Cosa fare per San Valentino? I consigli di Nove per la vostra serata

Tre coppie su cinque dei toscani che festeggiano lo faranno al ristorante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2013 16:38
Cosa fare per San Valentino? I consigli di Nove per la vostra serata

La crisi economica fa sentire i suoi effetti e taglia i consumi, ma a San Valentino non si rinuncia. E' quanto si nota dai risultati di un'indagine condotta dal centro studi di FIPE Confcommercio Toscana sulla Festa degli innamorati. Secondo il Centro Studi a festeggiare San Valentino sarà il 30% dei toscani di tutte le età, con una punta più elevata (32%) per quanto riguarda la fascia di età tra i 25 e i 34 anni. Ma interessante è anche notare come il vero motivo per cui non viene festeggiata questa ricorrenza è nel 40% dei casi la mancanza di un partner, mentre un altro 11% dei toscani non festeggia solo perché non c'è lo spirito adatto, insomma per una crisi di coppia.

Il 60% dei toscani che festeggia, opterà per una cena romantica, preferita da 3 coppie su 5, e nella gran parte dei casi il luogo preferito è appunto un ristorante. Stabile rispetto allo scorso anno la spesa media, che sarà sui 70 euro per coppia, con valori attorno ai 55 euro per i più giovani. “Questi dati sono la conferma del ruolo della ristorazione, che rimane un solido punto di riferimento per i toscani, a cui non si rinuncia soprattutto in particolari occasioni”, commenta il presidente di FIPE Confcommercio Toscana, Aldo Cursano.

“Nonostante le difficoltà economiche e la contrazione della spesa, che hanno determinato in media anche un calo del numero dei clienti – prosegue Cursano – la ristorazione toscana riesce a tenere soprattutto grazie alla sua qualità e ad una politica fondata sul mantenere inalterati i prezzi. Scelta che premia dal punto di vista del numero di clienti, ma ovviamente riduce i guadagni, visto che le spese sono in costante aumento. San Valentino resta dunque un'occasione importante per uscire di casa e riscoprire il piacere di una cena a due”. COSA FARE, DOVE ANDARE PER SAN VALENTINO? Ecco di seguito i consigli di Nove da Firenze per la vostra serata ideale FIRENZE - Arrivati al 5 giorno della kermes fiorentina dedicata al cioccolato la fiera riscontra l’affetto dei fiorentini che nel fine settimana hanno letteralmente invaso la piazza.

In occasione della ricorrenza che richiama tutti gli innamorati, la Fiera del cioccolato ha deciso di realizzare un gigantesco cuore di cioccolato nella storica Piazza di Santa Maria Novella. Per realizzarlo ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per creare un cuore fatto di persone in onore della festa degli innamorati. L’evento, ideato dagli organizzatori della stessa Fiera del cioccolato, cercherà di coinvolgere il maggior numero di persone possibili attraverso il tam-tam di facebook, più persone parteciperanno più grande sarà il cuore.

L’appuntamento è il 14 Febbraio davanti la Chiesa di Santa Maria Novella ore 15.30 per far batter il cuore più grande di Firenze. La necessità dell’amore nella mostra personale dell’artista Francesca Porrari dal titolo “Ritratti d’amore”, vede in esposizione oltre 20 dipinti che raccontano l’amore a 360°. Per la serata del 14, all’Odeon Bistrò, cena a tema su prenotazione. L’amore per uomo, una donna, un animale, una città, ma anche per la natura, per una persona cara; l’amore in grado di cambiare le cose, partendo da piccole azioni.

Si inaugura domani, nel giorno di S.Valentino, giovedì 14 febbraio presso l’Odeon Bistrò, all’interno dello storico cinema situato in piazza degli Strozzi (Firenze) “Ritratti d’amore”, la personale dell’artista Francesca Porrari. Oltre 20 opere, tutti olii su tela, che raccontano l’importanza e la forza dell’amore, attraverso un’indagine su questo sentimento a 360°. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 1 di notte, fino al 24 febbraio.

La Porrari, artista fiorentina e restyling di interni, dipinge sin da piccolissima. Classe 1971, dopo essersi dedicata alla professione di architetto fino al 2006, ha deciso di far diventare la pittura, sua vera passione (mai abbandonata), la principale attività lavorativa, esponendo in maniera continuativa in varie location. L’artista spiega così l’urgenza di una mostra sull’amore: “Ai giorni nostri il progresso non manca: il settore della tecnologia, della comunicazione progredisce, ma spesso ci dimentichiamo di amare.

Eppure è l’amore che ci ha generati e dovremmo averlo ben radicato nel nostro DNA: è quello che accomuna tutti gli esseri di questa terra”. Presso l’Odeon Bistrò, inoltre, per la serata, cena di San Valentino con menù speciale, su prenotazione allo 055 0130980. IN VOLO DA FIRENZE VERSO.. - Ogni anno, con San Valentino, si rifà viva la solita “ansia da regalo”? Ogni febbraio subentra il panico da “che cosa le/gli compero”? Siete stufi di regalare e ricevere cioccolatini e fiori? Nessun problema! A facilitare la vita delle coppie del Belpaese arriva la nuova offerta Volotea “Innamorati ovunque tu voli”.

Il vettore low cost ha infatti deciso di celebrare a modo suo la festa più romantica dell’anno, lanciando una nuova straordinaria promozione: solo ed esclusivamente nella giornata del 14 febbraio saranno disponibili biglietti promozionali a partire da 14 Euro a tratta, tasse aeroportuali incluse. Valida per chi vola da aprile a giugno 2013 da Firenze verso Palermo o Catania, la nuova offerta della low-cost vuole letteralmente “mettere le ali” a tutti i Cupidi fiorentini, che potranno così suggellare il loro amore programmando romantici soggiorni in una delle destinazioni Volotea raggiunte dal “Vespucci”.

Il tutto con tariffe davvero concorrenziali. PRATO - Giovedì 14 febbraio, per San Valentino il Teatro Politeama Pratese si divide tra musica e poesia. Mentre nella Sala del teatro, al piano terra, risuonerranno le celebri note di Pierino e il lupo di Prokof’ev, eseguite dalla Camerata Strumentale “Città di Prato” con i piccoli musicisti dell’Orchestra Suzuki di Firenze, al PRIMO PIANO, per la stagione 2013 del Ridotto, gli amanti della poesia potranno deliziarsi, dalle 21.30, con “Amore amore / lieto disonore”, un appuntamento interamente dedicato alla poesia d’amore, a cura di Alba Donati.

Accompagnati dalle variazioni musicali del sax di Mirko Guerrini, 10 poeti toscani leggeranno poesie proprie e una selezione di poesie d’amore di grandi poeti del passato o del passato più recente. Un omaggio all’amore e alle sue infinite declinazioni. L’amore, come nel bellissimo verso di Sandro Penna, è qualcosa che accade per emozionarci ma anche per disonorare la nostra centralità, il nostro superbo stare al mondo. E’ un dono ma anche una malattia, è verità ma anche teatro, sempre aperto teatro, direbbe un’altra poetessa, Patrizia Cavalli, che a Penna somiglia molto. I poeti invitati sono Sauro Albisani, Martino Baldi, Giuseppe Grattacaso, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Bernardo Pacini, Eleonora Pinzuti, Walter Rossi, Marco Simonelli e Teresa Zuccaro.

Ingresso 5 euro AREZZO – La notte di San Valentino non è mai stata tanto misteriosa. Una cena romantica e un delitto passionale: il 14 Febbraio si tinge di giallo con i Noidellescarpediverse. Tutte le coppie presenti diventeranno detective nella nuova cena con delitto proposta da Alan&Lenny. Una cena romantica a lume di candela con un delitto passionale da risolvere. San Valentino si tinge di giallo al ristorante Vesuvio di Arezzo dove, Giovedì 14 Febbraio, andrà in scena una nuova cena con delitto proposta dall'associazione culturale Noidellescarpediverse.

I commensali del ristorante aretino diventeranno veri e propri detective per aiutare il commissario Alan Bigiarini e l'appuntato Lenny Graziani a trovare il colpevole di un misterioso omicidio che sconvolgerà la notte degli innamorati. Il giallo si snoderà attraverso più situazioni che nel corso di tutta la serata permetteranno alle coppie presenti di ricostruire l'intera vicenda: la scena si aprirà con un dialogo tra alcuni testimoni e il commissario, poi durante la cena si susseguiranno i vari personaggi che sveleranno tutti i dettagli dell'intrigo.

Ricevute le prove, spetterà alla fantasia e al sesto senso dei presenti di trovare la soluzione del mistero, con i primi investigatori che forniranno le risposte esatte che riceveranno alcuni premi offerti dallo stesso Vesuvio. Ovviamente l'intera storia passionale, nata dalla firma dello scrittore noir Christian Bigiarini, sarà caratterizzata da quella leggerezza e da quella comicità che da sempre alimentano le produzioni dei Noidellescarpediverse, vere e proprie anime del cabaret in terra d'Arezzo.

«San Valentino non è mai stato tanto misterioso - commentano Bigiarini e Graziani. - La cena con delitto rappresenta un modo alternativo per festeggiare la notte degli innamorati e per arricchirla con del buon cibo, con qualche risata e con un bel giallo da risolvere». Uno dei punti forti della serata sarà la ricca cena proposta dal Vesuvio che ha previsto un menù con prosecco di benvenuto, antipasto misto di mare, bombardoni allo scoglio, filetto di pesce in crosta di patate, gamberoni in salsa di arancia, dolce degl'innamorati, vino, acqua e caffè.

Per assicurarsi un posto è possibile chiamare i numeri 346/099.80.14 e 0575/37.30.216. LUCCA - Da domani, giovedì 14 fino a domenica 17 Piazza Napoleone diventa di cioccolato tra assaggi, dimostrazioni, laboratori e vendita diretta. L’evento promosso da Unica in collaborazione con il Comune di Lucca e Cna. L’ingresso all’area è gratuito. Un dolce San Valentino in Piazza Napoleone con il Festival del Cioccolato. Cuori, amorini, nodi dell’Amore sono alcuni dei ghiotti protagonisti del giorno inaugurale della grande festa del cioccolato che si apre domani, giovedì 14 febbraio, nel centro di Lucca.

Non mancano sculture, torte sacher a forma di cuore, cioccolatini mignon al latte, bianco, fondente, extra per trascorrere il tradizionale giorno degli innamorati nella maniera più dolce e golosa possibile. Promosso dall’Unica, l’Unione Nazionale Italiana cioccolatieri artigianali in collaborazione con Cna (info su www.cnalucca.it), la festa del cioccolato porta fin dentro le mura l’inconfondibile profumo del cacao e del cioccolato artigianale, l’esperienza ed i segreti dei più bravi maestri cioccolatieri d’Italia pronti a far scoprire al pubblico la vera cioccolata, quella “fatta” con i migliori cacao del mondo e le più gelose tradizioni.

Inaugurazione alle ore 15,30 alla presenza del Presidente dell’Unica, Gabriele Mezzaqui, dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi e del Presidente Provinciale Cna, Ugo Da Prato. Fino a domenica 17 febbraio in Piazza Napoleone si potranno “divorare” praline, torte, cioccolate calde e fondute, mousse, tavolette ripiene, liquori, oltre al famoso cioccolato di Modica, al croccante dell’Appennino modenese, e produzioni “tipiche” come i salami e i ferri vecchi, fino ad articoli di cioccolato dedicati al Carnevale ed appunto al San Valentino. E ancora intrattenimento, laboratori e Chocolate Show.

Spazio ai bambini che per tutto l’arco della tre giorni potranno partecipare ad una moltitudine di laboratori didattici pensati esclusivamente per loro dove potranno “sporcarsi” di cioccolato. Obiettivo dell’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Lucca, che l’Unica sta portando nelle principali piazze italiane, è l’educazione al “consumo” di qualità di prodotti artigianali partendo proprio dalle giovani generazioni, ed ancora, gli effetti positivi sulla salute e sul benessere psicofisico, la sicurezza alimentare. Gli orari: giovedì 14 dalle 16 alle 20; venerdì 15 dalle 16 alle 20; sabato 16 dalle 10 alle 20; domenica 17 dalle 10 alle 20.

Ingresso all’area libero. Montecarlo (Lucca) - Ritorna per la seconda edizione l'iniziativa "Amarsi a Montecarlo" promossa dal Comune insieme ai ristoratori del territorio aderenti al Centro Commerciale Naturale di Montecarlo ed ai produttori del Consorzio dei Vini Doc. Promosso lo scorso anno in occasione del lancio della nuova edizione di "Sposarsi a Montecarlo", il progetto avviato dall'amministrazione comunale che permette di sposarsi con rito civile, tutti i giorni dell'anno fino alla mezzanotte, nelle più belle location del comune, dalla trecentesca Fortezza del Cerruglio voluta dall'imperatore Carlo IV di Boemia alle storiche aziende vitivinicole, in un territorio che conosce la coltivazione della vite almeno dal IX secolo, fino al settecentesco Teatro dei Rassicurati nato dalla volontà delle famiglie "palchettiste" riunitesi all'epoca nell'omonima Accademia, l'iniziativa intende coniugare la celebrazione della festa degli innamorati con una delle principali attrattive di Montecarlo ovvero la sua forte vocazione enogastronomica, avviando al contempo il lancio di iniziative curate e gradevoli e sicuramente di sprono in un momento di crisi. Per tutte le coppie di innamorati che sceglieranno di festeggiare il proprio amore in uno dei ristoranti del territorio, quindi, sarà fatto sentito omaggio di una bottiglia del pregiato vino locale in edizione speciale a memoria della serata trascorsa a Montecarlo, che potranno portare gustare a casa, accompagnato in anteprima dal Wine Bag, il comodo e pratico contenitore che a breve sarà lanciato ufficialmente e permetterà di portare a domicilio il vino non consumato al ristorante. L'invito agli innamorati a recarsi sul colle per San Valentino arriva dal Sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, dall'Assessore al turismo e commercio Angelita Paciscopi e dal presidente del Ccn Antonio Pirozzi e dal Presidente del Consorzio dei Vini Doc Gino "Fuso" Carmignani "Montecarlo è territorio vocato alla bellezza del paesaggio quanto i suoi abitanti lo sono per quanto di bello e prezioso possa offrire la vita al nostro quotidiano.

Per questo invitiamo tutte le coppie di innamorati a provare l'esperienza di dirsi "ti amo" tra antiche mura, vigneti, oliveti e buona cucina. Per imprimere il ricordo di questa serata sarà per noi un piacere lasciare a tutti un assaggio in bottiglia del nostro territorio e con esso del nostro stile di vita e delle nostre tradizioni". SALERNO - Un bacio appassionato, tra la coppia simbolo del dolc stil novo, per festeggiare tutti gli innamorati e promuovere la cultura. Dopo oltre 700 anni dalla nascita del loro amore, Dante e Beatrice cederanno alla tentazione e si lasceranno travolgere dalla passione facendo cadere tutti i taboo del dolce stilnovo.

Un bacio, vero, per festeggiare tutti gli innamorati e promuovere la cultura. E per farlo hanno scelto il week end di San Valentino e due location d’eccezione: le grotte dell’Angelo di Pertosa (SA), le uniche in Europa a essere attraversate da un fiume navigabile, e la Certosa di San Lorenzo Padula (SA), complesso monastico tra i più grandi del vecchio continente, entrambe nominate patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove da anni vanno in scena i celebri spettacoli “L’Inferno” e “Il Purgatorio” di Dante. “E’ un omaggio a tutti gli innamorati attraverso una coppia simbolo della letteratura italiana – dichiara Domenico Maria Corrado, regista e ideatore degli spettacoli – Un’iniziativa per certi versi provocatoria, ma che in realtà vuole rendere più accattivante la cultura celebrando l’amore.

Dai tempi di Dante ad oggi molte cose sono mutate e quindi anche la cultura deve sperimentare nuove strade”. L’iniziativa è promossa da www.tappetovolante.org , società organizzatrice degli spettacoli, che nell’ultimo periodo ha valorizzato i due siti museali di Pertosa e Padula dando vita a un flusso di circa 200mila visitatori all’anno, grazie a oltre 500 recite. L’itinerario teatrale, nell’immaginifico Dantesco, ha lo scopo di esaltare la bellezza dei luoghi in cui è realizzato, attraverso la loro spettacolarizzazione, oltre “L’Inferno” e “Il Purgatorio” comprende anche “Il Paradiso” al Castello Arechi di Salerno.

Febbraio è il mese in cui si celebra l’amore, le donne di tutto il mondo attendono con ansia che arrivi la fatidica data di S. Valentino per trascorrere del tempo in compagnia del proprio amato; ma quali sono le aspettative per questa serata? Ce lo svela CougarItalia.com, portale dedicato alla ricerca dell’amore da parte di donne mature. La cougar è una donna indipendente, in carriera, che prende la vita con brio, sperando sempre nel grande amore, e cercare di sedurla e conquistarla non è facile, specialmente in un giorno carico di attese come quello di S.

Valentino. “Ogni donna spera che questa sia una giornata da sogno - confessa Alex Fantini, fondatore di CougarItalia.com che aggiunge - e perché lo sia davvero, le rose rosse non bastano più”. Sono lontani i tempi in cui un mazzo di fiori, comprato nella bancarella sotto casa, poteva sopperire alle dimenticanze del “Valentino” di turno, la donna Cougar, una self made woman, esige un trattamento che più si adatti al suo spirito intraprendente, forte e fiero. La maggior parte delle intervistate ha, infatti, sostenuto, con un risultato del 44%, che trascorrere un lungo week end in compagnia del proprio compagno, sarebbe il modo ideale per celebrare l’amore.

In una baita sulla neve per accoccolarsi alla fioca luce del camino, in un centro benessere con massaggi di coppia, una gita fuori porta alla scoperta di paesini dove poter degustare buon vino e cucina, insomma, il diktat delle cougar per quest’anno è la fuga d’amore, ovunque purché ci sia passione, intimità, lontano dalla routine quotidiana. L’archetipo della cenetta romantica sembra non stancare mai, raggiungendo una preferenza del 36%. Alex Fantini chiarisce il perché: “La cougar è una donna che lavora, in molti casi in ruoli di responsabilità e il piacere di una cena non frugale, in un bel ristorante mondano, con la complicità del proprio compagno, è ancora molto apprezzata, discostandosi dalla realtà quotidiana”.

D’altronde non capita spesso di cenare a lume di candela dopo una giornata di lavoro, in locali arredati a tema per creare la giusta atmosfera che già di per sé sembra di respirare nell’aria in questa giornata di festa. Un 11% delle intervistate preferirebbe ricevere una sorpresa. Per alcune l’ideale sarebbe trovare il proprio uomo che ha imbandito una tavola e cucinato solo per lei; altre amerebbero trovare un bagno caldo, circondato da candele profumate, una musica soft e petali di rosa tutt’intorno, ovviamente con il proprio toy boy ad attenderle nella vasca.

La parola d’ordine in questo caso è stupire, regalare alla cougar una serata all’insegna del romanticismo che si discosti dalle normali dinamiche di coppia. Il restante 9% vorrebbe riceve in regalo un gioiello, magari da mettere al dito! Queste sono solo alcune idee emerse dal sondaggio di CougarItalia.com per trascorrere un’indimenticabile festa di S. Valentino; basta non dimenticare che l’amore va coltivato tutti i giorni, con piccoli gesti e attenzioni che una donna cougar, fiera sostenitrice del vero amore, saprà sicuramente apprezzare.

In evidenza