Primarie di Centrosinistra: Bersani avanti di 9 punti su Renzi

I commenti sui risultati del primo turno e la campagna per il secondo turno: contestato il sistema di rilevazione dei voti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2012 14:19
Primarie di Centrosinistra: Bersani avanti di 9 punti su Renzi

Una grande giornata di partecipazione per il Partito democratico che, insieme agli altri alleati di centrosinistra ha confermato la sua scelta. Sono stati oltre 3 milioni gli elettori che si sono recati alle urne in tutta Italia. Il segretario Pd ha ottenuto il 44,9% dei voti, il sindaco di Firenze il 35,5%. Pierluigi Bersani punta ai voti del leader di Sel, mentre Matteo Renzi fa polemica su numeri e regole, criticando la decisione, presa dal coordinamento nazionale delle primarie e ratificata dal collegio dei garanti, di riaprire solo per due giorni le registrazioni in vista del ballottaggio.

Per chi domenica scorsa fosse stato impossibilitato a votare ricordiamo infatti che è possibile pre-registrarsi fino a sabato 1 dicembre, mentre non sarà possibile farlo domenica 2 dicembre, giorno del ballottaggio. Chi ha già votato per il primo turno non dovrà versare nuovamente i 2 euro di contributo. Nicola Danti, del comitato nazionale di Matteo Renzi, denuncia alcuni episodi che sono accaduti nella provincia di Firenze. “Il sistema di rilevazione dati di Roma ha 'tagliato' 700 voti a Matteo Renzi nel seggio di Rignano centro, che fra l'altro è il suo paese natale, facendolo passare da 724 a 24 voti, cosa che è accaduta in questo seggio anche per Nichi Vendola, che dai 55 voti effettivamente presi è stato registrato da Roma con 5, mentre sono rimasti inalterati gli altri candidati”.

“Una segnalazione analoga – aggiunge Nicola Danti – è arrivata da un seggio a Vinci, dove dai 442 voti per Matteo Renzi ne sono stati registrati dal sistema rilevazione dati del Pd di Roma solo 2”. I presidenti dei seggi in questione, scoperto l'errore, hanno chiamato e segnalato il problema “e noi speriamo che siano stati corretti” dice Danti. “Ma ci chiediamo: è solo un caso o è stato ben programmato questo computer? Un solo dato è certo. A ventiquattrore dalla chiusura delle votazioni non abbiamo ancora i risultati dei singoli seggi”.

Per questo i Comitati di Matteo Renzi stanno invitando i simpatizzanti a trovare i seggi vicini e selezionarne uno da "adottare", rendendosi disponibili a seguire le operazioni di voto e di spoglio nella giornata di domenica prossima. Domani a Firenze, dalle ore 18.30 si terrà al Circolo Ricreativo “Due Strade”, Via Senese 129/R, la manifestazione intitolata “E' il momento di cambiare l'Italia” a sostegno della candidatura di Matteo Renzi in vista del ballottaggio previsto per domenica, con Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze.

Al termine dell'incontro sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. In provincia di Pistoia, in linea come la maggioranza della Toscana, ha tuttavia testimoniato e certificato con il proprio voto un sentimento ed una volontà inequivocabile. A sostegno di Pier Luigi Bersani era schierato tutto l’apparato politico, nonché tutti gli amministratori della provincia (se si esclude il vicesindaco di Montecatini Terme Edoardo Fanucci). Nel comune capoluogo nessun consigliere comunale del gruppo PD, o assessore, ha sottoscritto la candidatura di Matteo Renzi, o si è solo offerto per autenticarne le firme raccolte. “Come in tutta la Toscana –commenta Andrea Ferrini, coordinatore dei comitati colligiani a sostegno di Matteo Renzi– anche a Colle Matteo Renzi ha ottenuto la maggioranza dei consensi, dimostrando il forte attaccamento che c'è nei confronti di una proposta politica di centrosinistra che il sindaco di Firenze rappresenta.

Il dato più significativo è stato registrato nel seggio di Campiglia, dove Renzi ha raccolto il 68,57 per cento delle preferenze. Seguono i seggi di Quartaia (66,38 per cento), Castelsangimignano (61,54 per cento), Agrestone (58,74 per cento), Campolungo (56,59 per cento), Gracciano (56,42 per cento), Colle Alta (55,41 per cento), Le Grazie (55,06 per cento), La Badia (50,16 per cento) e Colle Bassa (48,01 per cento). A nome mio e di tutti i comitati colligiani a sostegno di Matteo Renzi – conclude Ferrini - va un sincero ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile queste primarie e a coloro che domenica sono andati a votare.

A loro rinnoviamo l’invito a tornare a esercitare il proprio voto anche al secondo turno che si terrà domenica 2 dicembre con le stesse modalità di domenica scorsa”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza