Sport e disabilità. Tre giorni di divertimento tra gioco e discipline sportive

Dal 28 al 30 settembre nei parchi e negli impianti sportivi di Barberino, San Casciano e Tavarnelle. Tra i partecipanti i campioni azzurri Marco Innocenti, Vittorio Bartoli e la nazionale di hockey in carrozzina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2012 20:37
Sport e disabilità. Tre giorni di divertimento tra gioco e discipline sportive

Gli atleti Marco Innocenti (tennis) , Filippo Bianchi (nuoto), Vittorio Bartoli (tiro con l'arco) e la nazionale italiana di hockey in carrozzina sono i testimonial della Festa del Gioco e dello Sport 2012 la kermesse che prenderà vita da sabato 28 domenica 30 settembre Barberino, San Casciano e Tavarnelle . Incontrare i campioni paralimpici e vederli giocare negli impianti sportivi del Chianti è l'emozione che la rassegna, giunta alla sua terza edizione, si propone di regalare alla comunità.

Un mix di gioco, aggregazione, divertimento e riflessione sui temi e i valori dell'inclusione e della diversità. Oltre venti gli appuntamenti, tra camminate, esibizioni, incontri, giochi, partite in programma nel corso della tre giorni tesa a coinvolgere centinaia di ragazzi e adulti diversamente abili e normodotati. Ampio il panorama delle discipline: dalla pallavolo al basket, dalla pallamano al karate, dalla ginnastica artistica al judo adattato, dalla danza in carrozzina al tennis, dalla ritmica sportiva alla mountain bike e al baseball.

Eventi clou sono l'esibizione di danza in carrozzina al Parco del Mocale e l'amichevole che la nazionale di hockey disputerà con i Lupi Toscani Rubor Scandicci domenica 30 al Parco della Botte (San Casciano). “Crescere insieme nelle diversità – dichiara il sindaco Sestilio Dirindelli - e promuovere e incentivare la cultura dell'incontro al fianco di oltre cinquanta associazioni che si muovono nel settore della diversità e dello sport: è questo uno degli obiettivi che muove il progetto, nato dalla sinergia che enti pubblici, Lions, società sportive, istituti di credito e associazioni, esercizi commerciali e strutture ricettive hanno messo in piedi ormai da tre anni”.

La festa si aprirà venerdì 28 a Barberino con una passeggiata a cura del gruppo trekking di Tavarnelle e l'incontro (ore 21,30) presso l'auditorium della scuola di Bustecca “Sport, inclusione e Paralimpiadi” con la partecipazione dell'assessore provinciale allo Sport Sonia Spacchini e i campioni paralimpici. Le giornate successive saranno dedicate alle esibizioni delle varie discipline negli istituti comprensivi di Tavarnelle e San Casciano, al Parco del Mocale e nell'area sportiva della Botte con la possibilità di acquistare pranzo a sacco su prenotazione.

Info: 055 8050837 – 055 8256257. La manifestazione è voluta dalla Provincia di Firenze, dall'Unione comunale di Barberino, San Casciano, Tavarnelle, dal Comune di Vinci, da Lions Club Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano, Medio Valdarno Galileo Galilei, Vinci, Certaldo Boccaccio, Distretto Leo 108 La con il coordinamento di Uisp

Notizie correlate
In evidenza