“Energia da gustare”. L’olio nuovo incontra le energie del territorio al Museo

Sabato 8 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 presso il Museo “Le Energie del Territorio” di Radicondoli i volontari del Servizio Civile Regionale proporranno una degustazione di olio nuovo in una sede insolita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2012 23:07
“Energia da gustare”. L’olio nuovo incontra le energie del territorio al Museo

Con i Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi alla scoperta delle energie da gustare. Sabato 8 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 presso il Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli i volontari del Servizio Civile Regionale proporranno un pomeriggio all’insegna della tradizione e degustazione in un inedito abbinamento tra energia e gusto con l’assaggio dell’olio nuovo prodotto da alcune aziende agricole locali all’interno della sede museale. Ogni produttore presenterà il proprio olio, descrivendone le caratteristiche e le modalità di produzione e dopo la degustazione ci sarà una valutazione informale dell’olio da parte dei partecipanti all’evento.

Verrà inoltre proiettato un video – realizzato proprio dai Museum’s Angels – in cui si ripercorrono le diverse fasi di produzione dell’olio. L’iniziativa, che si tiene in occasione della 33esima edizione del Rally della Fettunta, è organizzata in collaborazione con la Pro Loco e con aziende agricole locali. Nel corso della mattina invece è in programma un “laboratorio del pane” a cura di Claudio Pozzi, durante il quale sarà preparato pane a lievitazione naturale da farine di grani antichi e cotto nel forno a legna, che verrà gustato durante l’evento del pomeriggio insieme all’olio nuovo. L’iniziativa è volta a valorizzare il territorio e le sue tradizioni, con l’obiettivo di favorire la percezione dei prodotti locali come vere risorse ed energie, parte fondamentale del tessuto territoriale della comunità. In occasione dell’appuntamento, sabato 8 dicembre il Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli sarà aperto dalle ore 15 alle ore 19 con ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Punto Informazioni Turistiche di Radicondoli situato in via Tiberio Gazzei n.

2, tel. 0577 790800, museo.energie@libero.it o scr.radicondoli@museisenesi.org

Notizie correlate
In evidenza