Il cinema italiano torna negli Usa

Il cinema italiano del N.I.C.E. Usa Film Festival 2012 propone una retrospettiva, in omaggio alla giovane artista Valeria Golino, a New York e San Francisco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2012 08:15
Il cinema italiano torna negli Usa

La 22° edizione di N.I.C.E. Usa Film Festival, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, ritorna in America nelle due sedi di New York, dal 7 all’11 novembre, e di San Francisco, Landmark’s Embarcadero Center Cinema, dall’11 al 18 novembre. Quest’anno, insieme a due registi italiani emergenti, in concorso per i premi “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” e “Premio Speciale Susan Batson”, presenta una retrospettiva a Valeria Golino con tre film, “Storia d'Amore” di Citto Maselli, 1986; “Respiro” di Emanuele Crialese, 2002; e“Texas” di Fausto Paravidino, del 2005.

Valeria Golino, in questa occasione presenterà al pubblico americano il promo del suo primo fim che l’ha vista dietro la macchina da presa, ,“Vi perdono”, il corto “Armandino e il Madre” del 2010 e con un film in concorso “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo . Con Riccardo Scamarcio, produttore del lungometraggio, Vittoria Golino parteciperà alle presentazioni del Festival che avverranno a New York il 7 novembre e a San Francisco l’11. A Laura Morante, un’attrice italiana conosciuta a livello internazionale che fa il suo esordio alla regia, sarà dedicato il Closing Night di San Francisco con la commedia“Ciliegine”, mentre per l’interpretazione sarà presente in un film “Appartamento ad Atene” di Ruggero di Paola in concorso. Una selezione di sette film saranno proiettati al Landmark’s Embarcadero Center Cinema di San Francisco, in concorso per il “Premio N.I.C.E – Città di Firenze 2012”, che sarà conferito dal pubblico americano.

Il film vincitore riceverà il premio il 14 dicembre al Cinema Odeon di Firenze a conclusione della “50 Giorni di Cinema Internazionale di Firenze”. Il “Premio speciale Susan Batson” verrà assegnato al miglior attore e la migliore attrice scelti dalla celebre attrice e acting coach Susan Batson. Si tratta di una borsa di studio che prevede la frequentazione della Susan Batson Studio, LLC di New York, una scuola dove sono passati artisti come Juliette Binoche o Nicole Kidmann. Inoltre, con la casa di distribuzione IFC Films e la New York University-Casa Zerilli Marimò, N.I.C.E.

sarà promotore a New York di quattro giorni di mercato dedicato al cinema italiano. Cecilia Chiavistelli http://www.nicefestival.org/

Collegamenti
In evidenza