Toscana: 109mila registrati per votare domenica alle Primarie del Centrosinistra

Il calendario della settimana: dibattiti, incontri, tavole rotonde per il rush finale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2012 21:32
Toscana: 109mila registrati per votare domenica alle Primarie del Centrosinistra

Firenze 19 novembre 2012– “Dopo un fine settimana molto intenso in cui c’è stata una grande affluenza nelle centinaia di sedi appositamente aperte per le operazioni di pre-registrazione abbiamo raggiunto una cifra importante e per questo voglio ringraziare tutti per il lavoro svolto”. Così il responsabile organizzazione del Pd regionale Enrico Casini commenta il dato aggiornato a questa mattina delle pre-registrazioni per poter votare alle primarie di domenica prossima.

Sono complessivamente 109mila, di cui circa 34mila online, i toscani che hanno deciso di pre-iscriversi in vista del voto del 25 novembre per la scelta del candidato premier del centrosinistra". “C’è stato un gran lavoro questo fine settimana – continua Casini – per il quale c’è da ringraziare tutti i volontari che hanno prestato servizio e che stanno rendendo possibile il funzionamento della macchina organizzativa. Lavoro che continuerà anche tutta questa settimana con molti uffici elettorali aperti". "La nostra non vuole essere un'indicazione stringente, perché crediamo nella libertà di coscienza di ciascuno, ma ognuno dei firmatari parteciperà a questa importante giornata di democrazia ed esprimerà il proprio voto in favore del Segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani".

Lo scrive, sulla sua pagina di Facebook, l'on. Fabio Evangelisti, che questa mattina ha partecipato a una conferenza stampa a Milano insieme ai ad altri Segretari regionali Idv. "Quello che vorrei dirvi è che il cambiamento è a portata di mano. Tutti i sondaggi -sembra rispondere Matteo Renzi nella propria newsletter di oggi- dicono che tra gli italiani noi siamo in vantaggio. Quando però si riduce la platea a chi davvero andrà a votare il margine si assottiglia e la partita diventa un testa a testa.

Dunque, noi non abbiamo solo il problema di convincere a scegliere noi. Abbiamo il problema soprattutto di convincere chi ci ha già scelto ad andare fisicamente a votare. Ecco perché lo sforzo organizzativo di questi giorni è quello decisivo. Fare l'elenco degli amici da chiamare, spiegare che votare non è difficile come dicono, indicare dove sono i seggi: lo so, fa molto politica americana. Ma è così che vinceremo o perderemo le primarie". Ma quest'ultima settimana prima delle elezioni il calendario degli appuntamenbti politici pre-primarie di coalizione si infittisce di iniziative e appuntamenti in tutta la regione.

Domani 20 novembre -Il Pop Cafè, piazza Santo Spirito, Firenze ospiterà il dibattito sulle primarie PD. Aperitivo a partire dalle ore 18.30. Interviene Dario Nardella: "Perché sostengo Matteo Renzi". - Gaiole per Bersani: assemblea con Fabrizio Vigni. Un’assemblea pubblica dedicata a Pierluigi Bersani e al suo programma, in vista delle primarie del centrosinistra di domenica 25 novembre. E’ quella che il comitato Gaiole per Bersani promuove domani, martedì 20 novembre alle ore 21 presso il Circolo del Partito democratico “Guido Rossa”, in Piazza Ricasoli, 90.

All’iniziativa parteciperà Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem. "A cinque giorni dal voto - afferma il portavoce del Comitato Gaiole per Bersani, Ugo Montagnani - penso sia utile fare il punto sui contenuti emersi dalla campagna elettorale portata avanti da Pierluigi Bersani e scambiare opinioni con tutti gli elettori. Sarà l'occasione utile per affrontare il tema delle prospettive elettorali del centrosinistra, alla luce della legge elettorale con la quale si andrà al voto e delle alleanze che potranno essere costruite.

Il lavoro sin qui svolto dal Comitato a sostegno della candidatura del segretario è stato improntato a sobrietà e rispetto per le opinioni diverse. Una campagna elettorale, la nostra, caratterizzata dai toni bassi per la ricerca della maggiore coesione possibile tesa a raggiungere un risultato positivo che restituisca all'Italia un governo autorevole che inizi subito a ricostruire il Paese". - San Gimignano alle ore 21.30, presso il Circolo Arci di Castel San Gimignano si svolgerà la seconda iniziativa con il segretario provinciale Pd di Siena, Niccolò Guicciardini, il consigliere comunale Gianni Bartalini, il coordinatore provinciale del comitato “Siena per Bersani”, Leonardo Carta e il nuovo segretario comunale del Pd di San Gimignano, Davide Cipullo.

L’ultimo appuntamento prima delle votazioni, invece, è in programma giovedì 22 novembre, alle ore 21.30, sempre al Circolo Arci, al quale parteciperanno Andrea Marrucci, capogruppo della coalizione “Centrosinistra per San Gimignano” e Francesco Parrini, segretario del Circolo Pd di Ulignano. - Colle Val d'Elsa l’iniziativa “Incontriamo il futuro” È questo il titolo dell’iniziativa in programma domani, martedì 20 novembre, alle ore 20.30 nei locali della piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa, organizzata dal comitato “Colle per Bersani”.

L’appuntamento prevede un aperitivo e, a seguire, alle ore 21.30, un dibattito al quale parteciperanno il segretario provinciale Pd, Niccolò Guicciardini e Cecilia Pezza, consigliere comunale di Firenze. - Montelupo per Bersani organizza alle 18 press ilc circolo arci di Fibbiana a Montelupo Fiorentino (Borgo dei Guerri, 1) un importante incontro sul tema “Il lavoro prima di tutto” al quale partecipa Alessio Gramolati, segretario Cgil Toscana. Interverranno i lavoratori di aziende di zona, coordina Marianna Gorpia, coordinatrice comitato Montelupo per Bersani che introduce così l’appuntamento: 'La nostra visione assume il lavoro come parametro di tutte le politiche'. Mercoledì 21 novembre - Fucecchio il Comitato per Bersani organizza le ultime inziative invista delle primare del 25 novembre: mercoledì 21 alle 21 incontro coi cittadini di Torre al circolo Arci S.Gregorio, giovedì 22 novembre alle 20 cena di autofinanziamento e dibattito al circolo a Ponte a Cappiano.

Per informazioni scrivere a fucecchioxbersani@libero.it. - A Monteriggioni invece un vero e proprio confronto tra sostenitori dei candidati alle primarie Un confronto tra gli esponenti dei diversi comitati che si sono formati in queste settimane a sostegno dei candidati alle elezioni primarie del centrosinistra. È quello organizzato dal Pd di Monteriggioni per mercoledì 21 novembre, alle ore 18, presso i locali dell’ex cinema parrocchiale di Castellina Scalo. Al confronto prenderanno parte Marida Bolognesi, per il comitato “Domani Italia con Bersani al centro”; Manuel Menzocchi, per il comitato a sostegno di Laura Puppato; Bruno Valentini, per il comitato a sostegno di Matteo Renzi; Fausto Tanzarella, per il “Comitato senese per Tabacci” e Fabio Lattanzio, per il comitato a sostegno di Nichi Vendola.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. "Il Pd - dice la segretaria dell’Unione comunale di Monteriggioni, Raffaella Senesi - deve essere il collante di tutte le forze di sinistra e moderate, senza le quali, non possiamo governare il Paese, un Paese che ha subito dieci anni di sfascio e dal quale, senza un nostro passo indietro, stiamo uscendo grazie a Monti”. Giovedi 22 novembre Rosy Bindi sarà in Toscana per sostenere Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra di domenica, una delle tappe che più faranno discutere sarà sicuramente quella di Riganano, paese natale del sindaco Matteo Renzi.

Primo appuntamento a Firenze alle 17,30 dove al Teatro dell’Affratellamento, in via Giampaolo Orsini 73, la Presidente del Pd parteciperà ad una iniziativa con il presidente della Provincia Andrea Barducci, Alessio Gramolati, segretario regionale Cgil Toscana e Mario Primicerio, ex sindaco di Firenze. Alle 20 Rosy Bindi sarà al Circolo Arci di Rignano sull'Arno per una cena con i sostenitori bersaniani locali per poi andare a concludere la giornata a Figline Valdarno dove sarà alle 21,15 al Circolo Arci Bonatti-Matassino, in Via Urbinese 1, per un'iniziativa insieme ad Andrea Giorgio, segretario regionale dei Giovani Democratici della Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza