Defunti: cerimonie e rischio congestionamenti del traffico

Gli orari dei cimiteri comunali fino al 4 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2012 19:11
Defunti: cerimonie e rischio congestionamenti del traffico

Livorno – La ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, venerdì 2 novembre, sarà celebrata dalle istituzioni cittadine con una cerimonia che si terrà al Cimitero comunale “La Cigna”. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9.55 al Sacrario militare del Cimitero con l’Alzabandiera contemporaneo delle bandiere italiana, britannica, francese ed austriaca, a cui seguirà la celebrazione della Messa. Alle ore 10.30, alla presenza delle autorità cittadine e del Gonfalone della Città, in onore ai Caduti saranno deposte corone al Sacrario italiano, a quello francese, a quello inglese e a quello austriaco. Le celebrazioni ufficiali si concluderanno con la visita ai monumenti funebri ai Caduti Partigiani, ai Garibaldini e ai Caduti nei Lager Nazisti. Gli orari dei cimiteri comunali fino al 4 novembre In questo periodo ai cimiteri si registra, come ogni anno, una notevole affluenza di cittadini che vanno a commemorare i propri cari defunti.

Per venire incontro alla cittadinanza, in questi giorni (fino al 4 novembre) i cimiteri comunali della Cigna e di Antignano saranno aperti continuativamente, dalle ore 8 alle ore 17.30 (non effettueranno la consueta pausa dalle ore 12.30 alle ore 14.30). Il cimitero comunale di Antignano non effettuerà la consueta chiusura del giovedì. . . Le modifiche alla viabilità in zona Cimitero della Cigna Per evitare possibili situazioni di congestionamento del traffico, e per riservare spazio alle attività commerciali ambulanti di vendita di fiori, fino a Venerdì 2 novembre saranno istituiti divieti (di transito e di sosta con rimozione forzata) e tratti a senso unico in via Don Aldo Mei (in particolare sul piazzale antistante il cimitero) e lungo le vie adiacenti al cimitero.

Potranno invece circolare i mezzi pubblici, quelli adibiti al servizio funebre, i mezzi di persone con difficoltà di deambulazione (muniti dell’apposito contrassegno) e i veicoli a due ruote. A queste ultime due tipologie sarà riservata un’apposita area di sosta sul piazzale centrale.

In evidenza