Master in Direzione Artistica e Management Musicale

Iscrizioni sino al 20 settembre all'Istituto Boccherini di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2012 14:01
Master in Direzione Artistica e Management Musicale

Si chiama Ma.D.A.M.M. Lucca ed è il Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Nato grazie al sostegno di enti pubblici e privati, tra cui Celsius (Società lucchese per la Formazione e gli Studi Universitari) e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il master è tra i primi in Italia, dopo che la riforma ha equiparato i conservatori alle Università, finalizzato a creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. L’intento del Master è quello di individuare nuovi sbocchi professionali, formando figure dotate di specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali e giuridiche.

Competenze che permetteranno a questa figura professionale di porsi in relazione con tutte le entità coinvolte in un progetto culturale completo, che si strutturerà con le logiche imprenditoriali di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci. Come dice il direttore del Boccherini Gianpaolo Mazzoli «L'Istituto è lieto di inaugurare nuovi percorsi post-universitari cercando di individuare delle aree che possono offrire nuove oppurtunità agli studenti e soprattutto nuovi sbocchi professionali.

In futuro cercheremo di promuovere altri master post laurea e dottorati di ricerca». Grazie a una solida preparazione manageriale unita a una buona conoscenza delle discipline artistiche, il Master consentirà di trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing.

Perché come spiega Fabrizio Papi, che del Master è il direttore, «Vogliamo formare un professionista che, chiamato a collaborare con un teatro o una istituzione alla creazione di stagioni o eventi, unisca in sé competenze musicali e competenze economico-giuridiche e gestionali». Ma.D.A.M.M. Lucca prevede circa 1500 ore di lavoro, tra l’autunno 2012 e la primavera 2013, ripartite in 380 ore di lezione frontale, 645 di studio individuale e 475 di stage presso istituzioni convenzionate. Le attività didattiche, organizzate in moduli, sono suddivise in crediti, per un totale di 60 CFA (crediti formativi universitari) che possono essere valutati, in parte o in toto, per il proseguimento degli studi in una laurea di II livello in settori affini.

Le discipline trattate si articolano in quattro aree. La prima interessa le discipline musicali dove si approfondiranno temi legati alla storia dello spettacolo in tutte le sue declinazioni, alla drammaturgia musicale, alla regia e alla scenografia contemporanea, alla storia del balletto e a quella della vocalità, agli aspetti legati alla programmazione musicale, alle arti e mestieri dello spettacolo. La seconda area sarà dedicata invece agli aspetti economico/finanziari e gestionali ovvero tutto ciò che riguarda l’organizzazione aziendale e il management delle risorse umane nello spettacolo, la gestione economica finanziaria dello spettacolo comprese operazioni di project financing per progetti ad hoc nel settore e naturalmente argomenti legati al Fund Raising.

Si passa poi alla terza area che riguarda la materia giuridica per lo spettacolo, dai rapporti tra pubblico e privato agli elementi di carattere più contrattuale. La quarta area avrà come tema la comunicazione e il marketing non solo nello spettacolo ma nel mondo delle arti e della cultura in senso lato, dalle imprese al prodotto, al mercato culturale, a come comunicare la cultura e quali sono gli strumenti per farlo. Al Master saranno ammessi da un minimo di 15 a un massimo di 25 studenti.

Sotto le 15 iscrizioni il master non verrà attivato. Per ottenere il titolo finale, il Diploma di Master Accademico di I livello, è obbligatoria la frequenza minima del 70% delle attività. Per partecipare alla procedura di ammissione, il candidato deve presentare domanda di iscrizione on line collegandosi al sito web inserendo i dati richiesti. Le domande di ammissione on-line dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 20 settembre 2012 ed essere corredate da curriculum.

Entro il 27 settembre 2012, esclusivamente sui siti www.boccherini.it e www.madammlucca.it, sarà pubblicato l’elenco dei candidati che hanno presentato regolare domanda di ammissione e che dovranno sostenere una prova selettiva prevista per il giorno 4 ottobre 2012 finalizzata alla valutazione delle loro conoscenze in ambito storico-musicale. Coloro che non supereranno il test saranno ammessi con un debito formativo che dovranno colmare con il superamento di un altro test entro il mese di giugno 2013.

Il costo totale del master è di € 5000, da versare in due rate. Le tasse di iscrizione e i contributi di frequenza al master di norma non sono rimborsabili. È previsto un congruo numero di borse di studio, di un importo massimo pari alla copertura del 60% delle spese di iscrizione. Dette borse di studio sono compatibili con altre forme di finanziamento/borsa/voucher pubblici e/o privati, fino alla copertura del costo totale del Master (e non oltre). Le borse di studio saranno assegnate sulla base della graduatoria di ammissione dei canditati al Master.

Per ulteriori informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche, gli interessati possono consultare il sito www.madammlucca.it oppure rivolgersi direttamente (dal lunedì al venerdì) alla Segreteria di Celsius (Dott.ssa Simona Godini, 0583 469729, e-mail: simona.godini@celsius.lucca.it). L'Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” è una della più antiche scuole musicali d'Italia. Fa parte del settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, insieme ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti, all'Accademia Nazionale di Danza, all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e agli Istituti superiori per le industrie artistiche. Il Comitato scientifico del Ma.D.A.M.M.

Lucca è formato da M° Sandro Gilleri, Teatro Verdi di Trieste, M° Gianni Tangucci, Teatro Pergolesi di Jesi, Dott. Marco Mangani, Università di Ferrara, M° GianPaolo Mazzoli, Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, M° Fabrizio Papi, Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca. Tra le varie istituzioni convenzionate che collaboreranno con l’Istituto “L. Boccherini” al progetto, ci sono: l’Orchestra della Toscana, il Teatro Comunale di Firenze, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, la Fondazione Puccini di Lucca, la Fondazione La Versiliana di Pietrasanta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza