Ca.Re, formazione per allievi capireparto

Il corso di formazione per allievi capireparto nella grande distribuzione promosso dalla Provincia, che lo finanzia attraverso il Fondo sociale europeo con circa 45 mila euro, sostenuto da Unicoop Firenze e attuato dal Pin.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2012 21:42
Ca.Re, formazione per allievi capireparto

PRATO – CA.RE è il corso di formazione per allievi capireparto nella grande distribuzione promosso dalla Provincia, che lo finanzia attraverso il Fondo sociale europeo con circa 45 mila euro, sostenuto da Unicoop Firenze e attuato dal Pin. Le iscrizioni sono già aperte e scadono il 12 settembre, ma per mercoledì 5 settembre è prevista una giornata informativa nella sala Ovale di palazzo Buonamici. Sarà la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi ad aprire la mattinata, per Unicoop Firenze interverrano Romeo Cambi, responsabile formazione, con "Il modello cooperativo nell’esperienza Unicoop firenze: la carta dei valori", e Rossella Molinari, responsabile selezione e sviluppo, con "il ruolo del caporeparto nella Grande distribuzione".

Concluderà i lavori Alessandro De Rosa, responsabile alta formazione del Pin. CA.RE si rivolge a 20 giovani inoccupati, disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità, dell'età massima di 35 anni, in possesso de diploma di scuola secondaria superiore. Sarà data preferenza a chi risiede nell'area Firenze-Prato-Pistoia e a coloro che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello o hanno esperienze lavorative nel settore della grande distribuzione. Almeno il 30% dei posti è riservato a donne. L'obiettivo del corso è la formazione di professionalità da inserire nella grande distribuzione organizzata, nella carriera di caporeparto, attraverso un percorso della durata complessiva di 800 ore, di cui 200 di lezioni in aula, laboratorio informatico e visite didattiche e 600 di stage nei punti Unicoop.

Il corso inizierà a ottobre per concludersi a maggio 2013 e avrà fra gli argomenti di studio i modelli organizzativi della grande distribuzione, la sicurezza e l'igiene degli alimenti, le politiche commerciali, l'orientamento e il servizio al cliente ma anche salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La prova attitudinale per gli iscritti si svolgera al Pin il prossimo 17 settembre, i primi 90 affronteranno la prova di gruppo e il colloquio individuale che serviranno a selezionare i 20 corsisti.

Unicoop Firenze ha collaborato alla definizione della progettazione didattica, ospiterà gli allievi nei punti vendita dell’area metropolitana, contribuirà alla diffusione e al monitoraggio dell’iniziativa. Le domande per partecipare al corso dovranno pervenire al Pin o al Centro per l'impiego entro il 12 settembre. Il bando è reperibile al Centro per l'impiego e scaricabile nell’area “alta formazione” del sito www.poloprato.unifi.it.

Notizie correlate
In evidenza