Diabolicità e sostenibilità: PianoForte arriva in Casentino

I concerti dei grandi artisti, lezioni in piazza, musica dalle finestre, fotografia, teatro, gastronomia Tre giorni all’insegna della sostenibilità e della responsabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2012 19:37
Diabolicità e sostenibilità: PianoForte arriva in Casentino

Un pianoforte di sostenibilità e responsabilità sta arrivando in Casentino. Dal 20 al 22 luglio a Pratovecchio, nel cuore del Parco Nazionale delle montagne Casentinesi, l’evento “PianoForte” porterà musica in ogni via: lezioni di piano in piazza aperte a tutti, concerti nelle case private con il suono che esce per strada dalle finestre aperte, un concorso per piano baristi nei caffè del paese e poi gli artisti Sergio Cammariere, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Antonello Salis, Cesare Picco, Rocco De Rosa, Massimo Giuntoli, Alessio Bertallot che si esibiranno con i loro brani e con componimenti inediti e musica fino a tarda notte nelle piazze. Musica, ma anche mostre con pianoforti deliranti e surreali, la fotografia con un’esposizione in bianco e nero e uno workshop di ritratto musicale, teatro itinerante, incontri e convegni, momenti di riflessione sociale, gastronomia, vino e birra realizzati per l’occasione. Il tutto firmato dalla Banda Osiris e simboleggiato da un pianoforte a coda trasformato per l’occasione in un ‘piano diabolico’. Il sottotitolo di PianoForte è musica sostenibile nell’Appennino Toscano: grazie ai proventi raccolti durante i tre giorni serviranno a salvaguardare le foreste del Casentino.

Non solo: durante le tre giornale nella Sala del Cenacolo di Pratovecchio saranno presentati esperienze, casi di studio, buone prassi e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese le cui idee sono state pensate e realizzate impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Le tre giornate sono suddivise per temi: percorsi responsabili di vita urbana, opportunità per un’agricoltura locale, tutela responsabile del patrimonio locale. Informazioni e programma: www.pianofortesostenibile.it Con il patrocinio e il supporto di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Pratovecchio e Parco Nazionale delle foreste Casentinesi. La musica: - Ogni sera dalle 22 gli artisti che hanno aderito a Pianoforte (Sergio Cammariere, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonello Salis, Cesare Picco, Rocco De Rosa, Massimo Giuntoli) si esibiranno alla tastiera.

Dovranno anche mettersi alla prova sul “piano diabolico” con una composizione realizzata ad hoc per la sua coda appuntita. Biglietto: 5 euro (3 euro ridotto per soci Coop) - Durante le tre giornate si svolgeranno delle lezioni di pianoforte in piazza aperte a tutti e tenute da maestri della tastiera. - Incontri sulla didattica musicale e i suoi metodi, sperimentazioni e nuove frontiere, ma anche “come stare in scena e suonare bene” ossia come non dimenticare l’arte ma anche apparire scenicamente e la bodypercussion - Nel terzo tempo della notte casentinese, dalle 23,30 serate di birra e ‘dj set very piano’ firmata dalla Banda Osiris accompagnata dalla birra - Sabato notte “BLACK & WHITE”, nottata dj sperimentale ad alto contenuto pianistico con Alessio Bertallot (Raitunes), dj Fiore, Edo Puri e dj Jack Il concorso: Ogni sera dalle 19,30 ai bar di Piazza Nova e del Borgo entrano in gioco i pianobaristi di qualità.

Saranno votati da una giuria popolare e una artistica su un repertorio obbligato rigorosamente senza basi. I voti? Sono calici di vino donati al pianista dal pubblico, 1 bicchiere = 1 punto. In palio l’ingaggio di una serata Le immagini: Sabato e domenica due giorni di workshop con Francesco Fratto, fotografo veneziano specializzato nella ritrattistica del settore musicale. Il corso si propone di approfondire il legame tra fotografia e musica con un occhio di riguardo alle tematiche del ritratto di musicisti e artisti.

I partecipanti potranno abbinare all’opportunità di esercitarsi nel report fotografico dei concerti, la possibilità di sperimentare una sessione di ritratto con gli stessi musicisti presenti alla manifestazione e lavorare nel backstage La gastronomia: - dalle 18,30 fino a tarda notte Sesta edizione de "I Sapori del Casentino", agricoltura e gastronomia di qualità in una valle toscana. Presenti più di venti piccoli produttori locali, attraverso i quali scoprire i prodotti che contraddistinguono questa valle: il prosciutto del Casentino, il miele, i formaggi di pecora a latte crudo, il pane, … - tutte le sere dalle ore 19,00 e la domenica anche a pranzo il ristorante "PianoForte" Lo spazio gastronomico della manifestazione a cura della Pro-Loco nella splendida cornice di Piazza Nova.

Piatti della tradizione realizzati con prodotti a Km 0, una cucina lenta fatta di sapori decisi proposti a prezzi commoventi - tutte le sere dalle ore 18,30 fino a tarda notte Grande banco di assaggio vini con i migliori Pinot Nero e Pinot Bianco Italiani Più di venti etichette scelte tra i migliori produttori italiani (tra gli altri Franz Hass, Castel Juval, Stroblhof, Renato Keber, Arunda, Vajra, …) - tutte le sere dalle ore 18,30 fino a tarda notte Vari punti per degustare la birra bianca e nera artigianale preparata appositamente per la manifestazione: una birra in edizione speciale firmata dal “Nuovo Birrificio Italiano” di Como e da “Atlantic Oil” di Poppi (Casentino) Sussurri e grida: Spazio anche al teatro con gli attori dell'associazione EsplorAzioni per le strade di Pratovecchio ma anche all’impegno sociale con ‘U cuntu cun 3 P’, incontri e concerti contro la mafia con le parole di Padre Pino Puglisi con Maurizio Artale e Davide Macaluso In un incontro si parlerà di come tutelare il futuro dei nuovi pianisti nel rispetto della legge, senza tarpare le ali della creatività. Mostre: - La fotografia (naturalmente in bianco e nero) di M.

Nicolini e F. Sproviero a cura del CIFA di Bibbiena - I pianoforti deliranti e surreali collezionati dalla Banda Osiris

Notizie correlate
In evidenza