Montagna: domenica ancora neve

All’Abetone dai 20 ai 60 cm. di altezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2013 19:20
Montagna: domenica ancora neve

Dopo molti giorni dominati da alta pressione, sole in montagna e nebbia in pianura, siamo ora entrati in una fase di cambiamento. Ieri qualche fiocco è caduto in montagna e anche oggi ci sono deboli nevicate in corso. Domani sarà dunque un’ottima giornata per calzare gli sci, con il ritorno del sole. Poi da domenica ancora neve, prevista questa volta un po’ più abbondante. Ecco dunque la situazione impianti e piste nelle diverse località. All’Abetone la neve va dai 20 ai 60 cm.

di altezza, gli impianti sono tutti aperti, così come gli snowpark e le piste di fondo. In evoluzione la situazione all’Amiata, dove la neve va da 0 a 35 cm. Oggi gli impianti sono chiusi per maltempo (pioggia a valle, nevischio in quota), gli operatori della stazione sono al lavoro per garantire l’apertura nel week end del campo scuola Vetta. Nella stazione di Cutigliano/Doganaccia si scia con neve che va dai 20 ai 50 cm. Gli impianti sono tutti aperti.

Ricordiamo che è gratuito il tappeto del campo scuola, per chi vuole cominciare a muovere i primi passi sugli sci. In Garfagnana l’altezza della neve va dai 20 ai 50 cm. Sono aperti i campi scuola al Casone di Profecchia, mentre a Careggine è in funzione la sciovia del Monte. E’ probabile in questa località per domani l’apertura anche del campo scuola. Per gli appassionati dello sci nordico sono tutti aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici, collegati con la vicina Piandelagotti per oltre 30 km.

di piste battute. Infine è chiusa la stazione Zeri in Lunigiana. Per quanto riguarda gli appuntamenti, all’Abetone fino al 13 gennaio sono in corso le gare di Coppa del mondo categoria cittadini, mentre domani e domenica sono previste le prove regionali per le categorie ragazzi e allievi. Il 12 gennaio in Val di Luce giornata dedicata agli universitari, con sconti e iniziative riservate agli studenti. Sempre domani torna Skivolando, gara di sci alpinismo in notturna. Per chi ama le cene ai rifugi segnaliamo due iniziative: il 12 e 13 gennaio presso il rifugio Selletta si svolgerà “Red and White - Gustosamente in pista”, in programma sci, escursioni con le ciaspole e degustazioni.

Sempre domani sera cena in baita al rifugio Pulicchio e successiva discesa con gli sci. Sono anche iniziati alla Doganaccia e al Casone di Profecchia i corsi di sci per ragazzi, organizzati dagli sci club locali.

Notizie correlate
In evidenza