Metti l'Ayurveda sotto l'albero

Come rendere originali sette idee regalo un po' fuori moda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2012 16:26
Metti l'Ayurveda sotto l'albero

Come sempre arriva Natale e fra pochi giorni (come ogni anno) ci ritroveremo tutti in giro per i negozi della città passando da una vetrina all'altra con sguardo confuso e interrogativo: cosa regalare alla fidanzata/o, mamma, amica, sorella, zia e via dicendo? Se proprio morite dalla voglia di sapere qual è il trend di quest'anno, sappiate che la moda del momento è l'Ayurveda o medicina ayurvedica. In italiano significa "scienza della vita" ed è la medicina tradizionale indiana.

Sul web abbiamo scovato un brulicare di prodotti ayurvedici per la cura del corpo e dello spirito, che promettono benessere, saggezza, rilassamento e la cosa più ambita: la felicità. Ironia a parte, fare un regalo ayurvedico è un modo per dire a una persona che amate che desiderate che sia felice. Cos'altro aspettarsi da un regalo di Natale? E allora ci siamo divertiti a reinterpretare i soliti noiosissimi regali di Natale (quelli, per intenderci, che vengono riciclati di anno in anno o si tramandano di generazione in generazione come il cesto di Natale) in chiave bio-new-age-ayurvedica.

E per evitare di fare la faccia del "che regalo gli faccio" in giro per la città perché non acquistare in rete, magari in uno dei tanti negozi di vendita di prodotti ayurvedici online? Il cesto della salute (olistica) Va bene, il cesto di Natale è un po' demodé. Ma se alla solita confezione di biscotti sostituite una scorta di prodotti olistici e integratori ayurvedici come il Triphala, l'Amla, il Brahmi o l'Ashwagandha conditi con qualche spezia ayurvedica e perché no, magari arricchiti con un bel panettone bio, il solito cesto acquisterà tutto un altro sapore.

Questi prodotti, del tutto naturali, promettono gioia, felicità e armonia. Curano lo stress e ridanno energia. Quale regalo migliore per la vostra amica che fa la spesa solo da Natura Sì e segue alla lettera le cure del suo maestro ayurveda? Bagnoschiuma lava-tristezza Pensate come sarebbe bello se sotto la doccia, insieme alla schiuma andassero via anche tutti i brutti pensieri, le preoccupazioni e gli stress di tutti i giorni. Un bagnoschiuma così lo vorremmo regalare a tutte le persone che ci stanno vicine.

Online si trovano moltissimi prodotti ayurvedici per il corpo, tutti realizzati con prodotti naturali e senza sostanze chimiche. Forse non toglieranno le preoccupazioni, ma a volte basta il pensiero di essere sereni a renderci veramente sereni. O almeno, così dice il Saggio. Braccialetti contro la luna storta Se avete un amico che ha sempre la luna storta regalategli un braccialetto in rame, uno degli accessori più amati dagli appassionati di medicina indiana.

Pare che il rame abbia un influsso positivo contro i dolori reumatici, lo stress e il malumore. Ma attenzione, per conferire tutte le sue proprietà benefiche il rame deve essere puro al 99,9% e le due estremità del bracciale non devono assolutamente toccarsi. Pare che ci siano anche degli studi scientifici sulle qualità del rame nello scaricare le tensioni negative. Provare per credere: per iniziare glie ne potreste regalare un paio! Maglietta della salute? Roba vecchia! Regalate accessori per Yoga e meditazione Fuseaux, magliettine, materassini, sedili reclinabili, incensi o sciarpe con scritte mantra: questo è il trend.

Altro che magliettine della salute, pigiamini e slip! L'Ayurveda crede in un benessere totale di mente e corpo e lo Yoga è la ginnastica per il fisico e per lo spirito. Un po' di Yoga sotto l'albero non può fare altro che bene! Un libro? Meditateci sopra! E va bene, il libro è sempre una buona scelta purché un po' banale. Però se fosse un libro di meditazione, Yoga, Ayurveda, ricerca della felicità e chi più ne ha più ne metta, sarebbe qualcosa di diverso dal solito.

Un po' di saggezza è sempre un regalo generoso, e in più non fa soffrire troppo il portafoglio. Un Compact Disc di felicità Se ciò che più desiderate per qualcuno è regalargli un momento di serenità, seppur fugace, potreste mettergli sotto l'albero un Cd di meditazioni guidate. È un modo come un altro per dirgli di dedicare un po' di tempo a sé stesso e chissà, magari in uno di questi brevi istanti di rilassamento troverà la vera illuminazione. Estetista VS Maestro ayurvedico Forse non fa tanta figura sotto l'albero, ma se la vostra amica sa tutto dello Yoga, delle discipline orientali e dei prodotti olistici naturali troverà sicuramente entusiasmante il regalo di una consulenza ayurvedica da un medico esperto indiano.

Altro che manicure dall'estetista!

In evidenza