Alle Pavoniere la sede della Sacred Art School Onlus

La prima Scuola d’arte sacra vince il bando di gestione della struttura del Comune di Firenze. 20 i posti disponibili per il primo Corso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2012 16:52
Alle Pavoniere la sede della Sacred Art School Onlus

Sarà alle Pavoniere la sede della Sacred Art School Onlus di Firenze. La prima scuola dedicata all’arte sacra sarà ospitata al primo piano della storica struttura delle Cascine di proprietà del Comune. Il gruppo promotore della scuola (l’associazione Artes, l’Opera del Duomo di Firenze e l’Università IUline) si è infatti aggiudicato il bando di gara per la gestione dell’immobile dove si svolgeranno le attività didattiche della scuola che intende formare artisti a servizio della fede, della Chiesa e della società. Le Pavoniere torna così alla vocazione per cui l’edificio fu eretto nell’800: quella formativa.

La Scuola dunque rientra, anche nelle intenzioni del Comune di Firenze, nel progetto più ampio di riqualificazione del Parco delle Cascine rispondendo alle indicazioni previste nel masterplan. Primo passo della Sacred Art School Onlus di Firenze è il Corso in artigianato e arte sacra la cui scadenza delle iscrizioni, visto il grande interesse registrato soprattutto tra i più giovani, è stato prorogato al 16 novembre 2012. Venti i posti disponibili per diventare un tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro, con una qualifica professionale rilasciata dalla FCS – Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e riconosciuta dalla Regione Toscana. Seicento ore di lezioni in aula e laboratori oltre a 3-6 mesi di stage e tirocini in collaborazione con OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con le imprese artigiane, porteranno a formare artigiani e artisti del sacro. Quindici le borse di studio da 3500 euro (su una retta totale di 4000 euro) offerte dalla Camera di Commercio di Firenze per altrettanti studenti diplomati residenti o domiciliati nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Rispondendo alle richieste di molte persone interessate, la Camera di Commercio ha elevato l’età massima per ottenere la borsa di studio a 32 anni (nati dal 1980 in poi).

Il corso partirà il 3 dicembre.

In evidenza