Settembre in Piazza della Passera

Dal 4 al 9 settembre torna la manifestazione in piazza sotto il segno del jazz

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2012 15:46
Settembre in Piazza della Passera

Torna, dopo due anni, uno dei più interessanti eventi del settembre fiorentino, nello spazio più autentico dell’Oltrarno, al confluire di via Toscanella con via dello Sprone, nella piazzetta che prende il nome di Piazza della Passera. Il 4 settembre 2012 alle 21,30 inizia, con Tony e il Professore, la dodicesima edizione di Settembre in Piazza della Passera, una serie di cinque serate musicali di grande qualità, con il comune denominatore del genere jazz.

La programmazione, ideata da Stefano di Puccio, è curata da Alessandro di Puccio e organizzata dalla Trattoria 4 Leoni insieme all’Associazione culturale In Piazza. L’appuntamento, che nel passato ha accolto importanti artisti del calibro di Stefano Bollani e Riccardo Tesi, ospiterà quest’anno personaggi come Fabio Morgera e Francesco Maccianti, indiscussi nomi di livello internazionale, in spettacoli dal vivo e incontri, tutti a ingresso libero. Il 7 settembre in occasione della festa della Rificolona, la manifestazione organizza giochi, spettacoli e merenda per i bambini.

Durante la manifestazione saranno raccolti fondi per l’Associazione Amici di Angal, costituita da medici volontari che da anni operano in Uganda a sostegno dell'ospedale rurale di Angal. Piazza della Passera è una delle piazze più antiche di Firenze, dove hanno sede artigiani, artisti e locali che hanno riqualificato lo spazio, rendendolo uno degli angoli più suggestivi dell’Oltrarno fiorentino. Cecilia Chiavistelli Programma: Martedì 4 settembre alle 21.30, Tony e il Professore, Simone Pallanti alias Tony Topazio e Mauro Selvi, nei panni del Professore.

Gli storici conduttori di Controradio, improbabili critici musicali, sono un gradito ritorno della piazza che già lì ospitò nel 2009. Insieme all’orchestra del C.A.M., la scuola di musica fiorentina che da oltre 35 anni svolge la sua attività didattica in campo jazzistico, presenteranno “La storia del jazz parte seconda, le grandi voci”. La big band sarà diretta da Duccio Bertini, un nome nuovo del jazz italiano che vanta una considerevole esperienza nel campo della direzione e arrangiamento per orchestra jazz, consolidata da molteplici attività in Italia e in Europa. Non mancherà l'avvicendarsi sul palco di alcuni ospiti illustri, esponenti del migliore jazz nazionale, fra cui il trombettista Fabio Morgera, il pianista Francesco Maccianti e Alessandro di Puccio per l’occasione alla batteria.

Mercoledì 5 settembre, ore 21.30, andrà in scena la nuova generazione del Jazz in Toscana. Due le formazioni che saliranno sul palco: Half Step Forward e Gulakiev quartet. Sul palco si alterneranno, tra gli altri, Alessandro Lanzoni, pianista fiorentino che, appena ventenne, vanta collaborazioni con i più importanti jazzisti internazionali, il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra, considerati una delle migliori “coppie ritmiche” italiane. Ospite del Gulakiev quartet, il sassofonista americano Dan Kinzelman che dal 2009 lavora, anche come arrangiatore, con Enrico Rava e Giovanni Guidi. Giovedì 6 settembre, ore 21.30, Alessandro Fabbri, batterista dalle indubbie doti di compositore e arrangiatore, presenta il suo progetto StrayHorns, di cui è recentemente uscito un CD.

I brani scelti sono tutti sottoposti a elaborazioni e manipolazioni di varia natura da Alessandro Fabbri con la collaborazione di Maurizio Giammarco a cui si aggiunge il contributo, di non poca importanza, di esecutori impeccabili e di solisti tra i quali lo stesso Giammarco, Ares Tavolazzi e Roberto Rossi, che punteggiano molti dei brani con spunti solistici sempre di altissimo livello artistico. Venerdì 7 settembre, ore 17, l’appuntamento è dedicato ai bambini con la tradizionale Festa della Rificolona.

Lunedì 9 settembre, Non ci tornano i conti di Luca Forni e i Sient Mamò. Non ci tornano i conti è il titolo del progetto, disco e spettacolo, nato dal gruppo “aperto” dei Sient Mamò, formato da Luca e Matteo Forni con la collaborazione in questa serata di musicisti come Alfredo Ponissi, Cristina Italiani, Ilaria Innocenti, Silvio Berloco, Stefano Rapicavoli e con la voce narrante dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti.

Collegamenti
In evidenza