Debutta in Toscana il movimento “Fare - Fermare il declino”

In campo la lista di “produttori” guidata dall’economista Giannino. In lista solo chi non ha precedenti di politica attiva. Già 1500 simpatizzanti. Firenze5stelle riprende la raccolta di firme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2012 18:38
Debutta in Toscana il movimento “Fare - Fermare il declino”

Firenze, 22 dicembre 2012- Raccoglie economisti di fama, docenti universitari ed esponenti della società civile, ma l’etichetta di “lista dei professori” le va stretta: la formazione politica che oggi si presenta a livello locale – espressione territoriale del movimento “Fare – Fermare il declino” guidato da Oscar Giannino – si pone infatti come un soggetto formato da produttori tout court. Produttori di idee e proposte ma anche di beni e servizi. Gente abituata concretamente a fare, per l’appunto, che da oggi mette la propria esperienza al servizio della buona politica. In vista delle elezioni di febbraio, il movimento presenterà una propria lista sia alla Camera che al Senato.

“Al momento siamo pronti a correre da soli – sottolineano i coordinatori regionali Giordano Masini e Daniele Zotti insieme al promotore nazionale Sandro Brusco – ma ovviamente aspettiamo di capire come i vertici nazionali si porranno riguardo il sostegno a Mario Monti”. Sul tema alleanze, Oscar Giannino ha scritto una lettera a Monti: “Se c'è una questione di programmi su cui confrontarsi, il nostro è questo. Se c'è interesse, Monti lo dirà e noi andremo a vedere”. Come segnale di discontinuità rispetto a una diffusa prassi politica, il movimento “Fare” non candiderà personaggi già coinvolti in maniera attiva da altri partiti: in altre parole, chiunque avrà ricoperto cariche elettive o meno all’interno di un partito non potrà entrare in lista ma solo dare il proprio contributo come militante nello spirito dei “10 punti” del programma del movimento. A livello regionale, al movimento guidato dal noto economista torinese sono arrivate finora dalla Toscana oltre 1500 adesioni (sulle 45mila nazionali giunte fino a ieri) mentre a livello provinciale attualmente il movimento “Fare” si articola su tre comitati cittadini più un coordinamento regionale.

L’appuntamento di stamattina segna l’inizio di una mobilitazione che coinvolgerà il tessuto cittadino, provinciale e regionale. Dopo il successo dell'ultimo week end ripartono i Firmaday del MoVimento5stelle Firenze. Ogni week end dalle 10:00 alle 16:00 i residenti della circoscrizione Toscana che presenteranno regolare documento d'identità , potranno lasciare la propria firma ai banchetti allestiti per le piazze della città L' obbiettivo sarà quello di raccogliere il numero di sigle necessarie perchè il MoVimento possa presentarsi alle prossime elezioni politiche, e difendere quindi il diritto democratico di partecipare alle prossime elezioni politiche .

A seguire gli appuntamenti di questo fine-settimana:

SABATO 22 dalle 10:00 alle 16:00 Piazza Dalmazia – lato Oviesse DOMENICA 23 dalle 10:00 alle 16:00 Piazza Beccaria – angolo Borgo La Croce

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza