La grande musica classica per il Cortona Mix Festival

Sabato 4 agosto ore 21.30 Teatro Signorelli. L’ Orchestra della Toscana diretta da Juraj Valcuha avrà come ospite la violinista Chloë Hanslip

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2012 18:47
La grande musica classica per il Cortona Mix Festival

Ancora un grande appuntamento di musica classica al Cortona Mix Festival che rende omaggio alla tradizione più cristallina della musica con un concerto di straordinaria intensità in programma sabato 4 agosto alle 21,30 al teatro Signorelli. L’Orchestra della Toscana si presenta in formazione estesa, con un programma che prevede il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la Sinfonia n.5, op.67 di Ludwig van Beethoven. Un omaggio alla tradizione romantica, attraverso la passione di giovani interpreti: il 36enne direttore d’orchestra slovacco Juraj Valcuha (dal 2009, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e la 24enne violinista inglese Chloë Hanslip che è già protagonista sui palcoscenici internazionali con il suo violino Guarneri Del Gesù del 1737. Juraj Valcuha è uno dei giovani direttori d’orchestra più acclamati del mondo. Nato nel 1976 a Bratislavain Slovacchia, Juraj Valcuha, ha studiato composizione, direzione e cimbalom nella città natale; successivamente si è perfezionato con Ilya Musin a San Pietroburgo e con Janos Fürst a Parigi. Dal 2003 al 2005 è stato Direttore assistente presso l’Orchestra e l’Opéra National di Montpellier, debuttando nello stesso periodo con l’Orchestre National de France, con cui ha registrato l’opera Mirra di Domenico Alaleona, e con l’Orchestre Philharmonique de Radio-France. È Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal novembre 2009. Assieme all’Ort diretta da Valcuha in scena al teatro Signorelli un’altra grande stella della musica internazionale la violinista inglese Chloë Hanslip. A soli 22 anni la violinista inglese Chloë Hanslip ha già raggiunto una solida fama internazionale.

La sua recente incisione per Naxos del Concerto per Violino di John Adams con la Royal Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Leonard Slatkin è al secondo posto nella classifica dei cd più venduti in Inghilterra e il critico Philip Clark della rivista Gramophone ha scritto di lei “ il fatto di aver suonato così dovrebbe bastare a garantire a Chloë la fama per tutta la vita”. I suoi due dischi precedenti con la London Symphony Orchestra per Warner Classics hanno vinto rispettivamente il Premio Eko-Klassik in Germania per il miglior debutto nel 2002 e il Premio per il Miglior Giovane Musicista Inglese nel 2003.

Notizie correlate
In evidenza