Montagna Pistoiese: Itinerari Musicali e Sentieri Acustici 2012

Dal 29 luglio al 25 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2012 13:55
Montagna Pistoiese: Itinerari Musicali e Sentieri Acustici 2012

Le note della world music di qualità tracciano un percorso sonoro sull’Appennino Pistoiese ed il territorio si svela pian piano agli occhi del visitatore mostrando una parte inedita della Toscana: natura, arte, cultura e tradizioni convivono in un ambiente tranquillo e riposante, fatto di saperi e sapori autentici, ben lontani dalle folle dei circuiti turistici di massa. Il primo Festival toscano interamente dedicato alla world music si articola in concerti, stages di musica e danza tradizionale, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini, degustazioni di prodotti tipici a km 0 ed altri eventi a tema.

Gli Itinerari Musicali dal 29 luglio al 19 agosto propongono concerti eseguiti acustici o semi acustici per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti ambientali e storici di grande fascino: boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese. Alcuni fra gli appuntamenti più originali in programma: in collaborazione con il Festival emiliano Eco della Musica presso il Lago Scaffaiolo (1775 m. s.l.m.) il concerto all’alba per violino solo “Bach into myself” di Luca Ciarla e, nel pomeriggio, il concerto della camaleontica formazione Camillocromo, circhi, swing, fanfare e ritmi sudamericani; presso il sito archeologico della Pieve di Furfalo (IX sec.) uno dei maestri della chitarra flatpicking Beppe Gambetta; nei boschi di Popiglio un percorso narrato in musica con tappa finale al Ponte di Castruccio, magnifico esempio di architettura medievale (XIV sec.) dalla caratteristica forma a “schiena d’asino” in compagnia di Beppe Turletti alla fisarmonica, le parole Claudio Zanotto Contino e la partecipazione straordinaria dell’asinella Géraldine.

Il Festival Sentieri Acustici da mercoledì 22 a sabato 25 agosto abbina ai concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stages di strumento, canto e danza tradizionale che si svolge a Maresca, con proposte diversificate per esperti e neofiti. Anche per questa edizione i partecipanti agli stages di Musica d’insieme, tenuto da Simone Bottasso e di Canto polifonico, tenuto da Luisa Cottifogli, durante i giorni di lezione lavoreranno alla preparazione di uno spettacolo originale sulla musica toscana ideato, arrangiato e diretto dallo stesso Bottasso.

La produzione originale del Festival 2012 sarà eseguita in anteprima nella serata finale di sabato 25 agosto, preceduta dal duo Becattini/Montaleni, in collaborazione con il Festival Blues di Pistoia. Ad aprire il Festival il 22 agosto con la tradizionale “conversazione” sulla montagna e le tradizioni sarà l’ospite d’eccezione Irene Grandi, intervistata da Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. A seguire, uno dei più raffinati talenti della musica tradizionale irlandese, la David Munnely Band.

La serata del 23 agosto vede protagonisti il tamburellista siciliano Alfio Antico, (collaboratore di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Carmen Consoli e Fabrizio De André), seguito dalla performance della formazione Ginevra Di Marco & Orchestra da camera Stazioni Lunari. Venerdì 24 agosto il Festival festeggia il 20° compleanno di Banditaliana, una serata per ripercorrere tutti i principali successi del gruppo con il contributo artistico di molti ospiti fra cui Elena Ledda, Gian Luigi Carlone, Stefano Melone ed Ettore Bonafè.

Abbinate ai concerti, come di consueto una ricca sezione di proposte che riguardano la natura, i sapori e le tradizioni realizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali pubbliche e private locali. Per questa edizione, grazie alla formula Play and Stay, la Camera di Commercio di Pistoia offre sconti sulle quote di iscrizione agli stages ed abbonamenti gratuiti a chi soggiorna più notti in montagna. Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici è realizzato con i contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di PistoiAmbiente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza