Cortona Mix Festival: Eleonora Abbagnato e le stelle della danza lunedì

Presentato il festival del documentario Hai visto mai?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2012 23:26
Cortona Mix Festival: Eleonora Abbagnato e le stelle della danza lunedì

CORTONA (AR)– Sembra davvero alle spalle per Cortona l’esperienza del Tuscan Sun Festival, traslocato nel frattempo a Firenze. Il cambiamento è partito, e sembra davvero non offrire segni di rimpianto: il Cortona Mix Festival, organizzato dal Comune con la fondazione Feltrinelli, anima le strade piene di storia e tradizioni, e si susseguono gli eventi di spettacolo, d’arte e di intrattenimento. Oggi pomeriggio è toccato all’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti annunciare un’altra novità di rilievo: Cortona sarà il 15 e 16 settembre prossimi la nuova casa di Hai visto mai, la rassegna di documentari, alla settima edizione, ideata e diretta da Luca Zingaretti.

Il celebre interprete di tanti ruoli, primo fra tutti naturalmente quello del commissario Montalbano, è stato intervistato in un affollatissimo incontro a Palazzo Casali dal giornalista Francesco del TG3 Francesco D’Ayala sul perchè di tanto interesse intorno al documentario e sui prossimi programmi dell’artista. “Abbiamo voluto fortemente mantenere in Toscana questa manifestazione dedicata da Luca Zingaretti al documentario, così come abbiamo offerto a Cortona il sostegno della Regione per il festival – ha affermato l’assessore Scaletti – per sottolineare in questo difficile momento per la cultura italiana che dobbiamo resistere e continuare a lavorare.

L’alternativa sarebbe un impoverimento che colpirebbe tutto il nostro paese in un modo che nemmeno possiamo valutare”. Zingaretti ha ripercorso i motivi che gli hanno dato l’idea del festival, sottolineando l’importanza del documentario come strumento di memoria e denuncia dei problemi che registra sullo schermo. Lunedì 30 luglio alle 21,30 in Piazza Signorelli a Cortona nell’ambito del Cortona Mix Festival, la Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Cortona presentano ELEONORA ABBAGNATO E LE STELLE DELLA DANZA, serata di balletti con la celebre, amatissima etoile e i primi ballerini di Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballett.

Una magia in dieci atti. Dieci come i balletti messi in scena, dalle stelle di alcune tra le maggiori compagnie di danza internazionale: Eleonora Abbagnato e Hervè Moreau dell’Opéra di Parigi, Ana Sophia Scheller e Joaquin De Luz del New York City Ballet, Susanne Grinder e Marcin Kupinsky del Royal Danish Ballet di Copenaghen, Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko del Balletto di Amburgo. Tra musiche di Chopin e Bizet, Mahler e Berlin, e coreografie di Petit e Balanchine, Bournonville e Neumeier, uno spettacolo unico che si chiuderà con un festoso defilé con tutti gli artisti coinvolti.

Biglietti a partire da venti euro fino a cinquanta euro. Domani al Cortona Mix Festival si discute delle parole delle donne e del silenzio degli uomini con Marcela Serrano e Iaia Caputo e di vergogna e indignazione con Gabriella Turnaturi, Armando Massarenti e Remo Bodei, mentre la sera, sotto le stelle, la ballerina dell'Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato è protagonista di uno spettacolo di danza. In occasione del festival è disponibile un collegamento wi-fi gratuito in piazza Signorelli e in piazza della Repubblica: basta registrarsi e ritirare il codice d'accesso presso la biglietteria del MAEC in piazza Signorelli.

Il servizio è realizzato grazie alla collaborazione di Larga Banda.it, Cortona Sviluppo e Next2.0.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza