Mostra a Villa Favard, il guardaroba di Anna Rontani

A Villa Favard una mostrA-anteprima di abiti appartenuti alla scrittrice Anna Rontani che saranno messi all’asta da maison bibelot

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2012 18:13
Mostra a Villa Favard, il guardaroba di Anna Rontani

Firenze – Villa Favard ospita, per la prima volta, una mostra-anteprima di cinquanta abiti haute couture provenienti dal vastissimo guardaroba della scrittrice Anna Rontani, “Lo Stile di una Vita”. Donna di grande fascino e personalità, oltre ad essere scrittrice e musicista, la signora Rontani ha coltivato una grande passione per i viaggi. Proprio la passione dei viaggi in giro per il mondo le ha permesso di raccogliere un fastoso guardaroba composto da oltre 700 capi, tra cui spiccano quelli firmati da Valentino e Cardin, fino a una serie di pezzi unici creati apposta per lei da abili artigiani.

A completare gli esuberanti look della scrittrice era anche un incredibile repertorio di accessori, dalle borse in coccodrillo Gucci, alle scarpe di Renè Caovilla (un paio per ogni abito), ai foulard di Hermés, fino alle acconciature e cappelli più originali e rigorosamente griffati. A Villa Favard - aperta al pubblico dal 20 al 22 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 – una selezione di questo guardaroba unico, un’anteprima assoluta dei capi che saranno messi all’asta dalla Maison Bibelot il prossimo giovedì 25 ottobre.

Negli stessi giorni, l’esposizione proseguirà anche presso la sede della Casa d’Aste fiorentina, a pochi passi dalla Sede Polimoda. Per l’occasione, gli studenti di Polimoda hanno curato l’allestimento dei capi per permettere al pubblico di ammirare dal vivo questi pezzi di haute couture italiana e francese, che spaziano dagli anni Cinquanta fino ai Novanta. Un connubio che mette in risalto come da un lato sia importante la conoscenza della moda in una prospettiva storica, dall’altro il guardare al futuro, grazie a questi giovani talenti che daranno la possibilità ad altre donne di esprimere il piacere di cambiare “pelle” ad ogni occasione, per esprimere la femminilità, proprio come amava fare la scrittrice. Lo Stile di una Vita. Il Guardaroba haute-couture di Anna Rontani.

1950-1980. Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2012 Ore 10-13 e 15-19 Polimoda – Villa Favard, Ingresso Lungarno Vespucci Maison Bibelot – Corso Italia 6 ABOUT POLIMODA POLIMODA è un centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale. Forma tutti i principali profili del settore – dal design, al marketing e management, alla comunicazione – in costante contatto con il mondo delle imprese. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology della State University di New York, POLIMODA fornisce agli studenti una formazione professionale di qualità in sintonia con le esigenze delle aziende.

POLIMODA si avvale di un corpo docenti formato dai maggiori esperti e professionisti del fashion system, con pluriennale esperienza nel settore, per garantire una formazione sempre aggiornata e in linea con la realtà professionale e un approccio pratico al mondo del lavoro. Il team di docenti comprende esperti in Design, Moda, Marketing, Comunicazione, Tendenze, Calzature, Modellistica. Il Presidente è Ferruccio Ferragamo, nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo, il Direttore è Linda Loppa, riconosciuta a livello internazionale come autorità nel campo della formazione moda. POLIMODA FACTS&FIGURES/I NUMERI 1200 studenti • 60% internazionali • 88% occupati entro i 6 mesi • 26 anni di attività • 150 docenti • 3 sedi di prestigio • 20.000 monografie • 400 fashion magazine WWW.POLIMODA.COM: la nostra finestra sul mondo, tutte le novità di Polimoda in un click

In evidenza