Mondiali di ciclismo. Come si prepara Firenze

Stasera a Maastricht nei Paesi Bassi il passaggio di testimone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2012 18:23
Mondiali di ciclismo. Come si prepara Firenze

Firenze tra un anno ospiterà i mondiali delle due ruote; la città si prepara all'evento con interventi infrastrutturali ma anche pianificando tutta una serie di attività e iniziative atte ad attrarre non solo il turismo sportivo ma anche quello culturale ed enogastronomico. “Sarà il mondiale tecnicamente più duro, ma anche il più entusiasmante – spiegano l'assessore della Toscana Riccardo Nencini e il vice sindaco di Firenze Dario Nardella , presidente e vice presidente del comitato istituzionale per i mondiali che si correranno il prossimo anno a settembre tra Lucca e Firenze –.

Il più entusiasmante per le città d'arte e i paesaggi che attraverserà. E formidabile sarà pure la ricaduta economica su Firenze e sulla Toscana. Si calcola che solo nella parte finale saranno spesi dai turisti, visitatori ed appassionati qualcosa come 160 milioni di euro ”. Nencini e Nardella lo spiegano a Maastricht nei Paesi Bassi, dove si corre in questi giorni l'edizione 2012 del Mondiale e dove stasera, in un virtuale passaggio del testimone, il comitato organizzatore presieduto da Renato Di Rocco e che sta lavorando all'evento toscano presenterà ufficialmente il Mondiale italiano del prossimo anno.

“L'evento sarà a settembre – proseguono Nencini e Nardella – ma per tutto l'anno che precederà il periodo di gare, per la prima volta ci saranno tutta una serie di eventi collaterali e preparatori: culturali, sportivi ed enogastronomici ”. Stasera, dopo la presentazione al Crowne Plaza Hotel di Maastricht, andrà on line anche il sito ufficiale del mondiali 2013: www.toscana2013.it . E per l'occasione le strade di Firenze si rifaranno il look.

Sono previsti otto milioni di euro per “interventi di messa in sicurezza della viabilità dei percorsi dei mondiali di ciclismo”. La giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, ha approvato le delibere coi progetti per le opere, suddivisi in 4 zone. Si tratta di interventi (alcuni dei quali saranno effettuati in orario notturno) di risanamento del manto stradale tramite riasfaltatura, sistemazione marciapiedi, smontaggio e rimontaggio di spartitraffico, eliminazione e successiva ricostruzione di cordoli e attraversamenti pedonali rialzati. "Continua l'impegno del Comune in vista di questa importante manifestazione sportiva di livello internazionale, che darà a Firenze un grande ritorno d'immagine ma sarà anche una grande possibilità a livello economico – ha dichiarato l’assessore Mattei – .

Inoltre, il piano delle manutenzioni predisposto rimetterà a nuovo tante strade sia in centro che in periferia. Qualche disagio per i cittadini ci sarà soprattutto per quanto riguarda la mobilità nei giorni dell'evento. Sono comunque sicuro che i fiorentini capiranno che si tratta di una grande e bella occasione per la città". “Questi interventi – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – hanno il vantaggio non solo di garantire il buon successo dell’evento iridato, ma rimarranno poi a beneficio della città e dei fiorentini come opere pubbliche.

La collaborazione con la Regione Toscana ci consente inoltre di derogare al patto di stabilità e assicurare alle aziende che effettueranno i lavori, tempi di pagamento più rapidi. Alcune di queste strade, negli intenti del Comune, saranno inoltre utilizzate per il percorso della tappa del Giro d’Italia 2013 che Firenze, assieme ad altre località toscane, si è candidata a ospitare”. La zona “A” interessa via Pistoiese, via Baracca (da via Pistoiese a piazza Puccini), piazza Puccini (tratto che collega via Baracca con via Ponte alle Mosse), via Ponte alle Mosse; la zona “B” riguarda via delle Cascine, piazzale del Re, viale dell’Aeronautica, piazzale dell’ippodromo, viale Washinghton, piazza dell’Indiano, piazzale Kennedy viale Lincoln, viale della Tinaia, viale degli Olmi, piazzale Jefferson, piazza Vittorio Veneto, via il Prato, via Curtatone, lungarno Vespucci, lungarno Corsini, via degli Agli, via Vecchietti, via dell’Oriuolo, via Verdi, via de’ Benci, lungarno Zecca Vecchia, lungarno Pecori Giraldi, lungarno del Tempio (direzione uscita città); la zona “C” “D” comprende viale Fratelli Rosselli, viale Strozzi, viale Lavagnini, piazza della Libertà, viale Don Minzoni, cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, viale Paoli, via Salviati, via Bolognese, Ponte Rosso, via Mafalda di Savoia, largo Adone Zoli, via Pascoli, viale Calatafimi, viale Righi, via San Domenico, via Togliatti, via Trieste, via Trento.

In evidenza