Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

Accordo Politico tra Movimento Autonomista Toscano e PdL. Le iniziative di domani del PD

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2013 22:03
Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

Firenze, 24 gennaio 2013- Quando si vota, come si vota, dove si vota per le prossime Elezioni politiche 2013. Le ‘Elezioni’ si svolgeranno domenica 24 febbraio 2013 dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio 2013 dalle 7 alle 15. Come si vota. Per esercitare il diritto di voto, l’elettore dovrà essere munito della tessera elettorale personale e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Nell’eventualità la tessera elettorale si fosse deteriorata e dunque non fosse utilizzabile, l'elettore si dovrà recare, quanto prima (e comunque anche nei giorni della votazione), all'ufficio comunale per ottenere, presentando apposita domanda e restituendo l'originale, un duplicato o un attestato sostitutivo per esercitare il diritto di voto.

Nel caso in cui l’elettore avesse smarrito la tessera elettorale, dovrà chiedere quanto prima (e comunque anche nei giorni della votazione), all'ufficio comunale un duplicato o un attestato che attesti il reale smarrimento. Partono le iniziative di campagna elettorale per il PD nei territori per la presentazione dei candidati in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Ad un mese dal voto domani, in Toscana, arriva il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini.

Alle 11.15 sarà a Pistoia, dove alla caffetteria Marino Marini, in Corso S. Fedi 32 terrà una conferenza stampa con i candidati pistoiesi. Alle 16 Franceschini sarà a Marina di Massa, per la presentazione dei candidati al parlamento della provincia di Massa Carrara al Bargoni loungecafè, di Piazza Francesco Betti, 31. Ci sarà anche il segretario del Pd toscano Andrea Manciulli. Da Marina di Massa trasferimento a Viareggio, dove, alle 18.30, al Club Nautico Versilia (darsena), in piazza Palombari dell’Artiglio, è in programma un aperitivo con i candidati versiliesi a Camera e Senato.

Conclusione della giornata toscana di Franceschini a Pisa, con un'iniziativa alle 21.15 al Palazzo dei Congressi, in Via Giacomo Matteotti. Tra le iniziative organizzate domani in Toscana, a Firenze ci sarà l’incontro “Il Pd per il governo del Paese” organizzato al circolo Arci Isolotto (Via Maccari 104) alle 21 a cui parteciperanno la Consigliera regionale Daniela Lastri, il segretario Metropolitano Patrizio Mecacci, Claudio Martini, Presidente del Forum Politiche Locali del PD e candidato al Senato in Toscana, Filippo Fossati, Presidente Nazionale UISP e candidato alla Camera dei Deputati PD in Toscana, Miguel Gotor, Storico e capolista al Senato PD in Umbria, Valeria Fedeli, già vice presidente europea del Sindacato dell’industria e capolista al Senato PD in Toscana. In provincia di Arezzo, domani dalle 9 alle 10.30, volantinaggio al mercato a Capolona.

Alle 11.30 conferenza stampa di presentazione dei candidati aretini al Circolo Aurora. Mentre alle 21.30, iniziativa elettorale a Montevarchi “L’Italia giusta, dove nessuno rimane indietro”: appuntamento alla Sala della Bartolea (via dei Mille) con i candidati alla Camera Donella Mattesini e Marco Donati e il deputato Rolando Nannicini. A Livorno dalle 19 al Terminal Crociere apericena con i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi, Valentina Costagli ed Elis Bufalini.

Sarà inoltre presente il Coordinatore della Segreteria Nazionale PD Maurizio Migliavacca. A Empoli apertura ufficiale domani sera con tutti i candidati, alla casa del popolo di Santa Maria alle 21.30. In provincia di Grosseto, alle 17, presso la sala Auser di Scarlino Scalo ci saranno l’onorevole Luca Sani, deputato uscente e ricandidato, e Marco Simiani, candidato al Senato. L’iniziativa, organizzata dall’Unione comunale di Scarlino, è presieduta dal segretario Sandro Pinzaferri. A Piombino sabato apertura della campagna elettorale alle 17 in Piazza Cappelletti con il Segretario Valerio Fabiani e la deputata Silvia Velo. A Prato sabato alle 18 è fissato invece un aperitivo con Matteo Biffoni al circolo 1° Maggio, seguito da un saluto ai ragazzi della Polisportiva Aurora nella sede di via Attilio Ciardi 20, insieme ad Ilaria Santi.

La mattinata di domenica 27 gennaio sarà nel comune di Vaiano con un tris di appuntamenti con Claudio Martini e Ilaria Santi: alle 9.30 alla casa del popolo di Vaiano (via Giulio Braga, 1) alle 11 al centro visite di Sofignano (Via de le Fornaci, 43) e alle 12 al centro civico di Gamberame (Via Ombrone 9). Nel pomeriggio, alle 17.30 è fissato infine un incontro tra i candidati Matteo Biffoni, Ilaria Santi e Silvia Bocci e il mondo dell’associazionismo, al numero 51 di via Marengo, nella sala dell’associazione “Cieli Aperti”. I GD di Scandicci hanno un nuovo segretario.

E' una giovane di 25 anni, precaria part-time: Enrica Cialdai Fabiani. Di politica non se ne era mai interessata, come tanti suoi coetanei, fino alle primarie del 2009, partecipando alla campagna elettorale a favore di Bersani. Da quel momento nasce la sua passione politica che la vede sempre più presente alle riunioni dei giovani e impegnata come volontaria alle Feste democratiche. Enrica è stata eletta all'unanimità ieri sera durante l'Assemblea dei giovani democratici e subito dopo la sua designazione ha dichiarato "E' importante che i giovani tornino a parlare di politica perché il futuro del nostro paese siamo proprio noi, senza mai dimenticare l'impegno delle persone che sono venute prima di noi" inoltre ha continuato "il rinnovamento promosso da Bersani ci fa ben sperare per il nostro futuro, lavoreremo attivamente sul nostro territorio per sensibilizzare i 1728 ragazzi che quest'anno andranno a votare per la prima volta.

Perché la politica può essere fatta da persone "per bene" che credono nei valori democratici e non è cosa da rifiutare poiché inutile o addirittura sporca e corrotta". Assieme al gruppo di giovani democratici sta già programmando le prossime iniziative, la prima delle quali sarà dedicata all'ambiente. Il 18 gennaio 2013 si sono incontrare a Firenze le delegazioni del Movimento Autonomista Toscano e del Partito delle Libertà. Rilevata la necessità di contrapporsi all’egemonia politica che il P.

D. e i suoi alleati, detengono ad ogni livello istituzionale della Toscana, il MAT ha proposto al Partito delle Libertà la candidatura di Alessandro Mazzerelli, Presidente e fondatore del Movimento Autonomista.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza