La pioggia causa frane in tutta la Toscana

I mezzi di soccorso sul posto, le strade alternative percorribili. Incidente ad un cantoniere sulla strada statale 64 `Porrettana` in provincia di Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2013 20:35
La pioggia causa frane in tutta la Toscana

FIRENZE– Nella frazione di Petrognano, comune di San Godenzo (Fi), 19 persone sono rimaste isolate per una frana, causata dalle abbondanti piogge delle scorse ore, che ha interrotto la strada comunale. La località, come informa il report della Sala operativa unificata regionale, è comunque raggiungibile dai mezzi di soccorso, che sono quindi in grado di fronteggiare eventuali emergenze. Sul posto sono al lavoro tecnici e operai comunali. La strada è stata chiusa alla circolazione ordinaria con ordinanza del sindaco.

Sempre in comune di San Godenzo, un frana ha interrotto la strada comunale per Aiaccia. Risulta un’abitazione isolata, raggiungibile tuttavia a piedi dall’occupante. Anche qui al lavoro tecnici del Comune. Attivato, infine il senso unico alternato sulla Sp 95, ancora a causa di una frana. Una frana anche nel Comune di Montignoso (località Vietina) interrompendo la strada provinciale 1 del Pasquilio. Le duemila persone che abitano nelle frazioni, comunica la Sala operativa unificata regionale, possono infatti servirsi della via dei Tecchioni, della via di Belvedere, che va verso San Carlo, frazione del Comune di Massa, e della stessa provinciale del Pasquilio, percorrendola in senso contrario rispetto a quello della frana fino al bivio per la Provinciale 4 dell'Antona. In provincia di Pistoia è provvisoriamente chiusa la strada statale 12 `Dell`Abetone e del Brennero` a causa di uno smottamento a Lizzano, frazione di San Marcello Pistoiese.

Il traffico è deviato sulla strada provinciale 18. Un capo cantoniere impegnato in un sopralluogo sulla strada statale 64 `Porrettana`, al km 24,400, nel comune di Sambuca pistoiese, è stato colpito da alcuni detriti caduti da una scarpata, già sotto controllo, in un tratto dove è stato istituito il senso unico alternato per motivi precauzionali. L`incidente si è verificato nel pomeriggio odierno quando il capo cantoniere stava verificando eventuali rischi al bordo stradale, a causa del forte maltempo che ha colpito la zona nei giorni scorsi.

All`improvviso un grosso masso si è staccato dalla parete e ha portato con se alcuni alberi che hanno invaso parzialmente la carreggiata, travolgendo anche il dipendente dell`Anas, che ha riportato un ematoma e che non versa in gravi condizioni.

Notizie correlate
In evidenza