Grandi incontri alla Feltrinelli. Dal cibo all'Italia; da Picchi ad Augias

Domani alle 18,00 il noto cuoco fiorentino presenta Soffriggo per te. Venerdì è la volta del giornalista rai con I segreti d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2012 20:36
Grandi incontri alla Feltrinelli. Dal cibo all'Italia; da Picchi ad Augias

Grandi protagonisti alla Feltrinelli. Domani alle 18,00 presso la Feltrinelli di vie de' Cerretani Fabio Picchi il noto cuoco fiorentino, proprietario del Cibreo presenta il suo nuovo libro Soffriggo per te . Venerdì alle 18,00 invece sarà la volta di Corrado Augias con la sua ultima fatica letteraria I segreti d'Italia. In entrambi i casi gli autori saranno in compagnia di Fulvio Paloscia giornalista di Repubblica Soffriggo per te di Fabio Picchi Fabio Picchi ha fatto della semplicità e della bellezza del cucinare la sua filosofia di vita.

E se con una frittata col parmigiano si è convinto di poter sollevare il mondo, sa che stare su un divano con un figlio a sgranare piselli o mangiare un panino con burro e acciughe può costituire un ricordo indelebile per entrambi. Il Cucinare come percorso necessario per arrivare a mettersi intorno a un tavolo con amici vecchi e nuovi per ragionare insieme e condividere l'ultimo crosticino di pane per ripulire un tegame. L'Alta cucina, per Fabio Picchi, è un olio buono, un buon pomodoro, una cipolla, un rosmarino e tanto altro.

Nel suo più profondo convincimento, far da mangiare cose buone, alla fine, è facile per ognuno di noi, e fa della vita una bella vita. Fabio Picchi nasce fiorentino il 22 giugno 1954. Nel 1979 abbandona gli studi di Scienze politiche per aprire il suo ristorante, Il Cibrèo, a due passi dal mercato di Sant’Ambrogio. È cuoco per mestiere e per un'intima necessità di sfamare i suoi simili. Dopo aver aperto il caffè Cibrèo, nel 2003 fonda con sua moglie, l'attrice, autrice e regista Maria Cassi, l'Associazione Culturale Teatro del Sale, che dal 2009 edita il mensile “l’Ambasciata Teatrale”.

In cucina, nella sala del ristorante e nella gestione del Teatro è oggi affiancato dai suoi figli e da un grande numero di straordinari collaboratori. Dal 2006 partecipa spesso e volentieri alla rubrica televisiva “Eat Parade a tavola” in onda su Rai 2. Nel 2009 pubblica con Mondadori Electa I dieci comandamenti per non far peccato in cucina. Nel 2010 per Strade Blu Mondadori Senza vizi e senza sprechi. Nel 2011 il suo primo romanzo, Il segreto della mezzaluna (Mondadori Electa). Collabora con numerose testate nazionali ed è un appassionato blogger del “Fatto Quotidiano”. I segreti d'Italia di Corradi Augias Leopardi l'ha percorsa a disagio, sballottato in una carrozza, Shelley ci ha lasciato la vita, Garibaldi la salute: è l'Italia, da tempo immemorabile vituperata e ammirata, un Paese che pensiamo di conoscere ma che nasconde in ogni città, in ogni suo angolo un segreto.

Compreso il più sconcertante: come mai le cose sono andate come sono andate? Come ha potuto diventare, questa penisola allungata di sbieco nel Mediterraneo tra mondi diversi, allo stesso tempo la patria dei geni e dei lazzaroni, la culla della bellezza e il pozzo del degrado? Questo libro tenta una spiegazione in forma di racconto, accompagnandoci dalle cupe atmosfere della Palermo di Cagliostro all'elegante corte di Maria Luigia a Parma, dalla nascita del ghetto di Venezia alla eroica fiammata dell'insurrezione napoletana contro i nazisti.

Nel suo racconto dell'antropologia italiana, Augias mette a confronto due libri antitetici come Cuore di De Amicis e Il piacere di D'Annunzio, ricorda le truci storie di briganti che affascinarono Stendhal, celebra la resurrezione postbellica di Milano attraverso le glorie della Scala e del Piccolo Teatro, ma constata anche la decadenza di una classe dirigente... Il risultato è il romanzo di una nazione, i cui protagonisti sono i luoghi, le opere, i monumenti, gli angoli oscuri del nostro Paese, le pagine della sua letteratura ma anche le storie esemplari o terribili nascoste nelle pieghe della cronaca.

Perché è la memoria - della storia, dell'arte e del sangue - che fa degli italiani quello che sono, il solo strumento per illuminare i segreti coperti o dimenticati che riaffiorano puntuali a scandire il loro presente. Nel condurci in questa scoperta, Augias mescola vicende realmente accadute, ricordi personali, incontri intellettuali, suggestioni letterarie e opere d'arte di un'Italia ideale e paradossalmente più vera, perché "non basta guardarla com'è oggi l'Italia; per cercare di capire bisogna ricordare anche le molte vicende del suo passato, la dimensione immaginaria degli eventi, le sue ‘chimere'." Corrado Augias è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo.

Tiene la rubrica quotidiana delle lettere su "Repubblica". Tra i suoi ultimi libri ricordiamo I segreti di Roma (2005), Inchiesta su Gesù (con Mauro Pesce, 2006), Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi (2007), Inchiesta sul cristianesimo (con Remo Cacitti, 2008), Disputa su Dio e dintorni (con Vito Mancuso, 2009) e I segreti del Vaticano (2010), tutti pubblicati con Mondadori.

In evidenza