Il tour elettorale in Toscana: la politica che prova a convicere

Si infittisce di iniziative il calendario politico in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2013 15:23
Il tour elettorale in Toscana: la politica che prova a convicere

Le iniziative sul territorio del Partito Democratico . Il calendario di iniziative organizzato dal Partito democratico provinciale di Siena in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, continua con nuovi appuntamenti in programma venerdì 8 febbraio. Si comincia alle ore 9.30 con la visita di alcune aziende di Monteriggioni, alla quale prenderà parte Susanna Cenni, candidata Pd alla Camera dei deputati. La tappa pomeridiana vedrà protagonista la candidata che, alle ore 17.30, si sposterà a Radda in Chianti dove incontrerà, presso il Circlo Arci, alcuni operatori del settore agricolo per confrontarsi con loro su alcune questioni che riguardano il territorio.

Alle ore 21, sempre al Circolo Arci di Radda in Chianti, si parlerà ancora di agricoltura, all’interno di un’iniziativa pubblica alla quale parteciperà Susanna Cenni, che in questi anni si è occupata molto del settore agricolo italiano prima come assessore regionale e poi come parlamentare. Sempre alle ore 21 al Circolo Arci Scalvaia, a Monticiano, il candidato Paolo Rappuoli sarà ospite di un’iniziativa in cui saranno affrontati alcuni punti contenuti nel programma elettorale del Partito democratico.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile on-line sul sito www.sienapartitodemocratico.it. Pisa giovedì 7 febbraio alle ore 12, inaugurazione del comitato elettorale in via del Borghetto n.36. La sede del comitato sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20, info: 3318635316 Santa Croce (PI) giovedì 7 febbraio ore 18, presso A.S.S.A. Società Cooperativa Consortile Associazione Lavorazioni Pct 19, Via dei Conciatori. San Miniato (PI) giovedì 7 febbraio, ore 21.15, "I cittadini incontrano i candidati al Parlamento", Circolo Arci La Serra.

Sarò insieme a Maria Grazia Gatti e Ylenia Zambito, il segretario dell’Unione Comunale Pd di San Miniato Massimo Baldacci, la segretaria del Circolo Pd la Serra Manola Guazzini. Coordina Emilio Chiorazzo, caporedattore del Tirreno Pontedera. Marina di Pisa (PI) venerdì 8 febbraio, ore 16, Scuola media Nicolò Pisano via Flavio Andò. Partecipo all’iniziativa pubblica sulla prevenzione del tumore al seno con LILT con il presidente della Lilt di Pisa Maricia Mancino. Castelfranco di Sotto (PI) domenica 10 febbraio, ore 10.30 sede Pd via provinciale Francesca Sud, 30.

Domani, giovedì 7 febbraio, alle 21.30 Caterina Cappelli, candidata alla Camera, e Simona Bonafè, candidata alla Camera in Lombardia, parteciperanno all’assemblea pubblica alla casa del Popolo di Pozzale ( via Sottopoggio per san Donato-Empoli). Alle 20 Laura Cantini, candidata al Senato della Repubblica, sarà a cena al ristorante Boscotondo (via Volterrana) di Gambassi Terme con gli imprenditori della Valdelsa; mentre alle 21.30 Dario Parrini, candidato alla Camera, sarà alla casa del popolo di Bassa (Cerreto Guidi). Venerdì 8 febbraio alle 20 al circolo Samo (via Provinciale Fiorentina 80) a Fucecchio cena sociale; alle 20.30 al circolo Rinascita (piazza Matteucci 11) di Campi Bisenzio cena dei Giovani Democratici alla quale parteciperà Caterina Cappelli; alle 21.30 al circolo di Dogana (via VIII Marzo, 3) a Castelfiorentino Laura Cantini incontra i soci di Arcicaccia e Federcaccia. Sabato 9 febbraio punti informativi al mercato di Castelfiorenitno e davanti alla Coop di Sovigliana.

Parrini dalle 14 alle 16 farà volantinaggio nelle frazioni di Vinci de La Stella, Apparita e Toiano. Alle 17 presso la saletta comunale (via 2 Giugno) a Certaldo incontro sui temi legati a Scuola e Università con Rosa Maria Di Giorgi, candidata al Senato; Caterina Cappelli, Giovanni Di Fede, assessore provinciale alla Pubblica istruzione Lorenzo Cei, il responsabile regionale Scuola dei Giovani Democratici. Coordina il sociologo dell’Università di Firenze professor Andrea Spini. Tutta l'agenda di Rivoluzione civile Martedì prossimo, 12 febbraio, il candidato premier di Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia, sarà in Toscana per un tour pre-elettorale. In particolare, Ingroia sarà la mattina, alle ore 9.30, all'Hotel Continentale di Arezzo per discutere di "Crisi economica e infiltrazioni mafiose". Successivamente, a Siena, il leader di RC terrà una conferenza stampa sul caso del Monte dei Paschi e crisi del sistema. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, Ingroia sarà alla Stazione Marittima di Livorno per un incontro con i candidati di Rivoluzione Civile e con la cittadinanza. Chiuderà la giornata un'iniziativa pubblica a Firenze, presso l'Auditorium Flog. Giovedì 7 febbraio 2013, alle ore 21.00, presso il Circolo "Il Progresso" in via Vittorio Emanuele 135 a Firenze, Cambiare Si Può Firenze incontra i candidati di Rivoluzione Civile, in un dibattito dal titolo "Precarietà, riforma del lavoro, pensioni". In particolare, Piergiovanni Alleva, Giuslavorista e candidato al Senato, Roberta Fantozzi, Responsabile Lavoro Prc e capolista al Senato discutono dell'argomento con Mauro Faticanti, Fiom Nazionale, Lido Contemori, esodato e candidato alla Camera, Aurora Luongo, precaria e candidata alla Camera, Simone Vertucci, ex Edison Firenze Candidato alla Camera. Coordina il dibattito Antonio Mereu, membro di Cambiare Si Può Firenze. La Lega Nord per il suo tour elettorale toscano sciera Giulio Tremonti Il luogo prescelto per tale incontro è l’HOTEL LONDRA, in Via Jacopo da Diacceto n.

16/20 a Firenze, Lunedì 11 Febbraio, ore 19:00 E continua a ritmi serrati la campagna elettorale di Sel politiche. "Nei prossimi giorni, noi di SEL dell’empolese valdelsa presenteremo agli elettori del nostro territorio uno dei principali candidati al Senato, l’ex allenatore e presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio Renzo Ulivieri. Ben quattro sono gli appuntamenti previsti". Giovedì mattina 6 febbraio Ulivieri e attivisti di SEL incontreranno la cittadinanza al mercato di Empoli: in quell’occasione verrà distribuito materiale informativo su candidati e programmi del partito.

Nel pomeriggio sempre di giovedì, Ulivieri consegnerà la prima raccolta di firme per la campagna “Libera la domenica” alla sede della Confesercenti di Empoli, e anche in quell’occasione si renderà disponibile per un confronto a tutto campo con gli iscritti dell’associazione. Per domenica 10 febbraio, invece, è stata organizzata a Montelupo una manifestazione a carattere sportivo. La mattina, alle 12.00, Ulivieri saluterà i giocatori dell’Unione Sportiva Calcio Montelupo presso lo stadio Castellani.

Alle 12.30 si sposterà al Circolo ARCI “Il Progresso”, via Rovai 41, per un pranzo con sportivi, genitori, allenatori, dirigenti, e tutti coloro che vorranno partecipare (necessaria la prenotazione: si può telefonare a Nicola Ferraro, 338/8073584); al pranzo sarà presente anche Mauro Valiani, medico ed ex-dirigente ASL, candidato per SEL al Senato della Repubblica. Alle 14.30, infine, Ulivieri e Valiani animeranno un dibattito con tutti i presenti dal titolo “Lo sport al servizio della società”. Lunedì 11 febbraio, quest’ultima iniziativa sarà replicata a Castelfiorentino, con le associazioni sportive locali.

Dibattito e cena si terranno con inizio alle ore 18,00 presso la casa del popolo di Puppino (per prenotazioni cena telefonare a Carlo Simoncini, cel. 339 873 2617).

Notizie correlate
In evidenza