Toscana sotto la neve, rallentamenti ferroviari tra Lucca e Viareggio

Precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale e localmente anche abbondanti nelle zone interne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2013 12:03
Toscana sotto la neve, rallentamenti ferroviari tra Lucca e Viareggio

Situazione sotto controllo in Toscana sul fronte maltempo nonostante nevicate in varie zone della regione, sopratutto nelle province interessate dall’arco appenninico (Massa Carrara, Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Arezzo), mentre in provincia di Grosseto si registrano deboli nevicate nell’interno che si fanno più consistenti oltre i 500 metri e piove sulla costa. Dalla Soup, la sala operativa permanente della Regione, non si segnalano criticità particolari mentre le previsioni sono date in miglioramento per il pomeriggio.

Sull’Autostrada del Sole, interessata alle precipitazioni nevose, sono all’opera i mezzi antineve (codice rosso fra Barberino e Rioveggio – codice Giallo in provincia di Firenze e fra Valdarno e Chiusi) ma la situazione risulta sotto controllo e non si segnalano, al momento, mezzi intraversati. Codice Giallo, con mezzi antineve in azione anche in provincia di Arezzo sulla superstrada E45. Nella prime ore della mattina i mezzi sgombraneve sono entrati in azione anche nelle Colline Metallifere e sul Monte Amiata.

In provincia di Massa Carrara risulta chiusa ad opera dei Comuni la provinciale 19 fra Comano e Fosdinovo. I Prefetti delle varie province Toscane hanno emesso ordinanza di divieto di traffico dei mezzi pesanti (sopra le 7,5 tonnellate) fino alle 22 di stasera e sono comunque allertate squadre di volontari a titolo precauzionale. Scuole chiuse in diversi comuni del territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Prato. Nelle province più colpite dalle nevicate si sono registrate modifiche nelle tratte e/o orari per la circolazione ferroviaria e anche la soppressione di alcuni treni regionali. Strade tutte percorribili, nonostante la neve, le provinciali e le regionali su cui stanno lavorando dalla primissima mattinata 4 mezzi spalaneve della Provincia di Prato. In Val di Bisenzio sono in movimento 3 mezzi spalaneve.

A Montepiano la neve ha già raggiunto i 20 centimentri, ma la situazione della percorribilità delle strade è buona e al momento non ci sono problemi. Per chi percorre la SR 325 da Carmignanello in poi si transita comunque con catene o pneumatici da neve. Un altro mezzo della Provincia è impiegato in queste ore a Carmignano, nella zona del Pinone, anche qui non si segnalano difficoltà particolari. Il traffico ferroviario avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera. Alle ore 11.00, in Piemonte ha circolato il 95% dei treni programmati; in Toscana l’90% e in Liguria circa 85%.

Nelle altre regioni il traffico è regolare. In Liguria, i treni hanno una cadenza ogni 30 minuti nel nodo ferroviario di Genova e ogni 60 minuti sulle linee Genova - Busalla e Savona - Sestri Levante. Al momento sono registrate nevicate in Lunigiana e sulle linee Viareggio - Pistoia - Lucca, Torino - Cuneo, Torino – Savona e Alessandria - San Giovanni di Cairo. Nel corso della notte sono state effettuate oltre 110 corse dei mezzi raschia-ghiaccio e locomotori diesel di soccorso, dislocati in punti nevralgici previsti dai Piani neve e gelo. Le variazioni a quanto previsto dall’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti, utilizzando tutti i media del Gruppo FS (siti web trenitalia.com e fsnews.it, @LeFrecce; @Fsnews_it; e FSNewsRadio e LaFreccia.TV dal sito web fsitaliane.it), a cui si aggiungono i tradizionali canali delle biglietterie, degli Uffici di Assistenza di Trenitalia, dei tabelloni elettronici e delle locandine affisse nelle stazioni. Le precipitazioni nevose che hanno interessato il territorio della provincia di Siena da questa notte, con maggiore intensità nelle prime ore della mattina di oggi, lunedì 11 febbraio, non hanno causato alcun disagio sulla rete stradale provinciale, dove la circolazione è regolare.

Grazie al passaggio dei mezzi spargisale della Provincia e alla scarsa intensità delle precipitazioni, non si è resa necessaria la chiusura di nessuna strada provinciale o in gestione all’amministrazione. L’allerta diffusa ieri, domenica 10 febbraio, dal centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana con criticità moderata per neve e vento è valida fino alla mezzanotte, ma la quota neve è prevista in rialzo dal pomeriggio e in diverse aree della provincia ha già cominciato a piovere.

Scende copiosa la neve in tutto il Mugello, completamente imbiancato. Ma, al momento, non si segnalano particolari criticità o disagi. Dalle prime ore di questa mattina sono entrati in funzione mezzi spalaneve e spargisale della Provincia e dei Comuni. Le scuole sono regolarmente aperte. Transito con catene montate o pneumatici invernali: si raccomanda prudenza alla guida. La Prefettura ha disposto, con ordinanza, il divieto alla circolazione in tutta la rete viaria della provincia per tutti i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate fino alle 22 di oggi. Emergenza neve, situazione finora tranquilla a Castelfiorentino, dove i primi fiocchi sono stati accolti dalla popolazione mentre il personale esterno e interno del Comune era già al lavoro con il mezzo spargisale e per assicurare i necessari collegamenti con la sala operativa della Protezione Civile. “Fin dalle 21.30 di ieri sera – puntualizza il Sindaco, Giovanni Occhipinti – ci siamo ritrovati al Centro operativo comunale dove abbiamo predisposto un piano di intervento per fronteggiare l’imminente nevicata, con tutti i mezzi idonei allo scopo.

Alle 22.00 abbiamo quindi allertato i dirigenti scolastici per metterli al corrente che – qualora si fosse reso necessario – avremmo disposto la chiusura dei plessi scolastici. Siamo rimasti anche d’accordo che - in tale eventualità - le famiglie sarebbero state informate in tempo reale tramite sms pervenuto dall’Unione dei Comuni del Circondario”. “Per l’intera nottata – prosegue Occhipinti - tutti i Sindaci dell’Unione sono rimasti in contatto con Dario Parrini (delegato alla Protezione Civile dell’Unione) affinché avesse un quadro completo e aggiornato della situazione su tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa.” “Alle ore 5.30 – con i primi fiocchi – è partita la prima squadra del nostro Comune con il mezzo spargisale, che ha prontamente assicurato la completa percorribilità delle strade principali e, a seguire, di quelle secondarie.

Alle ore 6.00 ci siamo sentiti con tutti i Sindaci dell’Unione e abbiamo deciso di tenere aperti i plessi scolastici di quasi tutti i Comuni (tranne Gambassi e Montaione). Di conseguenza, tutte le scuole di Castelfiorentino sono rimaste aperte e anche il servizio di trasporto scolastico – tranne un paio di eccezioni (a Coiano e in via Monteolivo) – si è svolto con regolarità”. “Dopodiché - allo scopo di fronteggiare eventuali criticità sul territorio - è stato allertato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico affinché potesse accogliere e trasmettere al responsabile della Protezione Civile eventuali segnalazioni.

Segnalazioni che – finora – non ci sono fortunatamente state”. “Tutto è filato finora liscio – conclude Occhipinti – e di ciò sono grato al personale esterno e interno del Comune, che ha reagito in modo tempestivo seguendo uno schema operativo ormai saldamente collaudato, agevolato anche dal fatto che le condizioni meteo non sono peggiorate nel corso della mattinata, e anzi si registra al momento un deciso miglioramento”.

Notizie correlate
In evidenza