Mugnone in piena a Firenze, sottopassi chiusi al traffico. Recarsi ai piani alti

A monitorare la situazione è la Sala di Piena della Provincia di Firenze, la Protezione Civile del Comune e la Polizia Municipale che invitano a limitare al massimo gli spostamenti. Renzi in Palazzo Vecchio a presiedere l'unità di crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2012 18:24
Mugnone in piena a Firenze, sottopassi chiusi al traffico. Recarsi ai piani alti

La Provincia di Firenze comunica una situazione di forte criticità in atto per quanto riguarda il torrente Mugnone a Firenze in zona Piazza Puccini-Via Tartini in corrispondenza dei lavori di RFI. L’invito della Protezione Civile e della Polizia Municipale per gli abitanti della zona è di recarsi ai piani alti delle abitazioni. I tecnici della Direzione Difesa del Suolo hanno dichiarato la fase di piena. La zona, in accordo con il Comune di Firenze, è già stata chiusa al transito.

Si invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti. La Sala di Piena della Provincia di Firenze è stata aperta per monitorare la situazione complessiva dei corsi d'acqua, con particolare attenzione alla criticità suddetta. Al lavoro anche la Protezione Civile del Comune di Firenze, la Polizia Municipale e Publiacqua che stanno già presidiando le varie aree e sono stati chiusi al traffico anche i sottopassi Perfetti-Ricasoli, 11 agosto e Gignoro, oltre a quelli lungo i viali di circonvallazione.

Monta intanto la polemica sulla partecipazione a Porta a Porta del Sindaco Matteo Renzi prevista per stasera, l'accusa ora più che mai è di assenteismo. Il Sindaco allora precisa dalla sua pagina Facebook: "La situazione maltempo a Firenze è costantemente monitorata. Ci preoccupa adesso l'onda di piena del Mugnone, prevista tra 40 minuti. La riunione dei volontari della campagna elettorale al Palacongressi sarà coordinata da Roberto Reggi perché io preferisco restare in Palazzo Vecchio a presiedere l'unità di crisi.

La trasmissione Porta a Porta che vedrete stasera su Rai Uno sulle nostre proposte economiche per il Paese - andrà in onda ugualmente perché è registrata. Segnalazioni comunali allo 055055 o anche su questa pagina. Grazie a tutti cittadini e lavoratori comunali per lo straordinario sforzo di queste ore".

Notizie correlate
In evidenza