, con particolare riferimento ai sindaci di tutta Italia. Il Comune di Cascina darà un segno tangibile del suo impegno per il risparmio energetico spegnendo dalle ore 19.00 alle ore 19.30 i lampioni di piazza dei Caduti, corso Matteotti e della torre civica a Cascina, di piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo e di piazza Gori a Navacchio. L’Amministrazione comunale invita ogni cittadino ed attività del territorio a compiere un piccolo gesto di risparmio energetico. Il Comune di Londa aderisce alla nona edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico.

L’Amministrazione comunale ha disposto per venerdì 15 febbraio, data in cui si celebra l’iniziativa, lo spegnimento delle luci della torre dell’orologio dal tramonto all’alba del giorno dopo. L’Amministrazione di Londa invita, inoltre, tutti i cittadini a rispettare un simbolico “silenzio energetico” e ad eliminare, per quanto possibile, gli sprechi energetici così da contribuire all’abbattimento dei consumi energetici non solo nella data indicata, ma quotidianamente. L’Amministrazione comunale volgendo la propria politica ambientale al sostegno e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, porta avanti l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle conseguenze del consumo indiscriminato di energia. EMPOLI.

Per un futuro più illuminato all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici, anche quest’anno il Comune di Empoli sostiene la celebre ‘Giornata del Risparmio Energetico’ lanciata da Caterpillar, Radio2, denominata M’illumino di meno, domani, venerdì 15 febbraio 2013, spengendo la centralissima piazza della Vittoria dalle 18 alle 19.30

Notizie correlate
In evidenza